Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: 2 aprile 2010 venerdì Santo

  1. #1
    L'avatar di alisanna72
    alisanna72 è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    27-02-2009
    Località
    Penisola Sorrentina
    Messaggi
    20,618
    Grazie
    268
    Ringraziato 357 volte in 292 Discussioni

    Predefinito 2 aprile 2010 venerdì Santo

    Buon giorno a tutte e buon giorno anche a te Ammy.
    Stamattina mi sono svegliata presto (come al solito) sperando che i "casatelli" impastati ieri sera fossero cresciuti e potevo infornarli.................ma ahimè non sono ancora pronti............penso che andrò al lavoro tranquillamente e li cuocio al ritorno..........mi raccomando tutte qui per l'assaggio, vi aspetto nel pomeriggio.
    I bimbi ancora dormono.......stanotte i tamburi delle processioni li hanno svegliati e sono corsi al balcone a vederle.....con quella di stasera si concludono. Non so se si usa anche da voi ma qui da noi il giovedì Santo si comincia con le processioni la prima parte la sera , poi la notte verso le due c'è quella "nera" (chiamata così per i vestiti indossati dai partecipanti) che porta la statua della Vergine Maria per le vie del paese e in tutte le cappelle e chiesine alla ricerca del Figlio. Si concluderanno questa sera con la processione finale con le statue della Vergine Maria che trovato suo Figlio lo accompagna al sepolcro allestito nella Basilica.
    Buona giornata a tutte.

  2. #2
    Wosty è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Grado (GO)
    Messaggi
    84
    Grazie
    18
    Ringraziato 9 volte in 6 Discussioni

    Predefinito

    Ma che bella tradizione....da me si fa la processione solo il venerdì....!!!
    Buona giornata a tutte.....ci sentiamo dopo per i "casatelli"...

  3. #3
    L'avatar di CIANA
    CIANA è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    14-05-2009
    Località
    giussago prov di pavia
    Messaggi
    10,814
    Grazie
    827
    Ringraziato 2,537 volte in 1,797 Discussioni

    Predefinito

    buon di
    wow annalisa ke belle tradizioni dev'essere bello anke da vedere
    stasera via crucis con le varie tappe sparse x il paese
    xò da ieri alla certosa c'è una miriade di gente
    da me solino ....ma freddo.. ma meno male ke nn piove così ho mollato i cianini... allo stato brado .... nel giardino a far gridare un po' il nonno
    poi se il cry farà un po' di compiti stasera andrà a giocare ad un torneo di calcio ke hanno organizzato ...
    ma ke sono i cavatelli?????? una pasta????? vhà bhè mi metto qui buona buona e aspetto ke siano pronti
    ciauz ila
    Ultima modifica di CIANA; 02-04-2010 alle 10:00


  4. #4
    maty3 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    28-01-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    59
    Grazie
    201
    Ringraziato 11 volte in 10 Discussioni

    Predefinito

    Io purtroppo abito in città e qua si sono perse queste tradizioni! Per vederle devo andare al paese di mia madre (Norcia) ma quest'annonon siamo potuti partire per via del lavoro!

  5. #5
    L'avatar di Natalia
    Natalia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    19-06-2009
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    19,665
    Grazie
    10,426
    Ringraziato 18,782 volte in 7,088 Discussioni

  6. #6
    L'avatar di floriana
    floriana è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    19-07-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,171
    Grazie
    615
    Ringraziato 344 volte in 243 Discussioni

    Predefinito

    Annalisa, già leggendo la cronaca dei vostri riti pasquali c'è di che emozionarsi, te lo assicuro.... Come dice anche Maty, purtroppo in città la tradizione non è così sentita, a ameno che non si vada in Duomo per seguire, giorno per giorno, i riti canonici (lavanda dei piedi il giovedì, via crucis il venerdì e sepolcri poi) appare tutto così...lontano! Anche per quello ho sempre cercato di fare la Pasqua nel mio paesino in Umbria, ma quest'anno non è stato possibile...


    P.S.: ma Natalia, che storia è quella di non poter ricamare nei giorni festivi?Non ne so niente...

  7. #7
    L'avatar di Natalia
    Natalia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    19-06-2009
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    19,665
    Grazie
    10,426
    Ringraziato 18,782 volte in 7,088 Discussioni

    Predefinito

    Io sono ortodossa! In teoria!
    e da noi è vietato ricamare, cucire, farei lavori ai ferri , uncinetto, ecc. e anche lavare i panni, mi sembra. Nulla di tutto ciò nei gg di feste religiose e domenica.
    Di solito in questi gg, sopratutto quando avevo da fare i quadri e tutto il tempo che avevo a disposizione era dopo il lavoro e sabato, di domenica chiamavo mia mamma e le chiedevo il permesso così mi sentivo + tranquilla a poter ricamare anche domenica. Lei mi diceva: almeno aspetta fino alle 11-12 che finisca la messa in chiesa... Ma mi sa che così si tranquillizzava + lei
    Lo so che è una sciocchezza chiedere il permesso alla mamma, ma io facevo sempre così
    Ma visto che oggi è davvero una grande festa (anche se cattolica, da noi la Pasqua sarà + tardi) mi preoccupavo un po' .
    Ho parlato con mio marito, e anche lui ha detto che non ha mai sentito sta cosa del divieto di ricamare. Stavolta ho chiesto il premesso a lui e gli ho detto che sbaglia il peccato sarà suo
    Mi metto a ricamare
    Ultima modifica di Natalia; 02-04-2010 alle 11:18

  8. #8
    L'avatar di èelena
    èelena è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    22-05-2008
    Località
    provincia di bergamo
    Messaggi
    2,385
    Grazie
    297
    Ringraziato 334 volte in 258 Discussioni

    Predefinito

    Annalisa ma che belle queste tradizioni,pur vivendo in periferia da me non c'è nulla del genere e da quando hanno cambiato il parroco non si fa quasi nulla,pensa che voleva togliere pure la festa della nostra Madonna che è in agosto.....bho ........Natalia pure io non ho mai sentito che non si possa ricamare o altro. .ciaociao elena
    Il Paradiso non sara ' mai un Paradiso se i miei gatti non Saranno li' ad accogliermi. (Epitaffio)




    [IMG][/IMG]

  9. #9
    L'avatar di alisanna72
    alisanna72 è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    27-02-2009
    Località
    Penisola Sorrentina
    Messaggi
    20,618
    Grazie
    268
    Ringraziato 357 volte in 292 Discussioni

    Predefinito

    Ilaria il "casatello" è un dolce tipico pasquale delle mie parti........................ma variando un pò gli ingredienti si fa anche rustico il cosiddetto "tortano nzogna e pep" (tortano sugna e pepe)

  10. #10
    bbarbara è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    3,050
    Grazie
    1,068
    Ringraziato 1,509 volte in 1,013 Discussioni

    Predefinito

    Buongiorno
    altra notte in bianco con andrea che chiamava OGNI ORA, alle 5 l'ho messo nel mio letto! Ha avuto qualche linea di febbre ma ora è bello pimpante!
    Se non succede nulla, partiamo domenica, non vedo l'ora, sono davvero stanca!
    Neanche qui non ci sono queste belle tradizioni....un vero peccato!
    Buona giornata

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. PREGHIERA PER IL SABATO SANTO 7 aprile
    Di nadiaama nel forum Religione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-2012, 00:25
  2. Venerdì Santo
    Di anna lela nel forum Almanacco
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-04-2012, 07:47
  3. Venerdì 15 aprile
    Di floriana nel forum Ricorrenze e Saluti
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-04-2011, 15:01
  4. venerdì 30 aprile 2010
    Di bbarbara nel forum RS 2010
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-04-2010, 20:50
  5. venerdì 16 aprile
    Di CIANA nel forum RS 2010
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-04-2010, 09:32

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •