abbiamo filati molto diversi ^_^
con 13 giri di aumenti ho ottenuto la taglia piu' grande ^_^
ahh le orecchie a me vengon bene con 8 puntii
Visualizzazione Stampabile
abbiamo filati molto diversi ^_^
con 13 giri di aumenti ho ottenuto la taglia piu' grande ^_^
ahh le orecchie a me vengon bene con 8 puntii
oh mamma ma siete già al lavoro! anch'io devo sperare di trovarlo qua da me uff
Allegato 304053
la mia prima misura è alta 18 cm
le orecchie aspetto a farle...............o provo anche io con più catenelle.
non è che il mio è troppo rigido? io ho utilizzato tutto il gomitolino per fare la prima misura (ne resta giust per le 4 orecchie) quindi più di 40 gr...........non starò sbagliando?
oh io dicevo di lasciare le 5 cat , ma di fare 8 punti bassi ...
la misura massima mi e' venuta 21 cm di altezza .. e'mi va benissimo ,anzi e' lunga °_°
con il mio filato occorrono giusto 150 gr ( 3 gomitoli) per fare due cappelli ...
Non avevo capito. Io non ho fatto catenelle ma l'anello magico........sono partita con le 10 maglie basse, poi 20, poi 30...e svolazza un po' ma magari unendo due cerchi non si cede. Non so.
Per il cappello mi consoli. Magari domani provo a fare la taglia grande........lavorandoci ne verro' a capo. Il risultato non mi sembra male ma e' un po' gnucco. Non e' morbidoso.
capito , nell'anello dovresti partire con 6 punti bassi
nelle 5 cat si parte bene con 8 punti bassi ...
Grazie. Sei sempre "avanti" e disponibilissima
Nadia è sempre un problema di mano per cui se ritieni che puoi ottenere un risultato migliore portando delle modifiche ben venga. Per le orecchie considera che devo cucire su uno dei due cerchi l'applicazione in pannolenci, forse è maglio se lasci i cerchi staccati.ripeto tutto dipende dalla mano e dal filato, io ad esempio con 140 punti ho ottenuto la penultima taglia.Deborah può andare bene. Non preoccuparti dell'altezza del cappellino, è solo una questione di proporzioni, un tot di giri di aumenti lo stesso tot senza aumenti e i giri finali a maglia bassa, viene perfetto credimi.dai ragazzi, non fatevi troppi problemi, doppiamo fare delle cuffiette......verranno bellissime
ok Giuly , ci adattiamo ^_^
e ok per le orecchie !!
ragazze stamattina rovistando nelle scatole dei miei filati ho trovato alcuni gomitoli di questo
Adriafil
è un filato molto bello in puro cotone, più grosso di quello che ho comprato ma molto morbido e con una resa fantastica anche con l'uncinetto.
ho provato a lavorare anche questo
Cotton Soft
non avevo il marrone ma volevo testare la resa
naturalmente questi filati sono più grossi del n.5 ma sono davvero morbidissimi. Magari per voi sono anche più semplici da trovare.
Per i gomitoli che ho comprato forse ho trovato la soluzione. Col bobinatore ho fatto dei gomitoli da 50 gr circa, sono più morbidi e nella busta si schiacciano così da non superare l'altezza richiesta. Lunedì provo ad andare in posta.......incrociamo le dita!!!!!
ciao, stamattina ho fatto un giro al mercato...ho trovato 1 gomitolo di makò n°5 marrone chiaro e in altro banco un perlè n°8 100 % makò...è un po' più fine ma voglio provarci, chissà, al limite recupero quello più grosso che ho trovato ieri alla Mafil :D quindi direi che a me non lo devi spedire giulietta, in un modo o nell'altro mi arrangio, se il risultato finale non soddisfa ti faccio sapere! ;) grazie :smack!:
ragazze, mi sono fatta una scarpinata chilometrica ma non potevo non farlo, i fratelli Basim (due simpaticissime persone) hanno uno splendido banco al mercato che frequento solitamente il venerdì e mi hanno procurato il cotone makò all'incredibile prezzo di 2 euro all'etto (mi hanno fatto un prezzo di superfavore perchè sanno a cosa è destinato) se a qualcuna di milano interessa conoscere il loro banco basta chiedere, so dove trovarli tutti i giorni della settimana :ahahah:
ho iniziato a lavorarlo ed è di ottima qualità
trovato cotone, adesso ci provo !
il makò è bellissimo da lavorare, più morbido e non si inrociglia!
no cara, solo a milano, se però ti serve qualcosa basta dirmelo, sarà l'occasione per incontrarci davvero
:(
quasi finito il primo,direi di non avere problemi....
Ciao a tutte...io il makò qui da me non lo trovo..ma dove mi fornisco solitamente lo hanno normale di tutti i colori quindi anche marrone...ho letto un post di Giuly in cui diceva che potevamo utilizzarlo comunque perchè il lavoro viene bene comunque anche nelle misure quindi procedo all'acquisto altrimenti se non inizio non riesco a rispettare la consegna...
Roberta
in settimana vado a prendere anche io il filato e spero di trovarlo ma purtroppo il negozio di lana da cui mi fornisco è a 25 km da me quindi credo che mercoledì potrei andare.... baci
io ho chiesto a mio marito di andarci stasera se riesce così anch'io posso iniziare! (sperando lo trovi)
Secondo cappelino finito!!!!!
Grazie a tutte le forumine che partecipano a questa iniziativa!!!!baciotti Stefania:give-me-five:
anche io sono a quota 2
macchina macchina macchina ... secondo te chi ce l'ha? :ahahah:
Giuly poco fa ho comperato del cotone Perlè Fiore Scozia n. 5 marrone forse è un pochino più chiaro del cappellino che hai postato tu - dopo cena comincio a lavorare - a questo punto ti avevo chiesto di spedirmelo se non lo hai ancora fatto mandalo pure a qualche altra amica - baci
anche mio marito mi ha trovato il cotone n°5 (egiziano puro cotone 100% e non makò) ma un po' più chiaro di quello che avete postato.. spero non sia un problema!!
Buongiorno ragazze sono andata in tilt! Giuly nelle istruzioni che ho stampato da Associazione LMdC parli di cotone n. 5 e uncinetto 1,5 mentre nelle indicazioni che dai sul post aperto a tutte parli di "cotone da uncinetto n.5 color marrone" io ieri sera ho comperato del cotone n. 5 e sto usando l'uncinetto n. 2 e la misure dopo i primi 14 giri con le 140 maglia è di circa 7,5 cm che dici proseguo? mi è venuto un altro dubbio perchè sempre nelle istruzioni parli di
I 5 cappellini richiesti dovranno avere le seguenti misure:
45-47 cm
47-49 cm
49-51 cm
51-53 cm
53-55 cm
e a me sembrano misure esagerate o mi sbaglio?
prima di proseguire aspetto tue indicazioni
cara, l'italiano è una lingua molto complicata e considerando che io ho sempre avuto un misero 6 non mi stupisco se spesso non riesco ad essere comprensibile.
Naturalmente il n.5 è riferito al filato, ma può andare bene anche un 3 se lo trovate. Lo stesso dicasi per l'uncinetto la cui misura (1,5) è solo indicativa perchè dipende dalla vostra mano e dalle vostre abitudini.
La differenza tra un cotone makò e un cablè oltre che nella morbidezza del filato, sta anche nelle dimensioni. In genere il makò n.5 è un 5 puro, come dicono gli addetti ai lavori, o più semplicemente un 8/3. Può capitare quindi che un filato n.5 non sia del tutto uguale ad un altro filato n.5 e che i risultati ottenuti non siano identici.
Tu fai il primo cappellino, una volta finito misura la sua base. Parti da questo per fare gli altri considerando che in genere, ma solo in genere, una riga di aumenti in più aumenta di una taglia circa.
Le misure indicate mi sono state date, sono le circonferenze craniche di bambini da 1 a 15 anni, ossia la fascia di età dei ricoverati in oncologia pediatrica.
Penso che per la misura più grande sia sufficiente una circonferenza di 53 cm visto che la lavorazione ad uncinetto è abbastanza elastica.
Spero di aver dissipato tutti i vostri dubbi, in ogni caso sono qua, un pò a canguro visti tutti i miei impegni, ma visito spesso il forum per cui non fatevi scrupoli a chiedere.
Buona giornata.......
Ok Giuly guarda che anche io a scuola non sono mai stata una secchiona (come si dice) quindi basta chiarirci per non sprecare il nostro tempo che ci serve per produrre per i nostri bimbi, allora io proseguo e poi ci aggiorniamo
:smack!:
Allora vedi che sono io il problema? tu ti eri spiegata benissimo sono io che ..... o forse sono troppo pignola e prima di sbagliare mi faccio mille domande - vabbè! è andata
:ciao-ciao:
io non ricordo una cosa...
mi confermate vero che i 4 dischi per le orecchie vanno lasciati a parte e li cucirete voi dopo giusto?
grazie!
domani vado alla ricerca del filato,spero di trovare qualcosa.... baci
Ecco il mio primo cappellino le misure sono 21 cm di larghezza e 17 di altezza cosa mi dici Giuly questo lo considero il piccolino e gli altri li faccio più grandi?
Allegato 304695
Giuli che sorpresa oggi :sorpreso::sorpreso:......e non mi avevi detto niente:ok-brava:.....grazie grazie e stra grazie...:tidoilcuore:.... mi hai mandato il cotone .....tra una bomboniera e l'altra faccio anche qualche berrettino ciao ciao ...........dove trovo le istruzioni ?????:kissoflove:
Dantea bello il tuo cappellino .....:occhiolino5:
Ora ho letto...:al-pc:...(la solita tonta)........... che le istruzioni le mandi tramite e-mail.......me le mandate per favore Grazie:smack!: