Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: punto e croce su lino

  1. #1
    LUNETTA è offline Utente
    Data Registrazione
    01-09-2009
    Messaggi
    19
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito punto e croce su lino

    Ciao a tutte,

    chiedo a Voi che siete più esperte....vorrei imparare il punto e croce sul lino...mi date qualche consiglio??

    grazie...
    appena posso Vi posto i miei lavoretti...

  2. #2
    L'avatar di Giovanna58
    Giovanna58 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    07-12-2008
    Messaggi
    2,693
    Grazie
    163
    Ringraziato 336 volte in 242 Discussioni

    Predefinito Re: punto e croce su lino

    Qua' serve Fiorella, e' in vacanza ma si colleghera' ogni tanto, abbi pazienza ti rispondera' sicurament.
    Ciao
    Giovanna

  3. #3
    mikadavi è offline Utente novello
    Data Registrazione
    31-07-2009
    Messaggi
    9
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito Re: punto e croce su lino

    Ciao ragazze, io posso dirvi che sono anni che ricamo solo su lino, l'aida la uso solo in pochi casi.
    Secondo me non c'è da imparare qualcosa di nuovo, si tratta di porre più attenzione non avendo i buchi ben segnati come sull'aida, ma oltre a questo dopo un po' di pratica è quello che avete sempre fatto! C'è da contare... Ma la soddisfazione alla fine è tanta, il lino rende i ricami ancora più preziosi.
    Se avete domande specifiche su questo argomento, fatele e cercherò di rispondere anche se veramente non c'è molto da insegnare!
    Un abbraccio a tutte, e colgo qui l'occasione per ringraziare tutti per la disponibilità e l'amore che mettete in questo forum

    PS: sono qui da poco ma mi sono permessa di fare questo intervento... spero che nessuno se ne abbia a male. Ciao!

  4. #4
    L'avatar di oensa82
    oensa82 è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    18-08-2009
    Messaggi
    641
    Grazie
    0
    Ringraziato 31 volte in 26 Discussioni

    Predefinito Re: punto e croce su lino

    Ciao!
    Premetto che sul lino non ho mai ricamato ma su stoffa normale si e penso abbia la stessa problematica: non ci sono i quadretti della tela aida. (almeno credo che nel lino il problema sia solo quello, altrimenti smentitemi).
    Nella stoffa normale uso il "cencio della nonna", ovvero imbastisco sulla stoffa dove va il ricamo un pezzo di tela aida, ricamo il soggetto sfruttando la tela aida che velocizza il lavoro e mi garantisce che il lavoro venga preciso e una volta finito con la pinzetta sfilo filo per filo della tela aida. Risultato: ricamo fatto sulla stoffa e perfetto. Ho ricamato anche sul pile cosi.
    Se questa tecnica non funziona sul lino ditemi perchè pensavo di lanciami sul lino quest'estate.
    Un salutone a tutte e grazie per tutto quello che mi state insegnando.
    Lorenza

  5. #5
    criele è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    07-03-2009
    Messaggi
    312
    Grazie
    62
    Ringraziato 18 volte in 18 Discussioni

    Predefinito Re: punto e croce su lino

    Salve,una curiosità ma prima di sfilare la tela aida con la pinzetta il lavoro deve essere bagnato come si fa con il cencio della nonna?Grazie

  6. #6
    mikadavi è offline Utente novello
    Data Registrazione
    31-07-2009
    Messaggi
    9
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito Re: punto e croce su lino

    Che bella idea, però che lavoraccio! E soprattutto molta tela aida buttata... Però forse su stoffa e pile è l'unico modo per avere un lavoro preciso? Su lino, almeno su quello su cui ricamo io, non ce n'è bisogno... sicuramente si andrà meglio però!
    Che bello scoprire sempre cose nuove
    Ciao a tutte!

  7. #7
    LUNETTA è offline Utente
    Data Registrazione
    01-09-2009
    Messaggi
    19
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito Re: punto e croce su lino

    Ciao ragazze,

    intanto grazie per le risposte...io vorrei provare ma non so da dove iniziare sinceram...mi sembra così difficile ricamare sul lino...

  8. #8
    L'avatar di oensa82
    oensa82 è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    18-08-2009
    Messaggi
    641
    Grazie
    0
    Ringraziato 31 volte in 26 Discussioni

    Predefinito Re: punto e croce su lino

    Citazione Originariamente Scritto da criele
    Salve,una curiosità ma prima di sfilare la tela aida con la pinzetta il lavoro deve essere bagnato come si fa con il cencio della nonna?Grazie
    Ciao! Io non bagno il lavoro, lo lavo dopo aver finito di ricamare. Tu come fai?

    Citazione Originariamente Scritto da mikadavi
    Che bella idea, però che lavoraccio! E soprattutto molta tela aida buttata... Però forse su stoffa e pile è l'unico modo per avere un lavoro preciso? Su lino, almeno su quello su cui ricamo io, non ce n'è bisogno... sicuramente si andrà meglio però!
    Che bello scoprire sempre cose nuove
    Ciao a tutte!
    Ma ciao! Si, si butta della tela ma tendo ad usare il resti, quelle striscioline di 5 cm di cui non so cosa fare... in fin dei conti non mi metterei mai a fare un ricamo tanto più grande con questa tecnica.

    Citazione Originariamente Scritto da LUNETTA
    Ciao ragazze,

    intanto grazie per le risposte...io vorrei provare ma non so da dove iniziare sinceram...mi sembra così difficile ricamare sul lino...
    Ma ciao. Secondo me prova su un pezzetto piccolo, sperimenta le varie tecniche e poi scoprirai se è una cosa che ti attira o no.
    Ciao

  9. #9
    L'avatar di didi
    didi è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-03-2009
    Località
    lecce
    Messaggi
    3,339
    Grazie
    1,694
    Ringraziato 2,333 volte in 1,030 Discussioni

    Predefinito Re: punto e croce su lino

    il mio consiglio è quello di utilizzare per le prime volte un lino a trama larga, ad esempio chiedi il lino di 11 fili per centrimetro poi dipende cosa vorresti ricamare, questo tipo di lino va bene per i quadri cuscini tovagliette centrotavola....ed è più facile da ricamare, si riesce a vedere bene e a contare discretamente i fili, invece per i lenzuolini hai bisogno di un lino più stretto, che ti obbliga ad un impegno maggiore. io inizierei col primo e se sulla tela aida il punto croce ti ha già dato tanta soddisfzione figurati sul lino......




  10. #10
    L'avatar di stich
    stich è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    30-10-2008
    Località
    torino
    Messaggi
    536
    Grazie
    0
    Ringraziato 24 volte in 14 Discussioni

    Predefinito Re: punto e croce su lino

    che bello, piacerebbe nache a me ricamare sul lino, io ho provato sulla stoffa (con il pezzetto di tela aida sopra) ed ecco il risultato, credo non male per esserela prima volta!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate punto e croce su lino-7724_1217800850650_1397750501_30643772_490288_n-jpg  
    Emanuela con Gabriele e Matteo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. lino punto croce
    Di rosie nel forum Punto Croce
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-10-2014, 18:30
  2. Punto scritto sul lino.
    Di caribe nel forum Punto Croce
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 11:01
  3. punto croce su lino
    Di marab nel forum Punto Croce
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 20:04
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-2013, 21:21
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-11-2012, 15:23

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •