megghy.com
 Mondo Blu
Pazzo web -News -Freeware -Cartoline -Mini portale -Giochi gratis -Playstation -Radio on-line -Link -@Mail -Forum -Guestbook
Canzoni Chiesa -Aforismi -Gif -Collezioni -Sfondi -Musica -Mondo Bimbi -Fai da te -Spazio Ospiti -Umor -Roccaforte del Greco
<<FAI DA TE
HOME >>
 

RIPARARE PIEDI SPINOTTI E GAMBE

 
 

Versione stampabile


 
Tra gli elementi più soggetti ai danni del tempo vi sono i piedi, sia quelli torniti “a cipolla”, sia quelli diritti o ad angolo. Il piede a cipolla è collegato al telaio per mezzo di un robusto spinotto che viene semplicemente inserito e incollato al corpo del mobile.

 

Il piede diritto può essere semplicemente il prolungamento esterno del telaio oppure essere applicato con viti.

Il piede ad angolo è in genere realizzato in due pezzi e quindi assemblato al mobile tramite viti passanti dal fondo di quest’ultimo.
Se un piede si muove significa che si è scollato o che le viti che lo bloccano si sono allentate. Per rimediare dovete rimuoverlo e quindi asportare le incrostazioni di vecchia colla (nel caso del piede a cipolla la colla va eliminata dalla spina e dal suo foro, facendo attenzione a non togliere anche pezzetti di legno, poiché questo comprometterebbe la solidità dell’incastro).

Applicate colla vinilica sull’incastro ed inserite lo spinotto nella sua sede. Se lo spinotto mostra di avere un certo “gioco” avvolgetevi un pezzetto di carta intorno in modo che abbia un buon contatto con il foro in cui deve essere inserito, prima di applicare la colla sulla carta e nel foro. Se il foro dello spinotto è molto deformato, chiudetelo con un tassello di legno (sagomato opportunamente con la sega e la raspa e dotato di colla vinilica). Poi, al suo centro, praticate un nuovo foro con il trapano per alloggiarvi lo spinotto.

Piede danneggiato
Spesso la parte terminale del piede è marcia e rovinata a causa del contatto col pavimento. Per ricostruire un piede a cipolla (o comunque, tornito), asportate con la sega la parte danneggiata, quindi incollate sulla superficie un disco di legno duro (possibilmente uguale a quello del piede). Poi, con raspa fine e carta abrasiva lavorate la superficie del disco fino a raccordarla alla curvatura del piede.

Se un piede a cipolla manca del tutto, prelevatene un altro e fatene fare uno identico dal falegname. Non è un lavoro difficile e può essere fatto in proprio ma bisogna disporre di un tornio da legno. Eventualmente scambiate i piedi, mettendo dietro quello fatto da voi.

 

 
Spinotti
Se lo spinotto è spezzato dovete eliminare i moncherini rimasti nel piede e nel telaio del mobile. Mettete il piede in morsa e praticatevi un foro dello stesso diametro dello spinotto. Lo stesso lavoro eseguitelo sul mobile in corrispondenza del moncherino.

Quindi tagliate da un tondino di legno duro, ad esempio faggio, uno spinotto di dimensioni opportune, applicatevi della colla vinilica ed inseritelo nei due fori, sul piede e sul mobile. Il medesimo lavoro si esegue se lo spinotto è a sezione quadrata o rettangolare: l’unica differenza sta nel fatto che i fori sul piede e sul mobile vanno eseguiti con lo scalpello da legno per ottenere due cave di forma quadrata. Inoltre lo spinotto andrà ricavato da un listello e non da un tondino.

 

 
Gambe
Se la rottura non è particolarmente scheggiata e la gamba può essere ricomposta, praticate un foro al centro di entrambe le parti da mettere a contatto sia il moncherino, sia la parte mobile con il trapano dotato di punta da legno del diametro di 8 mm.

Nel foro della parte mobile inserite uno spinotto di legno di pari diametro, lungo 6-8 cm, ricavato da un tondino rigato (appositamente venduto in vari diametri). Lo spinotto deve essere ben bagnato di colla vinilica e deve sporgere di 3-5 cm.

Applicate colla vinilica sulle facce da mettere a contatto e riaccostate i pezzi inserendo lo spinotto anche nel foro del moncherino. Pulite subito la colla che viene “spremuta” fuori e legate la gamba con spago, lasciandola così per 24 ore.

Il lavoro e' finito

La redazione di megghy.com.

Altri fai da te:

=Tipi di legno =Montare un battiscopa in legno
=Tipi di legno
=Cura e restauro del legno =Trattamento del legno
=Pulire rivestimenti e tappezzerie =Cura e restauro del legno
=Soppalco =Pulire rivestimenti e tappezzerie
=Supporto Tenda =Soppalco
=Cuccia per il cane =Supporto Tenda
=Scaffali =Cuccia per il cane
=Sgabello =Scaffali
=Scala multiuso =Sgabello
=Portarotolo carta =Scala multiuso
=Copri termosifoni =Scala multiuso
=Rinfrescare il bagno =Portarotolo carta
=Sostituire le piastrelle =Copri termosifoni
=Decorazione del bagno =Rinfrescare il bagno
=Foto su magliette =Sostituire le piastrelle
= Ghirlanda =Decorazione del bagno
=Cartolina floreale =Foto su magliette
=Fessurazione delle fiancate = Ghirlanda
=Cartolina floreale
 
   
Privacy ©-2004-2015 megghy.com-Tutti i diritti sono riservati