MondoBlu by Megghy.com

Preghiera Popolare: "Signore, non peggio"

Articolo di Giovanni Falcone 16 dicembre 2007

Quello di credere sempre e comunque in una entità o un Dio superiore, avere fede e riporre la massima fiducia nella convinta consapevolezza che il “Signore” rimane l’unico in grado di decidere la sorta di ognuno di noi è cosa frequente e, direi, abbastanza normale.

In tal senso, voglio ricordare una sorta di consuetudine, un modo di dire che, soprattutto in passato, ha accompagnato intere generazioni con il detto: “SIGNORE NON PEGGIO”.
Di fronte ad un incidente, una disgrazia, spesso anche grave, si era soliti pronunciare questa espressione, come una sorta di motto permanente del “Signore non peggio”.

L’affermazione voleva intendere che la fiducia e venerazione era totale, senza tentennamenti, secondo l’ottica dell’ottimista e sapendo che non c’è mai limite o fine al peggio.

Verso la fine degli anni ’70, ricordo un mio vicino di casa che, in testa ad un corteo funebre, nel mentre si accompagnava il feretro della di lui consorte, prematuramente deceduta, udii ripetere a voce alta la fatidica frase: SIGNORE NON PEGGIO, laddove un suo parente, di rimando, ebbe a rispondergli: “Scusa è morta tua moglie e dici pure Signore non peggio…ma ti rendi conto, come poteva andare peggio?

Certo che poteva andare peggio, rispose: “POTEVO MORIRE IO!!!”

Bari, 16 dicembre 2007 Scritto da Admin il 16 Dicembre 2007 alle 08:00

 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
La falsa fatturazione nella "Frode... Articolo di Giovanni Falcone 23 giugno 2007 Con l’ultima riforma del marzo 2000 , si è voluto rivoluzionar.. leggi tutto
Dipendente assolto, paga la Banca -... Articolo di Giovanni Falcone, 16 novembre 2008 Una interessante sentenza della 2° Sezione Civile della Suprema Cort.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 9 Categorie
  • 506 Articoli Totali
  • 791463 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online