MondoBlu by Megghy.com

L'anticontrabbando nella guardia di finanza

Articolo di Giovanni Falcone 21 novembre 2007

…una storia di eroi, raccontata dai sopravvissuti…

Il contrasto al contrabbando e, in particolar modo a quello dei ”tabacchi lavorati esteri” (t.l.e.), per oltre duecento anni, ha rappresentato la storia della Guardia di Finanza.
Oggi, in Bari, si è tenuto un Convegno di studi avente ad oggetto “Il Contrabbando in Adriatico nel XX secolo”. E’ stato un incontro ricco di ricordi, rivolti tanto alla memoria dei numerosi caduti in servizio che ai racconti dei molti che hanno vissuto, in diretta e da protagonisti, la lotta al contrabbando per la difesa della legalità e degli interessi erariali.

Assistere a questo importante appuntamento, è stato per me un momento di profonda commozione, avendo operato nel Corpo della Guardia di Finanza per circa trenta anni.
Verso la fine degli anni ’90, il fenomeno del contrabbando di tabacchi lavorati esteri - soprattutto quello extraispettivo *1- che pure ha costituito una importante alternativa alla sopravvivenza delle fasce più deboli del nostro Paese, dopo aver conosciuto il suo apice in termini di fatturato, ha iniziato una discesa verticale fino a scomparire ai giorni nostri.

La Guardia di Finanza, in quasi due secoli, ha svolto una ininterrotta azione di contrasto, con servizi di intelligence, di dispositivi terrestri ed aero navali sopportando costi enormi in termini di vite umane (con morti e feriti), materiali e logistici.

In proposito, volendo leggere questa bella e lunga pagina di storia, costruita sul sacrificio di intere generazioni di finanzieri, penso che qualche riflessione critica possa essere fatta.
Vuole essere questa, una critica di merito e di metodo, laddove il contrabbando andava e poteva essere contrastato non con la forza ma con la sola liberalizzazione del mercato del fumo, abolendo il monopolio pubblico sulla distribuzione e vendita dei tabacchi.

In tal modo, le tante risorse spese, avrebbero sicuramente trovato un’allocazione più consona, tanto alle specificità del Corpo - quale Polizia economica e finanziaria – che alle esigenze del Paese.
Mi riferisco, in modo particolare, al contrasto all’evasione fiscale, in ordine alla quale a giudicare dai risultati complessivamente ottenuti possiamo ritenere di non aver fatto abbastanza e al controllo della spesa pubblica, dove ancora oggi, sia pure dopo la salutare esperienza di “tangentopoli” (inizi anni ’90), non sembra ridotta la illecita commistione di interessi nel funzionamento della Pubblica Amministrazione.

In altri termini, massimizzare l’impegno della Guardia di Finanza al contrasto della criminalità economica, quella vera ma purtroppo poco visibile che si nasconde nelle grandi Holding o nei Consigli di Sorveglianza di grandi banche, è stato e rimane il principale obiettivo per il miglior servizio al Paese.
Gli scandali finanziari degli ultimi anni che, insieme all’attacco terroristico alle Torri gemelle di New York (11 settembre 2001), sembrano aver caratterizzato l’inizio del nuovo millennio (Cirio, Parmalat, Giacomelli etc.), sono esempi di una consumata spavalderia di criminalità economica che nessuno vorrebbe rivivere per i tanti danni prodotti all’economia sana ed all’immagine Paese.*2 *3 *4 *5

Questa è, a mio avviso, anche nel tentativo di recuperare terreno, la proiezione del Corpo nel terzo millennio.

Viva l’Italia, viva la Guardia di Finanza!!!

Bar, 21 novembre 2007

*1   Il contrabbando extraispettivo, i t.l.e. sono introdotti nel territorio nazionale passando al di fuori dei varchi doganali, di solito per via marittima. Una tecnica diffusa prevede l’impiego di cosiddette “navi madri” che stazionano al di fuori delle acque territoriali nazionali, mentre i tabacchi sono trasportati sulle coste nazionali con l’ausilio di motoscafi, pescherecci o navi traghetto.
*2 ETICA, BUSINESSE MALAFFARE
*3 IL FALSO IN BILANCIO E LE "FATTURAZIONI INFRAGRUPPO"
*4 L’ARTE DELLA TRUFFA NEGLI AIUTI AL MEZZOGIORNO
*5 I “DESTINATARI” DEGLI AIUTI AL MEZZOGIORNO Scritto da Admin il 21 Novembre 2007 alle 08:00

 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
La falsa fatturazione nella "Frode... Articolo di Giovanni Falcone 23 giugno 2007 Con l’ultima riforma del marzo 2000 , si è voluto rivoluzionar.. leggi tutto
Dipendente assolto, paga la Banca -... Articolo di Giovanni Falcone, 16 novembre 2008 Una interessante sentenza della 2° Sezione Civile della Suprema Cort.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 9 Categorie
  • 506 Articoli Totali
  • 817810 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online