Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Consigli per il retro perfetto

  1. #1
    L'avatar di zagor
    zagor è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    22-07-2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,435
    Grazie
    1,461
    Ringraziato 1,462 volte in 1,312 Discussioni

    Wink Consigli per il retro perfetto

    Bello e il retro io ci sto provando ma.....
    I miei lavoretti sono qui
    I miei ricami sono qui


  2. Per questo Post, l'utente zagor e' stato ringraziato da:

    Irene1985 (07-11-2016)

  3. #2
    L'avatar di Irene1985
    Irene1985 è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    16-06-2016
    Località
    Pieve di Soligo
    Messaggi
    1,271
    Grazie
    513
    Ringraziato 572 volte in 498 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da murrina Visualizza Messaggio
    Che lavorone e che retro perfetto, come fate? Bravissima.
    Citazione Originariamente Scritto da zagor Visualizza Messaggio
    Bello e il retro io ci sto provando ma.....

    Non è stato un lavorone, l'ho iniziato e finito in una settimana, sono solo 6-7 colori alla fine


    Per il retro perfetto, se potessi farvi vedere come faccio lo farei volentieri!
    Sicuramente non sarò la prima a darvi consigli ma ci provo lo stesso, non si sa mai che serva :-)
    Per esempio io inizio sempre davanti facendo passare il filo sotto la trama su 2-3 crocette in modo da farlo vedere il meno possibile e/o da coprirlo quando ci passo sopra con la crocetta (vale per la AIDA che per il lino).
    Per la chiusura faccio la stessa cosa, cerco di prendere sempre la trama sotto le crocette e di farci passare sotto l'ago.
    Anche in questo caso ci vogliono un paio di crocette per fissare il filo.
    Chiudo anche sotto colori diversi a volte, a seconda del disegno, ma se riesco a passare sotto la trama vi assicuro che non si vede ne davanti ne dietro.
    Poi quando ricamo seguo una sola e semplice regola: mi muovo sempre con l'ago solo in verticale facendo sempre lo stesso movimento con la mano, faccio prima l'andata e poi il ritorno!
    Un'altra cosa: cerco di non fare passaggi in verticale, piuttosto passo sotto/attraverso la trama della stoffa sul davanti specie se poi verrà coperta con una crocetta del disegno.
    Tutto qua.


    Se volete posso fare delle foto la prossima volta


    Ciao e grazie donne!!

  4. #3
    L'avatar di zagor
    zagor è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    22-07-2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,435
    Grazie
    1,461
    Ringraziato 1,462 volte in 1,312 Discussioni

    Predefinito

    Irene se posti la foto grazie. Io di solito inizio sul davanti prendendo 2 fili della tela e da lì inizio la prima crocetta, non viene proprio bene però mi accontento, chiudo sempre sul retro passando sotto i fili delle crocette ma si vedono specialmente quando sono diversi colori, poi non ti dico quando devo fare le verticali....
    Oggi inizio una copertina che poi andrà foderata, cercherò di seguire il tuo consiglio e dare un'occhio al Sal di Violetta per il retro perfetto, naturalmente è un lavoro già abbastanza lunghetto ( per me che sono sulla lumaca ) quindi seguirò meglio la prossima volta con un lavoretto meno impegnativo.
    Ciao e grazie
    I miei lavoretti sono qui
    I miei ricami sono qui


  5. #4
    L'avatar di Irene1985
    Irene1985 è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    16-06-2016
    Località
    Pieve di Soligo
    Messaggi
    1,271
    Grazie
    513
    Ringraziato 572 volte in 498 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zagor Visualizza Messaggio
    Irene se posti la foto grazie. Io di solito inizio sul davanti prendendo 2 fili della tela e da lì inizio la prima crocetta, non viene proprio bene però mi accontento, chiudo sempre sul retro passando sotto i fili delle crocette ma si vedono specialmente quando sono diversi colori, poi non ti dico quando devo fare le verticali....
    Oggi inizio una copertina che poi andrà foderata, cercherò di seguire il tuo consiglio e dare un'occhio al Sal di Violetta per il retro perfetto, naturalmente è un lavoro già abbastanza lunghetto ( per me che sono sulla lumaca ) quindi seguirò meglio la prossima volta con un lavoretto meno impegnativo.
    Ciao e grazie

    Provo a postarti delle foto

    Inizio: io di solito ricamo le crocette da destra verso sinistra per cui mi tengo 2 crocette a sinistra per partire.
    Passo sotto la trama verticale passando l'ago in orizzontale:

    Consigli per il retro perfetto-img_5561-jpg

    Poi prendo il foro in basso e entro in quello in alto facendo in modo che il filo passato sotto la trama stia in basso, il più nascosto possibile:

    Consigli per il retro perfetto-img_5562-jpg

    Ora ho l'ago nel foro in alto e la trama in orizzontale. Per cui passo in diagonale sotto la trama per uscire sul foro in basso della seconda crocetta:

    Consigli per il retro perfetto-img_5564-jpg

    Ora che sono in basso, faccio uscire l'ago nel buco in alto:
    Consigli per il retro perfetto-img_5565-jpg

    Il retro sarà sempre perfetto perchè con l'ago si passa solo in verticale sul di dietro e si è pronti per partire con la crocetta (verso sinistra).
    Se tu guardi il filo sul davanti ti accorgerai che quando la trama è in verticale (quindi il filo passa davanti in orizzontale) praticamente non si vede.
    Se invece la trama è in orizzontale, il filo passa in diagonale ma puoi intuire che quando completerai la crocetta, quel filo verrà sovrapposto dalla crocetta 'vera' e che quindi non si vedrà nulla.

  6. #5
    L'avatar di Irene1985
    Irene1985 è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    16-06-2016
    Località
    Pieve di Soligo
    Messaggi
    1,271
    Grazie
    513
    Ringraziato 572 volte in 498 Discussioni

    Predefinito

    Scusa ma prima non me le caricava.
    Dopo esser partita come hai visto sopra, ho fatto 3 crocette verso sinistra e una verso l'altro così, giusto per farne qualcuna.
    Finite le crocette con l'ago si torna al punto di partenza, dove lo vedi uscire.
    Consigli per il retro perfetto-img_5567-jpg

    In questo caso le crocette sono tutte in orizzontale per cui passo l'ago sotto le 3 crocette sul davanti da destra verso sinistra, cercando di prendere almeno la trama verticale (quella della crocetta in mezzo per capirci).

    Ora posso tagliare i 2 fili: 1 è dell'inizio e 1 è della fine.

    Il retro risulta così:
    Consigli per il retro perfetto-img_5568-jpg

    Spero che ti sia utile, fammi sapere!!

  7. #6
    L'avatar di zagor
    zagor è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    22-07-2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,435
    Grazie
    1,461
    Ringraziato 1,462 volte in 1,312 Discussioni

    Predefinito

    Grazie mille Irene, gentilissima e veloce! Me lo sono stampato per averlo sottomano e vediamo cosa combino

    I miei lavoretti sono qui
    I miei ricami sono qui


  8. #7
    L'avatar di Irene1985
    Irene1985 è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    16-06-2016
    Località
    Pieve di Soligo
    Messaggi
    1,271
    Grazie
    513
    Ringraziato 572 volte in 498 Discussioni

    Predefinito

    Vaaaaaai!!!!!!! Ti sento bella lanciata! Vedrai che ce la farai. Poi chiaro che imparerai in base alla stoffa, quando dovrai iniziare ti verrà da cercare il punto in cui potrai iniziare tenendo conto anche che in quel punto di partenza dovrai anche chiudere. Per farti capire, cerco sempre di partire nel punto in cui ho più crocette possibile.
    Ovviamente se devi lavorare in orizzontale il principio è sempre lo stesso solo che vai in su o giù al posto che di lato!

    Mi raccomando, fammi sapere eh!!! Buon lavoro!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #8
    L'avatar di zagor
    zagor è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    22-07-2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,435
    Grazie
    1,461
    Ringraziato 1,462 volte in 1,312 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Irene1985 Visualizza Messaggio
    Vaaaaaai!!!!!!! Ti sento bella lanciata! Vedrai che ce la farai. Poi chiaro che imparerai in base alla stoffa, quando dovrai iniziare ti verrà da cercare il punto in cui potrai iniziare tenendo conto anche che in quel punto di partenza dovrai anche chiudere. Per farti capire, cerco sempre di partire nel punto in cui ho più crocette possibile.
    Ovviamente se devi lavorare in orizzontale il principio è sempre lo stesso solo che vai in su o giù al posto che di lato!

    Mi raccomando, fammi sapere eh!!! Buon lavoro!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Senz'altro ciao
    I miei lavoretti sono qui
    I miei ricami sono qui


  10. #9
    L'avatar di zagor
    zagor è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    22-07-2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,435
    Grazie
    1,461
    Ringraziato 1,462 volte in 1,312 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Irene, ho provato.....ieri sera con lo stampato ma mi sono incasinata, stamattina mi sono messa davanti al computer con l'ingrandimento delle foto ed è stato decisamente più facile. Sono riuscita ad iniziare e finire, non si vede, certo devo prendere un po' la mano, non sono riuscita a fare la crocetta di lato con il retro fatto bene. comunque un passo alla volta, ho imparato ad iniziare....Ho provato anche il metodo di Violetta ed anche quello è semplice e assomiglia al tuo anche se un po' diverso.
    Grazie, ora lo applico e...incrociamo le dita, per le crocette laterali provo a vedere da Violetta se è semplice sennò col prossimo lavoro.

    Grazie ancora

    I miei lavoretti sono qui
    I miei ricami sono qui


  11. #10
    L'avatar di Irene1985
    Irene1985 è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    16-06-2016
    Località
    Pieve di Soligo
    Messaggi
    1,271
    Grazie
    513
    Ringraziato 572 volte in 498 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zagor Visualizza Messaggio
    Ciao Irene, ho provato.....ieri sera con lo stampato ma mi sono incasinata, stamattina mi sono messa davanti al computer con l'ingrandimento delle foto ed è stato decisamente più facile. Sono riuscita ad iniziare e finire, non si vede, certo devo prendere un po' la mano, non sono riuscita a fare la crocetta di lato con il retro fatto bene. comunque un passo alla volta, ho imparato ad iniziare....Ho provato anche il metodo di Violetta ed anche quello è semplice e assomiglia al tuo anche se un po' diverso.
    Grazie, ora lo applico e...incrociamo le dita, per le crocette laterali provo a vedere da Violetta se è semplice sennò col prossimo lavoro.

    Grazie ancora


    Ciao! Sono felice che ci sei riuscita! Certo, ci vuole tempo! Pensa che ancora oggi mi capita spesso (specie su lino) di provare ad iniziare 2-3 volte per trovare il punto migliore dove si vede meno sul davanti e se è lino, niente sul dietro.
    Per le crocette laterali provo a spiegarti 'a voce'. Prendo sempre il riferimento le 4 crocette che ho fatto sopra.

    Finita la terza crocetta verso sinistra, nota dove sei con l'ago: sei in basso a dx della crocetta 'laterale'. Giusto?
    Bene, infila l'ago nel buco in alto a sinistra per uscire in basso a sinistra (movimento sempre verticale): il dorso è dalla parte sbagliata quindi passa sotto il filo ed entra in alto a destra per uscire in basso a destra.
    Ti troverai quindi di nuovo a finire le 3 crocette orizzontali.

    In generale quando vai lateralmente per aumenti o diminuzioni, è molto probabile trovarsi con il dorso delle crocette 'sbagliato' ma non è un problema perchè non è vietato passarci sotto!!

  12. Per questo Post, l'utente Irene1985 e' stato ringraziato da:

    zagor (08-11-2016)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. consigli e opinioni retro perfetto
    Di annette_7 nel forum Punto Croce
    Risposte: 152
    Ultimo Messaggio: 13-01-2016, 10:23
  2. Consigli su retro perfetto
    Di syssy5 nel forum Punto Croce
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-08-2013, 08:11
  3. retro perfetto
    Di caterina84 nel forum Trucchi e Suggerimenti
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15-06-2012, 00:00
  4. Retro perfetto
    Di ramy87 nel forum Punto Croce
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 03-06-2012, 09:28
  5. consigli per retro perfetto
    Di marial nel forum Punto Croce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-01-2011, 12:35

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •