Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
tingere le tele
In giro per il web ho trovato diverse informazioni su come tingere le tele con materiali naturali (fiori, foglie e alimenti vari) e ho pensato di condividere con voi quest'arte (anche se arte non è)
Per prima cosa mettere a bollire l'acqua col sale grosso (aggiungere un cucchiaio di sale ogni 150 cc di acqua.) in una pentola d’acciaio (quelle smaltate potrebbero macchiarsi) e aggiungere un po’ di bustine di (per es.) the; più se ne mette e più carico viene il colore.
Poi mettere dentro la tela, io la faccio bollire una mezz'oretta, poi spengo il gas e la lascio in ammollo qualche ora: più si lascia e più il colore viene scuro (per avere l'arancione della tela che ho usato per lo schema col gufo l'ho lasciato tutta la notte in ammollo). A questo punto togliere la tela, sciacquarla sotto l'acqua fredda finché non scende limpida, e il gioco è fatto! Alla fine la tela risulterà più chiara del colore dell'acqua di ammollo, visto che viene risciacquata. Questo metodo di tintura è adatto per lavori che poi non dobbiamo lavare, perchè anche se il colore si fissa col sale quando viene lavato un pò scolora
Personalmente ho tinto col caffè, col the, con lo zafferano (ma nn conviene perchè è caro), con la curcuma e con le foglie di ortica.
Vi faccio un piccolo riassunto dic osa si può usare a seconda di che colore si vuole ottenere:
Toni del marrone
- the normale
- caffè
- mallo di noce
- nescafè
- the earl gray
Toni del verde
- bacche di ginepro (=tela verde/grigio)
- spinaci
- ortiche
- cipolle rosse fissate con bicarbonato
Toni del giallo/arancio
- the alla menta (=tela giallina)
- zafferano (=tela giallo intenso/arancio)
- curry (=tela gialla)
- curcuma (=tela arancione)
- foglie di betulla
- bucce di cipolla
- erica
Toni del rosa/rosso/viola
- karkadè: attenzione, colora molto
- vino (sia a caldo che a freddo) (=tela sul viola/grigio oppure rosso/viola scuro)
- barbabietola (=tela rosso rubino)
- radice di robbia (=tela rosso mattone)
- ibisco (=tela rosa)
- bucce di cipolle gialle (=tela rosa)
Toni del grigio/azzurro/blu/viola
- infuso al mirtillo
- indaco
- fiori di malva (=tela grigioazzurro)
- decotto di foglie di cavolo rosso (=tela azzurro carta da zucchero)
- vino (sia a caldo che a freddo) (=tela sul viola/grigio oppure rosso/viola scuro)
Altri ingredienti che possiamo usare:
- hennè con ammoniaca (=tela nera)
- the verde
- the + caffè solubile
- frutti di bosco
- tutto ciò che vi suggerisce la fantasia
Tenete presente che una volta asciutto il tessuto risulta più chiaro.
Generalmente per ogni 25 gr di filato o tessuto è necessario usare 25 gr di foglie, bacche o fiori; oppure 50-75 gr di scorza o corteccia; oppure 15 gr di spezie, tè o caffè.
Le sostanze coloranti possono essere pestate oppure sciolte o raccolte in una garza, per poi essere messe in una pentola e coperte appena di acqua. Fiori e bacche devono essere lasciati in infusione per una intera notte, gambi e foglie per tre giorni, parti legnose per una settimana. I gusci di noce devono invece essere lasciati nell'acqua per un intero mese.
Colore uniforme o sfumato
Se volete un colore uniforme, la tela va lasciata “piatta”; invece per avere delle tele sfumate bisogna legarle (es. con due elastici nuovi e trasparenti stretti stretti o con lo spago) oppure fare un nodo oppure farle a pallina stropicciandole e lasciandole così.
Vi metto anche qualche immagine di tele tinte da me
-
Grazie fenice!!! Prima o poi voglio provare anche io a tingere.
-
provaci, vedrai che poi vorrai provare con ogni cosa colorata che ti capita sotto mano :)
si può tingere anche con la carta velina, ma non ci ho mai provato. basta mettere la carta velina tagliata ammollo nell'acqua che bolle finchè non scarica tutto il colore e poi metterci la tela con gli stessi accorgimenti che ho elencato. se funziona si possono ottenere davvero tutti i colori ossibili e immaginabili, c'è molta più varietà di colori con la carta velina piuttosto che con gli alimenti
-
-
bellissimo, questa mi mancava. Grazie, proverò molto presto e vi farò sapere..... un abbraccio, Giulietta
-
Molto interessante questo argomento.....:applauso::applauso:da tempo avevo voglia di provare a tingere i tessuti, mi fermava un'unico dubbio... ma quando il tessuto è tinto quindi si bagna riesco lo stesso a ricamarlo o la trama si restringe? Io ad esempio il lino e i tessuti da ricamo in genere li lavoro senza bagnarli. Una volta tinti cambia qualcosa? per esempio un lino 14 fili dopo la tintura resta 14 fili?:dubbioso:
Perchè se così è....vai con le tinture!! con quello che costano i tessuti!!;)
:hi3:
-
fantastico prossimamente provo pure io grazie;e se si provasse a sfumare il cotone moulinè?Qualcuna ha mai provato?
-
erika, posso dirti la mia esperienza. io uso quasi esclusivamente l'aida 72 e ho tinto quella. ti assicuro che è rimasta tale e quale, solo più morbida perchè il lavaggio toglie l'amidaura. ma questo a me non importa perchè non mi piace la tela rigida, quindi per me è stato meglio. se invece tu la preferisci rigida, la puoi inamidare dopo il lavaggio e torna come prima.
ovviamente si tratta di un lavaggio delicato, io non la trizzo nè la strofino quindi le fibre non si indeboliscono
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fenice_k79
erika, posso dirti la mia esperienza. io uso quasi esclusivamente l'aida 72 e ho tinto quella. ti assicuro che è rimasta tale e quale, solo più morbida perchè il lavaggio toglie l'amidaura. ma questo a me non importa perchè non mi piace la tela rigida, quindi per me è stato meglio. se invece tu la preferisci rigida, la puoi inamidare dopo il lavaggio e torna come prima.
ovviamente si tratta di un lavaggio delicato, io non la trizzo nè la strofino quindi le fibre non si indeboliscono
OK Grazie sicuramente proveroò allora! :hi3:
-
Ho trovato anche questo blog che insegna a tingere i tessuti e i filati con il colore per tessuti:
Un Blog de Puntitos: Tutorial: Telas pintadas
Un Blog de Puntitos: Paso a Paso III: Tintura de Hilos
mi sembra interessante! :bye3:
-
carino,peccato sia in spagnolo,metteremo insieme le informazioni di uno e dell'altro,grazie,ciao,fiorella
-
Grazie x le dritte! è da un po' che volevo tingere una stoffa per antichizzarla ma nn mi decidevo a cercare spiegazioni ... ma tu l'hai fatto x me :ridere6:
:thanx:
Baciotti
Liv
-
Ciao forumine..
volevo solo dirvi che..ho i tessuti in cottura!:D
Domani vi dirò come sono andati gli esperimenti:dubbioso::dubbioso:
-
Grazie mille,ragazze,voglio provare anche io :D
Fiorella,possiamo tradurre quelle spiegazioni in spagnolo,che ne pensi? Baci
-
Buondì forumine!
Come anticipato ieri ho provato a tingere alcuni tessuti di tela hardanger!:lol:
Sono andata un pò a naso con le dosi ed ho usato ciò che avevo in casa.
Per il tessuto lilla ho utilizzato un foglio di carta velina blu elettrico e lasciato in ammollo per 6 ore (pensavo diventasse azzurro). Il tessuto verde è stato fatto con bucce di melanzane, un pò di mirtilli che se ne stavano andando nell'umido e una bustina di thè ai mirtilli (doveva diventare rosa o viola) in ammollo per 2 ore. I risultati non sono dei colori che mi aspettavo però sono belliii! Uno di un bel lavanda chiaro striato tipo invecchiato e l'altro di un bel verde salvia. Ma cosa più importante mi sembra proprio che la trama sia rimasta uguale.:yaisse3:
Oggi altra prova...questa volta con il colori in polvere..poi vi saprò dire!:dubbioso:
Vi posto le foto:le prime due sono i tessuti bagnati, le altre asciutti.
-
mi sembra un bel risultato.la tela hardanger quale hai usato?bellana-lugana o altro.?
grazie,ciao,fiorella
-
Fiorella proprio non lo so che tipo di tela sia. questa l'ho acquistata in fiera da TOMBOLO e DISEGNI di Grado, comunque penso sia un "etamine"? nella confezione era scritto solo tela hardanger.(era uno scampoletto pre-tagliato)
Ciao!
-
-
Ciao,
io tingo con la carta crespa e viene benissimo. Poi quando ho finito di sciacquare immergo la tela in acqua con ghiaccio e aceto così il colore tiene senza scaricare quando lo rilavo ricamato.
-
ciao! ma che bello questo post!!! complimenti!
io ho tinto una volta un pezzetto di aida bianca con della carta crespa rosa ciclamino ed è diventata di un bel rosa.
il procedimento è lo stesso che con la velina.
ciao ciao
-
con la carta crespa dorata come verra'?qualcuna ha provato?visto che la telaaida lurex è difficile da trovare chissa' se si puo' ovviare così,grazie
ciao,fiorella
-
Ciao Fiorella, la tela aida con filo lurex l'ho comprata nel negozio di mani di fata a Milano, peccato che nelle foto non si vede l'effetto. non l'ho pagata nemmeno tanto e ti risparmi tanta fatica. Se mi mandi l'indirizzo di casa con mp:insegreto: ti spedisco un pezzettino così puoi valutarla se ti piace. Ciao Lucia:bye3:
-
Allegati: 1
lucilla ti ringrazio per la disponibilita'.
il fatto è che la tela lurex l'ho comprata della dmc ,ho realizzato anche,ma costa abbastanza,ma non è quello il problema è che quando ti serve non la trovi e quindi se si poteva ottenere qualche risultato usando i metodi proposti sarebbe stato di aiuto.
ancora grazie,ciao,fiorellaAllegato 94517
-
bella l'idea di acqua con ghiaccio e aceto, proverò anche questa. ho sempre paura di lavare le tele tinte per paura che scoloriscano
-
Io ho provato a tingere la tela con il te: è venuta bellissima anche se ho messo poco te.
E' venuta di un colore marroncino chiara, ma bellissima.
-
Post molto interessante, io ho tinto una stoffa bianca facendo bollire per qualche minuto un vecchio paio di pantaloni rossi, poi nell'acqua, tolti i pantaloni, ho messo a bollire per pochi minuti la stoffa di cotone bianca, è venuta fuori di un bel colore rosa!!
Sarà più piacevole usare i prodotti naturali, qui suggeriti! Grazie!!!!!!!:D
-
Volevo farti i complimenti non mi sarebbe mai venuto in mente neanche di cercarlo su google...... Che bello sta sera ci provo SUBITO SUBITO...... GRAZIE!!!!!!!!!!!
-
buon dì
mi sono cimentata anch'io a tingere la tela aida
con le bucce di cipolle questo è il risultato
bollitura,ammollo,prima dell'asciugatura e asciutto
non male vero?
-
questo invece non è il risultato che volevo
3 fogli di carta velina verde abbastanza scuro
il colore uscito era un azzurrino
che non mi piaceva tanto
allora ci ho aggiunto un po di cacao amaro
ed è uscito un bel verde
ma una volta asciutto si è rivelato un beige
tutto sommato penso che non sia tanto malvagio :mrgreen:
-
Belli i tuoi esperimenti! Ma per la tela arancione che cipolle hai usato?
E' un bellissimo colore da usare per qualcosa di country o halloween o autunnale.
Ciao
-
Allegati: 1
ho usato le cipolle dorateAllegato 155784
ma ne erano abbastanza perchè ho fatto la genovese
-
Genoveseeee??? Cos'è la genovese...qualcosa da mangiare? voglio sapere!sono curiosa!
-
Voglio fare anch'io qualche esperimento sulla tela, per ora ho tinto le uova per Pasqua con le bucce di cipolle, con la barbabietola rossa e con gli spinaci.
Proverò anche con la tela Aida, bella l'idea di fissare i colori con il ghiaccio e l'aceto, l'avevo sentita ma mi era uscita di mente.
-
Io ho provato con prima il ginepro e poi il curcuma: è venuto un colore non ben definito ma a me piace.
La userò per un ricamo monocolore di Parolin.
-
Ma a voi vi si è ristretta la tela? Io ho tinto tempo fa della tela hardanger ma ora che la sto usando mi rendo conto che un pò si è ristretta...riesco a lavorarla lo stesso comunque.
@ Anna aspetto sempre di sapere cos'è la genovese !
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kalè68
Ma a voi vi si è ristretta la tela? Io ho tinto tempo fa della tela hardanger ma ora che la sto usando mi rendo conto che un pò si è ristretta...riesco a lavorarla lo stesso comunque.
@ Anna aspetto sempre di sapere cos'è la genovese !
è un sugo fatto con le cipolle buonissimo
ma un po lungo nella preparazione io ci impiego 4 ore di cottura x 2 giorni
http://www.youtube.com/watch?v=fT86XyBZyp0
ti metto un link che ti rende l'idea di come si prepara
io non metto tutti i tipi di carne che indica
metto carne tipo spezzatino
ciaooooooooo
-
[QUOTE=Kalè68;282737]Ma a voi vi si è ristretta la tela? Io ho tinto tempo fa della tela hardanger ma ora che la sto usando mi rendo conto che un pò si è ristretta...riesco a lavorarla lo stesso comunque.
mi sembra che non si sia ristretta
ti saprò dire di più appena inizio la lavorazione
di quella che sarebbe dovuto essere verde
penso di usarlo x il sal di natale
-
ebbene sì, anche io mi sono cimentata in quest'avventura!!! Mi serviva una tela rossa per fare una scritta bianca, sullo genere Coca-Cola, ed ho usato 8 bustine di Karkadè. però il risultato non è che mi soddisfi molto, rimane un pò troppo scuro-spento, quindi tanto oramai ci sono, volevo provare anche con la barbabietola, ma cosa devo mettere a bollire?! la faccio a pezzetti e la metto nell'acqua?!
-
io ho bisogno di tela aida nera, per un ricamo con il filo dorato. Cosa mi consigliate di usare? Nel primo post è suggerito l'hennè con ammoniaca (cioè la tinta per capelli?) , altrimenti avete altri consigli.. naturali?
-
io ho provato con la coloreria e non stinge ed è venuta benissimo :D