:nonso: io non ho mai usato nessuna vernice !
Visualizzazione Stampabile
:nonso: io non ho mai usato nessuna vernice !
ok, l' avevo visto in un video su youtube per evitare il contatto con la pelle dei ciondoli. E non sapevo se serviva anche sui biscotti. :cuore1:
Ne ho solo di lucida e poichè non voglio aprire un'altro capitolo nella saga " inizio tutto e sono sempre più sommersa " , non voglio fare ulteriori spese. L'idea è di fare abbastanza biscotti per 4/5 barattoli e poi chiudere il capitolo fimo .. spero!
C'è una vernice apposita per il fimo, è trasparente ed asciuga in pochi minuti, lucida!!!
Non ti far convincere ad usare smalti lucidi che si danno ad esempio sul legno con il decoupage...il prodotto non si assorbe e i tuoi biscotti risulteranno appiccicosi a vita...!!!
Credo che la maggior parte di chi fa cose in fimo la usi, anche sui biscotti.
Comunque è una scelta soggettiva.
Buon lavoro!
grazie io ho parecchia di quella per il decoupage ma anche quella sintetica opaca. magari provo sul retro di uno e vedo se asciuga.
Io te lo dico per esperienza, in un negozio di hobbistica, non trovando la famosa vernice marcata proprio FIMO, mi assicurarono che quella del decoupage era perfetta, che loro la usavano sempre...e visto il barattolo e il prezzo conveniente la presi...quando la provai mi diedi un'incavolata...grgrgrg....e gliela portai indietro!!!
Anche lo smalto trasparente non va bene, non è mai così liscio ed invisibile come la vernice apposita.
Ciao!
ok, appena posso zoppico fino al negozio per prendere quella apposita., Posso farli e cuocerli nel frattempo? o devo fare tutto di seguito?
io credo che puoi iniziarli a fare , perchè comunque devi farli raffreddare :) dai vogliamo i biscotti!!!!!!!!!!!!!:lol-panda:
no, no...vai tranquilla, io quando inizia non sapevo di questo prodotto e infatti verniciai in seguito dopo anche molto tempo!
sono curiosa di vedere le tue meraviglie!
ok!! Domani porto i ragazzi a scuola e " rifaccio" la prova. Speriamo di non bruciarli stavolta! :perepepe:
altro tentativo, non ho resistito. Confesso che sono stata meno accurata dell'altra volta. Erano molto più realistici ma spero di non restarci troppo male se anche stavolta va male. Questa marca è fimo soft ma, anche se più facile da lavorare, lascio le impronte. Però la volta scorsa avevo i guanti. Voi come fate?
:disperation::disperation::disperation::disperatio n::disperation::disperation::disperation::disperat ion::disperation::disperation::disperation::piango ::piango::piango::piango::piango::piango::piango:: piango::piango:
La pasta bianca si è sciolta di nuovo!!!! Allora era proprio la pasta che non si cuoce bene!! Meno male che ne avevo fatti solo 2!!!
si sono salvati solo quelli senza parti bianche!!! domani vedrò bene da vicino ora stano freddando ...:piango::piango:
com'è possibile che si sciolga la pasta bianca?!?!...anch'io uso il soft, mai successo!
Cuoci 110 gradi per 20 minuti?
Per le impronte non ricordo più come facevo...forse le lasciavo o forse c'è un metodo per attenuarle...ma non ricordo più!
anche io uso fimo soft ma non si è mai sciolto ,hai controllato la temperatura?! x le impronte basta lisciarli con il dito, facendo attenzione a non fare troppa pressione x non deformare le creazioni!
dopo faccio una foto del risultato. Sono andata al negozio che naturalmente dice che la colpa è del forno. Ma perchè la pasta colorata è venuta bene? :stralunata:Comunque ho comprato altra fimo soft e oggi ci riprovo. Il bianco non è fimo è più duro ma poi non conserva segnacci. Ho l'impressione che richieda una cottura a più alta temperatura. Proverò a farci qualcosa e ad infornarla. Penso che sia qualcosa più dimile alla creta anche se c'è scritto pasta modellabile da cuocere. Manca solo l'indicazione dei modi e tempi di cottura.
ecco il risultato prima e dopo. Tralasciando la forma non perfetta, dovuta a una mia scelta di non impegnarmi troppo per non rimanerci troppo male se bruciavano.
I colori sono più scuri e non sò se dovevo cuocerli ancora un pò. che ne dite?
credo ke quelli marroni vadano bene (se si sono induriti) x il bianco non so davvero cosa dirti ...:dubbio-3:
grazie!
Ma che belli! Sembrano veri! Mi dispiace che il forno di abbia rovinato qualcosina. Magari serve un forno meno potente? Non saprei proprio. Comunque davver belli!
ah ok, io uso il bianco fimo e va bene, è normale che i colori diventino un pochino più scuri con la cottura.
Peccato che il bianco abbia fatto quel lavoro lì...perchè erano davvero belli!
oggi ci riprovo e con l'altra pasta proverò una cottura a forno più caldo. Perchè si è indurita lo stesso ma perdendo la forma. Vi darò notizie.
nuova infornata di biscotti, cioccolatini e fiorellini. Speriamo bene.:bocca-chiusa: stavolta o la va o lo .. lancio!
e' andata!!!! Comincio a farci la mano.
Qualcuno si è un pò deformato ma almeno sono sulla strada giusta. Ho notato che i colori usati dalla mia amica sono più belli dopo la cottura, più brillanti. Quindi appena finito quelli che ho passerò all'altra marca.
Inoltre inizierò a mescolarli per ottenere colori più sfumati.
e ad usare le formine che sono sicura renderanno al cosa più veloce. Devo farne per Pasqua ... :stralunata:
Scusate la foto è orrenda ma vi assicuro di averne fatte una decina tutte una peggiore dell'altra. I fiori hanno le venature e magari li sfumo un pò con i colori acrilici perchè sono troppo uniformi
puoi essere soddisfatta del tuo lavoro!!! a me piacciono davvero molto!
:complimenti: molto belli!! :)
grazie siete molto gentili. :iloveu: Dal vivo sono migliori.
Oggi passo la vernice sui fiori e speriamo bene. Poi passo a tagliarmi le unghie perchè fimo e unghie non vano d'accordo e infine riprovo a farne altri per Pasqua. Oggi vado a caccia di formine.
la vernice spray in bomboletta va benissimo asciuga bene e subito.
Ora ho preparato altri pezzi ed inizio a divertirmi a mescolare i colori e a fare pasticci. Stò già preparando la lista delle cose da comprare ... per favore fermatemi o mio marito finirà per sfrattarmi!!!! :ammy:
brava, brava...continua così!!!
E' normale che l'entusiasmo prenda il sopravvento...poi scusami...anche tuo marito avrà i suoi hobbies! :)
l'hobby di mio marito è .... l'ordine sempre e ovunque!!!
Oggi nuova infornata. spero di montare presto i barattolini che dovrei regalare a Pasqua. Poi fotografo ... cercherò di fare foto decenti.
Anche mio marito è davvero ordinato...ma fortunatamente mi lascia un mio angolo dove posso tenere tutti i miei hobbies!
Sono proprio curiosa di vedere i tuoi barattoli finiti!
Io li feci così:
LA CROSTATA è TROPPO CARINA!!! Ma come hai fatto? hai cotto tutto il coperchio??
Stamane altra delusione.:disperazionee: Il fimo bianco traslucido che avevo acquistato in cottura è diventato trasparente come il silicone ... così ho rovinato le barrette kinder....:vedere-stelle:ormai è troppo tardi per tentare ancora vedrò ne tirare fuori alcuni barattoli con i pezzi che ho e che sono " decenti"! Spero di riuscire a comporli domani.
Grazie! Si, cuocio fimo e coperchio del barattolo insieme.
Vedendo i tuoi biscotti direi che tu hai più manualità di me, la mia passione è la decorazione del vetro, così:
Mi spiace ma non ho mai usato il fimo bianco traslucido.
:stellina-danzatricema che bello!!! Lo hai dipinto?
Ho salvato la barretta con della colla e del colore.... :litigio:molta gente vende senza sapere " cosa " vende!!
primo tentativo fatto con i biscotti non riusciti bene infatti si vede che dentro la liquirizia il bianco è trasparente e poco visibile. Quando finalmente ho capito come funziona la pistola per il silicone .... questo è finito..... :dead:
Così se ne riparla Lunedì ....
:oopss:è fimo??????? SPIEGAZIONI URGENTISSIME prego!! :yes!:
E ora come faccio a smettere? stò già pensando a come copiarti la crostata e tu metti i piatti? Penso proprio che mio marito mi trasferirò in garage!!:ghignata:
ho dei piatti simili che usavo per il decoupage ( ho appena ritrovato 3 scatoloni di fogli) potrebbero diventare i regali di Natale o per il mercatino.
Mi dirai non è ancora Pasqua e già pensi a Natale? Come puoi vedere anche se parto in anticipo finisco sempre poi con l'affanno dell'ultimo secondo.
Ho visto una tecnica per realizzare il cane al limone ma non sapevo che farne. Potrei farne un piatto!!! ... per favore fermatemiiiiii!! :stralunata:
Certo, te lo spiego più che volentieri!
Primo ingrdiente...armarsi di pazienza e avere del tempo! :)
Almeno 2 colori diversi di fimo, imparare a realizzare una "cane" (guarda immagine qui sotto o tutorial)
un piatto di vetro (come quelli usati per il decoupage), un taglierino, vernice trasparente.
Una volta realizzata la tua cane, (diventa una sorta di tubo con all'interno un disegno),la tagli a fette sottili, e noterai che ogni fetta ha riprodotto lo stesso disegno, partendo dal centro del piatto (sotto, non sopra) inizi ad appiccicarle e pressarle una ad una, si deformeranno un po' le immagini, più sottile fai le fette meno rischi che cambino. Una volta terminata la faticaccia (non ti sentirai più le dita, per aver pressato ogni piccola fettina, una attaccata all'altra... :D), prendi il taglierino e rifinissci i bordi, affinchè la pasta non sporga dai bordi. Poi cuoci tutto(piatto compreso) a 110' per 20-25 minuti. Una volta raffreddato puoi stendere sul dietro la vernice protettiva. Davanti l'effetto lucido verrà già reso dal vetro del piatto.
Con questo metodo puoi fare anche porta penne o candele usando bicchieri, ciotoline porta cioccolatini/caramelle, vassoi di ogni dimensione (l'importante entrino in forno!!!)
Spero di esserti stata utile!
Buon lavoro cara!
ps: una volta che conosci il fimo...non lo molli più...ahahahahh...dì a tuo marito di rassegnarsi!!! ;)
smack!
http://4.bp.blogspot.com/_syrLrhSEPO...3188930e_o.jpg
grazie ci proverò di certo, e se avrete notizie che sono stata sfrattata saprete anche il perchè!!!
Intanto ho provato un'assemblaggio, uno dei barattoli è un pò spoglio e vado a rimediare.Ho scoperto che una sola cartuccia basta per un solo barattolo e ora non posso completare l'altro spero di poter rimediare.
Ma sei proprio brava!!!
Stai attenta che qualcuno non cerchi di mangiare i tuoi biscotti!!! :)
:smack!::smack!::smack!::smack!:
ho appena bruciato tutti i fiorellini che mi servivano per gli altri barattoli .. :occhi-lacrimosi: Il problema è il tempo e ora devo aspettare domani per andare al negozio!!! :pinguino-piange: