ok va bene, l'unico mio dubbio è che facendo così si avranno più tonalità di rosa quando si assembleranno gli orsetti. Comunque stasera finisco una tappa di un sal e poi passo alla copertina. :D
Visualizzazione Stampabile
ok va bene, l'unico mio dubbio è che facendo così si avranno più tonalità di rosa quando si assembleranno gli orsetti. Comunque stasera finisco una tappa di un sal e poi passo alla copertina. :D
ragazze scusatemi, forse sono tonta io, ma non credo di averlo visto scritto, quanto spazio si lascia tra l'orsetto e la cornicetta?
ieri ho controllato mi mancano 3 colori, oggi li compero e nel fine settimana (spero) inizio, per quanto riguarda il colore dei vestiti credo di aver capito che possiamo usare dei colori che si avvicinano all'originale, giusto? nel mio caso il vestito ha i numeri 300 e 302, io a casa dovrei avere il 301 e il 304, posso usare quelli?
paola è scirtto nel primo post cmq te lo metto anke qui ;)
.... il ricamo da centrare in altezza sarà dato dall’altezza dell’orso + 2 quadretti dello spazio + 4 quadretti della firma.. e poi verrà centrata in orizzontale in base a ogni orsetto
spero sia kiaro siccome ogni orsetto ha dimensioni diverse dovrebbe cmq starci enlla cornicetta se ho fatto i ocnti giusti... prima di iniziare xò vi prego di controlalre si sa mai ke abbia sgarrato .... grazie
poi paola x i colori devi guardare quelli dopo il segno = ke sono dmc.... il 300 e il 302 sono dei marroni ..nn anno bene x i vestiti...ti sei confusa :mrgreen:
:roll: beh avevo premesso che oggi mi sento tonta :?
ricapitolando: il discorso della centratura dell'orsetto l'avevo già capito (incredibbbbile), ma dalla testa dell'orso (nella parte superiore) e dalla firma ( nella prte inferiore) quanti quadretti ci devono essere prima di fare la cornicetta ???
avevo comprato 100 matassine dmc su e-bay e il 301 e il 304 che ho io non sono marroni ma giallo/arancio :roll: forse sono colorazioni vecchie ma sembrano molto simili al colore dello schema, va bene lo stesso ?
Paoletta, da quanto ho capito io la cornicetta è uguale per tutte.. devi seguire lo schema che è stato postato un po' + su.
E devi centrare l'orsetto nella cornicetta in base alle dimensioni dell'orsetto che hai scelto tu, tenendo presente che devi aggiungere 6 quadretti sotto per la firma e il relativo spazio.
Ilaria, ho capito bene ????????? :mrgreen: :mrgreen:
si silvietta x fetto
paola il 301 a me sembra marrone ...e il 304 è sul bordeaux.....io li stò guardando sulla scala colori della dmc
il 304 e nella scala 1 e il 301 nella scala 18
nn mi sembrano giallo e arancio xò :? ....
in effetti Ila hai ragione, da questa cartella colori: http://www.decoricamo.it/CC_dmc.htm i numeri che ti dicevo sono dei marroni, ma i miei non lo sono :roll: , oggi se riesco, faccio una foto alle mie matassine e poi le posto per farti vedere i colori, al limite le compro, :twisted: su 100 matassine ne ho trovata solo una che posso usare :twisted: :twisted: :twisted:
bhè ma paola scegli altri 2 rosa... nn importa basta ek ce ne sia uno scuro e uno kairo e ke nn siano tropo forti
il mio orsetto ha il vestito arancio/giallo non rosa, comunque ho deciso, uso quelli che ho ;)
a scusa si voelvo dire una cosa e ho scirtto un altra cmq sono contenta ke tu abbia risolto
scusate mi pare di aver leto già qualcosa ma non ritrovo il messaggio. Per i colori della cornicetta usiamo quelli in tono con il vestito o facciamo come la base dell'orsetto ci atteniamo tutte alla legenda? :D Io ho inziato ieri a afre qualche crocetta....
a stò punto credo ke si possa fare in tono col vestito..ke ne dite????
accordo ;)Citazione:
Originariamente Scritto da CIANA
Ciao ragazze,
sono tra le nuove (e meno assidue) iscritte e non avevo mai sbirciato su "Iniziative".
E fino a ieri neppure su "Ciao crocettine, mi presento", difatti ho postato la mia presentazione con ritardo...ho i miei tempi, :oops: cmq meglio tardi che mai... :oops:
Penso che ricamare per beneficenza sia un'iniziativa splendida!
Spero di poter partecipare alla prossima copertina, ho visto che le iniziative son aperte a tutte.
Bisogna controllare sul forum e unirsi con un semplice "ci sono anch'io", no?
Ci sono già iniziative in caldo?
A presto
ciao giuliana, grazie per i complimenti e benvenuta in questa grande famiglia virtuale, per quanto riguarda le iniziative in corso c'è un sal, ma poi basta consultare sempre la pagina delle iniziative per saperlo, baci a presto.
per quanto riguarda la cornicetta anche per me va bene attenersi al colore del vestitino. ciao a tutte. :D
Ciao a tutte!
potrei farvi ancora un paio di domande? :roll:
non ho ancora iniziano l'orso, ma oggi ho cercato fra i fili che ho e ... :shock:
ho trovato Anchor 366 che secondo la leggenda colori è il + scuro, ma a me sembra chiaro?! :?
e in conformità a questa Tabella di conversione corrisponde al 739 che è stato deciso x il chiaro (chiaro = 739) :shock:
P.S.: Potrei usare Ancor o compro DMC visto che ormai gli altri 2 mi mancano? :roll:
- e ancora una cosa: dalla Tabella di conversione, indicata + su, risulta che
il 300 corrisponde al DMC 745 e non 437? :shock: (scuro = 435)
e 302 al 743 ( medio = 437)
Se avete iniziato a ricamare con gli altri colori, nessun problema ;) volevo solo chiarire questa cosetina e sapere se potrei usare il 366 di Anchor?!
Aspetto la risposta!
veramente io ho già finito la parte dell'orso mi manca il punto scritto e la cornice.
scusa natalia ma nn ho capito sono un po' fuori fase
se devi prendere cmq i dmc prendi quelli ke avevo segnato ..le altre tabelle purtroppo nn le conosco bene e nn vorrei dirti un colore x un altro anke xkè dalla tabella stampata a filo in mano c'è differenza
aspetta magari se qlkuna riesce a delucidarti melgio
no, no! visto che Alex ha già finito il suo, nessun problema, prendo DMC. è che la tabella di conversione mi ha confusa... :roll:
la settimana prossima penso di iniziare anch'io visto che sono un po' lenta a ricamare :mrgreen: :oops:
alessia hia finito l'orsetto??????? ce lo fai vedere ????? :mrgreen:
si si l'ho finito scusate se non ve l'ho postato.
carino vero? devo solo comprare una busta e poi lo spedisco.
complimenti,bravissima e velocissima,,io sono ancora in alto mare :sad: ciao,fiorella
Anche io................vorrei prima finire lo swap delle donne e poi mi dedico a questo.
grazie. :oops: :oops: :oops: :oops:
bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa alex è venuta proprio bene...mi sèà ke verrà un ottimo lavoro collettivo
la firmetta n l'hai centrata....quindi forse a stò punto senza creare scompiglio proporrei di farla tutte sulla dex e la provincia andava fatta in corsivo..... ke facciamo le ricamiamo come alex così sono tutte uguali??????
poi kiedo alle mod se è possibile aprire un post con le foto della copertina così ke stiano tutte insieme
ciauz ila
senti alex visto ke xò nn hai ancora spedito ti sekkerebbe ridimensinarla tu la firma???? :?
va bene, non avevo capito che la firma bisognava centrarla anche orizzontalmente :oops: va bene se vuoi la cambio. Ricapitoliamo centro la firma orizzontalmente in base alla cornice e la provincia devo fare la R maiuscola, la F la lascerei così perchè quella maiuscola non si capisce bene. Che mi dite?
si alex allora ti ringrazio se la rifari centrata x la provincia vedi tu se proprio nn è bella falla minuscola
Molto bello l'orsacchiotto Alex! ;)
Mi sa che mi sono persa la discussione della cornice :oops: era già postata?
io inizio oggi il ricamo, speriamo che, anche se è il martedì, riuscirò a finirlo presto.
A me la firma piace così com'è :roll: seguirò con attenzione se si decidono fare dei cambiamenti riguardanti la firma ;)
P.S.: una domanda: il ricamo finito dovremmo lavarlo? vero? xkè la tela si stringe un po' dopo il lavaggio e sarebbe bene lavarla prima di cucirla sulla copertina! che ne dite?
brava alex, è venuto proprio bene il tuo orsetto....
mi piace questa iniziativa, peccato che non sia riuscita a partecipare,.... sarà per la prox....
natalia scusa nn capisco come la discussione della cornice?????
è stato tutto scritto x filo e x segno nel primo post quanod l'ho fatto..... sia la cornice sia la centratura della firma
x il lavaggio nn saprei forse sarebbe bene sentire cosa ne pensa didi visto ke poi sarà lei ad assemblare... magari le vuole alvare tutte insieme
si lida lo spero ank'io ke ci sarai x la prossima volta
ciao ragazze, lidia spero anche io che ci sarai la prossima volta, ;)
alex brava il ricamo è venuto davvero tanto bene ed anche la cornicetta che si adatta, come si era detto al vestitino dell'orsacchiotto, per la firma facciamo come era stato detto all'inizio per non creare confusione tra chi non è tanto assidua per impegni vari con il forum e con questa iniziativa, quindi ti ringraziamo tanto se lo fai tu questo piccolo cambiamento,
per quanto riguarda la telina finita ogniuno di noi la bagni e poi la spedisca, come farò io con la stoffa è chiaro che va prima bagnata e poi assemblata perchè non tiri una volta finito il tutto. poi come volete voi l'importante che mi venga segnalato se la telina è stata lavata o meno, non possiamo rischiare che un quadratino tiri più di un altro....
ragazze poi arrivate alla 12° pagina con gli impegni che ogniuna di noi ha, è chiaro che si abbiano dubbi o qualcosa non si ricordi bene, ma il post alle sue prime pagine c'è non è stato cancellato e quindi ogni tanto si può anche consultare, la mia vice lo ha fatto molto bene, grazie, baci e buonlavoro a tutte.
oops scusate x la cornicetta :oops: non avevo capito che era stata accettata come variante finale :oops: adesso mi sono salvata tutto. :oops: :roll: Grazie Ciana :roll:
Ma questo nn vuol dire che ho finito le domande :oops: :P
1) Alex ha già fatto la sua cornice!!! ma ho osservato che gli orsi non sono delle stesse dimensioni! :shock: il mio ne ha 51 punti in altezza, ma alcuni hanno 60 o un po' di + :? come si fa x la cornice? come indicato x centrare si devono lasciare un paio di crocette sopra e sotto... ma come si fa x rispettare la dimensione della cornice? x gli orsi da 60 sarà come minimo 10 punti in + :shock: penso che in questo caso la copertina finita sembrerà fatta di cornici diverse come dimensioni!!!
Propongo di calcolare la dimensione dell'orsacchiotto + grande e anche x quelli che sono + piccoli fare la cornice uguale alle dimensioni del + grande! Che ne dite?
2) io ho fatto il backstitch anche intorno agli occhi e il naso! lascio così o come da Alex - senza?
P.S.: x q.c. riguarda il lavaggio- io sono del parere che ognuna deve lavare il suo ricamo x non dover Didi fare tutto il lavoro da sola ;)
P.P.S.: :roll: intanto ecco il risultato di q.c. sono riuscita a ricamare ieri. Non riuscivo a decidemi sui colori dell'azzuro, ma dopo il ricamo di Alex le tonalità + chiare mi sono sembrate x adate ;)
[attachment=0:b9b9e]o.JPG[/attachment:b9b9e]
natalia la cornicetta ha un'unica misura, indipendentemente dalla dimensione dell'orsetto infatti mi è stato chiesto di farla per intero tenendo presente la dimensione della telina, ed è quella che è stata postata non un quadratino in più ne uno in meno. si deve solo tenere pesente di farla partire dal centro calcolando quei quadrettini di distanza tra cornicetta ed orsetto, non so se sono stata chiara ma è quella la cornice, in modo che alla fine le teline per un effetto ottico sembrino tutte uguali per come è chiuso il disegno all'interno della cornice, si vedeva che non erano tutti uguali gli orsetti...
comunque il tuo lavoro sta venendo benissimo bavissima natalia...
a presto. ;)
Grazie Didi! non avevo guardato le dimensioni della cornice :roll: ma se hai già calcolato tutto e va bene x tutti gli orsetti allora è a posto. ;) Grazie ancora.Citazione:
Originariamente Scritto da didi
di nulla natalia, figurati, un abbraccio grande, a presto.
buon lavoro a tutte.
Ho rifatto con Pcstitch la cornicetta :roll:
domani la ricamo anch'io e così avrò finito tutto ;) non ho mai ricamato così veloce :mrgreen:
P.S.: avevo appena osservato che Alex i colori li ha fatti al contrario! c'è una regola da rispettare o no, visto che ci sono orsi anche di altri colori?
[attachment=0:b46c3]1.png[/attachment:b46c3]
perchè al contrario? il mio orsetto è la lettera I e per la cornicetta avevo le X rosa e il punto scritto azzurro.
volevo dire che è al contrario di quello che ho fatto io :oops: pensavo forse dovrò modificare lo schema?! :roll:Citazione:
Originariamente Scritto da alex
so che ognuna deve fare la cornicetta dello stesso colore dell'abito del orso, solo che io ho l'orso azzurro e ho fatto la cornice x l'azzuro :? io la devo ricamare così, vero? :oops: :oops: :oops: