Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ristrutturazione

  1. #1
    nuna60 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    28-10-2011
    Messaggi
    176
    Grazie
    220
    Ringraziato 16 volte in 13 Discussioni

    Predefinito Ristrutturazione

    Vorrei un consiglio su una situazione un po' particolare,qualche anno fa hanno ristrutturato il palazzo dove vive mia madre con mio fratello e la famiglia,a mia insaputa,loro hanno subito detto di non avere soldi la ristrutturazione e stata comunque fatta e anche se io sono proprietaria di un quarto lasciatomi da mio padre che è morto non mi hanno informato,neanche mia madre avendo con lei brutti rapporti.Solo a fine ristrutturazione l amministratore vedendo che non prendeva soldi si è ricordato di me e a iniziato a mandarmi inviti per le assemblee e a chiedere soldi dopo il mio disappunto e diniego hanno messo in mano ad un avvocato adesso la casa e in vendita .per una cifra di poche migliaia di euro mia madre che ha 84anni e vive da una vita in quella casa e costretta ad andare via e svendere la casa,io mi chiedo,ma è possibile che per una ristrutturazione si mandi in mezzo a una strada le persone e io che non sapevo niente mi invitano ora a cose fatte la ringrazio infinitamente se vorrà darmi un consiglio anche se la storia ormai è molto avanti grazie di cuore

  2. #2
    L'avatar di mortysia
    mortysia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    30-12-2010
    Messaggi
    1,989
    Grazie
    954
    Ringraziato 1,098 volte in 755 Discussioni

    Predefinito

    Buon pomeriggio Nuna, da quel che leggo la casa che avete ereditata è stata pignorata a causa del mancato pagamento delle spese di ristrutturazione deliberate ed eseguite.L’ unico modo per evitare la vendita è la presentazione, nella procedura esecutiva immobiliare, di un’ istanza di conversione del debito con la quale si libera il bene immobile pignorato a fronte del versamento di una somma che deve essere pari all'importo del credito del creditore pignorante e dei creditori intervenuti (se ci sono) nonchè delle spese della procedura. Contestualmente, poi, all'istanza di conversione del pignoramento, è possibile chiedere la rateizzazione del pagamento della somma (fino a 18 rate mensili) depositando una somma pari a 1/5 dei crediti e delle spese della procedura, a pena di inammissibilità dell'istanza . Il termine ultimo per presentarla è l'udienza per la vendita.
    Per quel che riguarda il prezzo al quale verrà venduto l’ immobile , questo è stato determinato a seguito di una perizia effettuata da un esperto scelto dal tribunale che ha stimato l’ appartamento , perizia che è depositata nella procedura.Il ricavato della vendita ,poi, verrà utilizzato per coprire il debito che avete con il condominio ,i creditori intervenuti nella procedura (se ci sono) e le spese di esecuzione e ciò che residua, verrà restituito a sua madre , a lei e a suo fratello, in proporzione alla propria quota.
    Le procedure e gli atti proseguono sebbene le situazioni personali e l’età dell’interessato,mi dispiace per la situazione in cui si trova sua madre ma ,per evitare il pignoramento dell’appartamento, si sarebbe dovuto cercare un accordo con il creditore chiedendo, ad esempio, di effettuare un pagamento a rate.
    L’unico consiglio che posso darle, pertanto, è quello di rivolgersi ad un avvocato del foro del luogo in cui abita e portargli gli atti in suo possesso per poterli studiare e verificare se sussistono vizi procedurali che possano estinguere la procedura oppure , se c’è la disponibilità economica , presentare l’ istanza di conversione del pignoramento .Le auguro una buona giornata.
    Ultima modifica di mortysia; 05-11-2012 alle 16:00

  3. Per questo Post, l'utente mortysia e' stato ringraziato da:

    nuna60 (05-11-2012)

  4. #3
    nuna60 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    28-10-2011
    Messaggi
    176
    Grazie
    220
    Ringraziato 16 volte in 13 Discussioni

    Predefinito Ristrutturazione

    La ringrazio molto per la risposta che mi ha dato sulla ristrutturazione del palazzo dove vive mia madre ma le volevo chiedere se è normale che una persona che non ha soldi se non una piccola pensione mio fratello che vive con lei è disoccupato e con un figlio in comunità ,non potendo affrontare una spesa importante come quella devono trovarsi in mezzo a una strada perché non possono pagare quanto dovuto,loro avrebbero voluto ma non potevano neanche a rate perché i soldi non bastano neanche per vivere mio padre per quel piccolo appartamento ci ha messo una vita per comperarlo grazie se vorrà ancora rispondere alla mia domanda

  5. Per questo Post, l'utente nuna60 e' stato ringraziato da:

    mortysia (06-11-2012)

  6. #4
    L'avatar di mortysia
    mortysia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    30-12-2010
    Messaggi
    1,989
    Grazie
    954
    Ringraziato 1,098 volte in 755 Discussioni

    Predefinito

    Buon pomeriggio Nuna, prego mi fa piacere che la risposta sia stata esaustiva.
    Per rispondere alla sua ultima domanda posso dirle che l'essere proprietario di un appartamento, in comproprietà con altre persone, comporta il pagamento di spese necessarie per la manutenzione dell’immobile siano esse ordinarie o straordinarie ,spese che vanno corrisposte indipendentemente dalle proprie situazioni personali e finanziarie.La sua situazione , purtroppo, è comune a molte persone che non riuscendo a pagare i debiti (siano essi condominiali o di altra natura) subiscono il pignoramento del proprio appartamento o dello stipendio o della pensione , è, dunque, una situazione all’ ordine del giorno.
    Le auguro una buona serata.

    Ps. Ho riunito i post visto che la tematica era la stessa.

  7. Per questo Post, l'utente mortysia e' stato ringraziato da:

    nuna60 (06-11-2012)

Discussioni Simili

  1. lavori di ristrutturazione, quanto pagare?
    Di mammola nel forum Il legale risponde
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-10-2014, 21:17
  2. Lavori di ristrutturazione in economia
    Di Cilla86 nel forum Il legale risponde
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 18:52
  3. ristrutturazione
    Di ROXANNA nel forum Il legale risponde
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-04-2012, 16:18
  4. Causa lunga ristrutturazione torno operativa in autunno
    Di Sonia13021983 nel forum Ciao vado ... ma torno!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-08-2011, 22:21

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •