Io ne ho uno ....era in un kit della vervaco per fare i tappeti con i pezzetti di lana...ma dalla foto mi sembra che la misura del mio corrisponda a quello dell'uncinetto più grande...va bene lo stesso?
Visualizzazione Stampabile
Io ne ho uno ....era in un kit della vervaco per fare i tappeti con i pezzetti di lana...ma dalla foto mi sembra che la misura del mio corrisponda a quello dell'uncinetto più grande...va bene lo stesso?
A pensarci bene, visto che ho impostato il lavoro con il filato e l'uncinetto grossi, va bene anche grosso.
Negli altri lavori, dove si usa gli uncinetto da 1 a 1,75mm, serve quello piccolo. Per farvi un esempio: il Cocker spaniel è fatto con uncinetto 1,25mm ed ho aggiunto il pelo con il punzone piccolo. Altrimenti non passa nei fori tra le maglie.
sono proprio aghi da macchina da maglieria , io ci ho imparato a lavorare all'uncinetto con quelli ^_^.
Quelli con l'impugnatura servono per rimagliature , e non ricordo si chiamino punzoni , i punzoni erano quelli con 1 o due o piu' aghi dalla parte della cruna che servivano a passare le maglia da da aghi ad altri , per i calati oppure per i punti fantasia .
si hai ragione Nadia," Punzone per rimagliare "è un termine non appropriato,i veri punzoni sono quelli che descrivi tu, ma non ricordo come si chiamano esattamente, e dalla foto non mi sembravano gli uncinetti Smirne,dovete scusarmi ragazze, ma sono proprio a digiuno di questa tecnica, e di tutti gli strumenti adatti a realizzarli e vorrei procurarmi quello che non ho in tempo per l'inizio del Sal
Irina in casa ho della lana Merinos 100X100, 200 metri in 50 grammi, posso utilizzarla o è preferibile procurami quella un pò più grossa e con dell'acrilico?
cara Nadia,:ammy: temo che con questa storia del "punzone" mio marito si divertirà per anni a prendermi in giro:risata-miciosa:. Ho chiesto a lui e mi ha confermato che, l'attrezzo postato da Irina si chiama "Punzone Rimagliatore" diverso dall "Ago Rimagliatore" e dall' "Uncinetto Smirne" solo nelle misure e nel tipo di impugnatura..... vedessi adesso,come ride di me. è piegato in due dalle risate....mmmmm:kissoflove:
Per eliminare tutti i diverbi chiamiamolo uncinetto rimagliatore (sarebbe la traduzione quasi letterale dal russo). L'importante è che noi capiamo di quale attrezzo stiamo parlando.
Violetta, la lana va benissimo per il primo pupazzo, solo devi usarla a filo doppio altrimenti gattino verrà troppo piccolo e renderà difficili le macchinazioni con le articolazioni. Per il secondo pupazzo puoi usarla, se non ti dispiace, ma è uno spreco perché non si vedrà sotto il pelo. Secondo me conviene acquistare 2 gomitoli di acrilico a 1 euro ognuno.
mi spiace,ma il messaggio non aveva nessun intenzione polemica, nè essere un battibecco. Ma...... tu non sapevi come si chiamasse in italiano,e io, non ne ricordavo il nome.
Aver controllato come si chiamasse effettivamente è "aprire una disputa"? :dubbio-3:
Scusa Violetta, forse mi sono spiegata male. Non era in nessun modo una frecciata personale. E non vedo assolutamente nessun battibecco nel scritto in precedenza.
intendevo dire che forse ci conviene prendere un termine (giusto o sbagliato sia)non il quale possiamo associare determinato oggetto e in seguito usare solo quel termine. Per non perdere il tempo nelle ulteriori spiegazioni. La lingua italiana prolifera di vari espressioni e significati e, a volte succede che ci si fa un dialogo lungo per scoprire che si sta parlando della stessa cosa.
Quindi propongo scegliere un termine, ditemi voi quale sarebbe più appropriato, per definire questo tipo di attrezzo. Così parlandone in futuro sapremo tutte di che si tratta.
Io ancora sono alla ricerca del filato, aspettando che mi risponde la signora di Firenze ho chiesto intanto nelle mercerie della mia zona è mi hanno guardato tutte sbigottite non sapendo minimamente di ciò' a cui mi riferivo :-)
oggi capito per caso in un negozio cinese e trovo sia la lana piuma che quella peluche :-O non l'ho acquistata pensando che se volevo farci giocare i bambini poi non mi sarei fidata del materiale con cui era stato fatto il gomitolo, ma che sfiga nelle mercerie no e dai cinesi si, invece gli occhietti per gli amigurumi dai cinesi neanche l'ombra