per le foglie bucate,controlla di mattina presto sotto le foglie e sui fusti,dovrebbe essere un bruco di farfalla (colore verde),se lo trovi eliminalo subito se no ti mangia la pianta.
Visualizzazione Stampabile
per le foglie bucate,controlla di mattina presto sotto le foglie e sui fusti,dovrebbe essere un bruco di farfalla (colore verde),se lo trovi eliminalo subito se no ti mangia la pianta.
E' facile riconoscerlo?
E poi quanti ce ne potrebbero essere sulla pianta?
la quantita' non posso saperla,ma cmq certo che lo riconosci...hai mai visto un bruco verde???tipo un verme di circa 1 cm
perchè si chiama bruco delle farfalle?
se si vede solo al mattino presto devo anticipare la sveglia.
Notte
Si chiama bruco delle farfalle,perche' la femmina depone le uova sotto le foglie,una volta nato,mangia le foglie stesse e poi a maturazione si trasforma in farfalla.
Allegato 196093foto dei brucho delle farfalleAllegato 196092due bruchi diversi
Ma questi bruchi escono solo la mattina?
Durante il giorno stanno nella terra?
Nè stamattina nè adesso ne ho trovato nessuno, a meno che non si siano mimetizzati alla perfezione!
Ieri ho fatto secco uno strano animale, sembrava appunto un bruco tutto nero, con un corpo leggero ed ali trasparenti.
Era in una posizione stranissima, tra il vetro e la zanzariera, chissà come ha fatto ad arrivarci!
Potrebbe essere tale bruco in fase di trasformazione?
E come mi posso cautelare per il futuro?
Ti ho fatto il "quizzone", ma io non ne capisco niente.....
Grazie dell'aiuto
Dunque,
1 i bruchi stanno sempre mangiando ,notte e giorno,devono completare il loro ciclo velocemente
2 quello che tu ai trovato non e' il bruco in questione,i bruchi non anno le ali e non sono neri
3 ti dicevo di guardare la mattina ,perche' e' il momento piu' adatto per individuarli,quando sono piccoli e' difficile vederli,di solito sono attaccati al fusto delle foglie
4 potrebbe anche essere una cavalletta gigante,io ne ho trovate sul mio balcone,si nutrono anche loro di fogliame
ciao...... incrocio le dita
Ho monitorato tutto il pomeriggio.
Niente.
Ho guardato bene ma le foglie sono tante............
C'è qualche sistema per difendersi da questi bruchi?
Ciao, torno a stirare!
Ciao,purtroppo non c'e nulla da fare ,ho il basilico e le dalie nane ,infestate anch'io,
e lotto tutti i giorni contro di loro,
ogni tanto ne trovo alcuni ma.....rispuntano sempre.
Prova a chiedere in un vivaio,loro ti sapranno indicare meglio un rimedio efficace.
se puoi.... metti le foto delle foglie mangiate,cosi' vedo il da farsi.
buona giornata lucy
Girando sul web,ho trovato un rimedio contro i bruchi-CENERE DI SIGARETTA-sulla terra dei vasi
oggi provo sul mio basilico poi ti sapro' dire
C'è un piccolo problemino, non fumiamo!
Le piante accanto non hanno problemi, neanche nell'altro balcone.
Ecco le foto degli scempi.
Io continuo a pensare agli uccellini divoratori...........
Ciao.
Ciao Daniela,sono andata in un vivaio vicino a me stamattina,per il problema mi anno dato le pastiglie da mettere nella terra si chiamano--AXORIS--della ditta -COMPO--,
se ne mette una ogni 3 mesi e si annaffia bagnandole,
,io l'ho fatto in tutti i vasi dei miei fiori,
prova.... dicono che tutti gli insetti se ne vanno nell'arco di 4-5 giorni.
ciao lucy
Guardando bene le foto ...e' chiaramente opera dei bruchi
Queste pastiglie vanno bene anche per i bruchi?
Grazie e ciao
Si vanno bene anche x i bruchi
ciao lucy
Grazie, giovedì proverò (domani a Roma è santo patrono, sono tutti chiusi).
Baci
ecco i primi fiori che sono spuntati ....c'è voluto un po' di tempo...ma eccoli qua
Grazie ancora Luciana.
Che belli Paola!
A me ne era germogliato uno ma è caduto dopo qualche giorno.
Si vede che il mio pollice proprio non è verde.....
Ciao
Ciao MORDICCHIO,sono contenta che finalmente a te sia fiorita l'ipomea.
DANIELA ,non disperare fiorira' anche a te .
è veramente bella
a me ha ancora le foglioline piccole:pianto3:
Ecco le capsule dell'ipomea blu' che conteranno i semini,una volta seccateAllegato 198647e i fioriAllegato 198648
Vi mostro la mia violetta africana in piena fioritura,
da 6 anni fiorisce 3 volte all'annoAllegato 198649
Stamattina c'era un bel fiore sbocciato timidamente al riparo delle foglie più grandi.
Putroppo sono dovuta correre a casa di mia madre per via di papà, chissà se quando torno lo troverò ancora!
Per avere i semini devo aspettare che il fiore sia secco del tutto, vero?
Baci
Ciao DANIELA,i dispiace per il tuo papa',speriamo si rimetta presto,
per quanto riguarda il fiore,purtroppo dura solo dalla mattina alla sera,
ma ci saranno nuovi fiori tutti i giorni ,
una volta seccata la capsula ,all'interno troverai piu' di 1 semino,che se non raccoglierai cadranno' in terra.
Ciao Luciana,
il fiore già si è seccato ma ne ho visti altri due.
Devo attendere che la capsula sia secca secca o posso già cercare i semini?
Per non sapere nè leggere nè scrivere io raccolgo la capsula e la conservo così com'è.......
Ovviamente dopo i tuoi consigli......
Baci
NOOOO...Daniela,lascia che la capsula secchi attaccata alla pianta,
solo allora troverai i semini,
se li togli prima non sono maturi e non germoglieranno mai.
un abbraccio LUCY44
Io avrei aspettato la secchezza completa... ma ora che me lo hai confermato, aspetterò buona buonina.
Poi come conservo i semini?
Bacioni
li puoi conservare in un vasetto di vetro.. come faccio io...oppure in un sacchetto di carta,
non nella plastica
ciao LUCY44
P.S. appena i miei sono pronti per la raccolta, mettero' una foto cosi' sarai sicura.
Per il momento sono usciti 5 fiori.
Uno non si è mai aperto, questi sono il secondo e il terzo, un altro è caduto senza colpo ferire e il quinto spero che si apra.
Ma dei fiori caduti non è rimasta la capsula con i semi, vero?
Ciao
waw finalmente vedi i fiori blu'................La capsula si forma dopo qualche giorno dalla sfioritura,non subito,pazienta e vedrai che la vedrai.
Daniela che belli che sono
chissà se vedrò i miei fiorellini spuntare
Se sono spuntati alla mia pianta malandata e malaticcia, vedrai che spunteranno anche a te.
http://www.lastellinadelweb.it/Gif%2...gina27/q16.gif
Per ANNA,ho una piantina di ipomea blu',nata per ultima,dal solito semino caduto sulla terra...
malandata con foglie piccolissime,alta non piu' di 60 cm,
ebbene ha gia' 3 fiori oggi.
si vede che non ho il pollice verde
appena posso ti mostro le mie piccoline
Stamattina c'erano 3 fiori, ma al mio rientro erano già chiusi.
Che peccato!
Non riesco mai a godermeli fino in fondo! Giusto uno sguardo prima di andare al lavoro e poi la speranza di trovarli il giorno dopo.
Comunque sono molto belli.
Ai ragione daniela....il mattino e' lo spazio tempo per godere di questi fiori .....gia' il primo pomeriggio sfioriscono
Ciao, sono appena arrivata nel forum, per la prossima stagione potresti tenere anche per me qualche semino? abbiamo un grande giardino e siamo sempre alla ricerca di fiori diversi.
Grazie!
Ciao Debora,a settembre avro' molti semini,e sicuramente ne avro' anche per te,dovrai mandarmi in mp il tuo indirizzo.
a presto e benvenuta nel forum
LUCY44