Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
che tecnica è?
ragazze ho trovato nel cassetto di mia mamma queste applicazioni,non so se sono fatte con un telaietto,con l'uncinetto,con l'ago,sapete dirmi di che tecnica si tratta?
ho comprato anche il lino per attaccarli ma non so se fare il punto cordoncino,punto turco,qualcuna mi puo' dare qualche indicazione'?
Bambolamidoll,tu che conosci tante tecniche hai qualcche idea,ciao,fiorella
-
Re: che tecnica è?
di colpo avrei detto uncinetto ma guardando bene non credo... non saprei!!!
-
ele, uncinetto non è,forse è un ricamo slavo,mi sembra di aver visto una volta per puro caso ,un blog d' oltre cortina nel quale c'era un giornale con schemi di questo genere ma non ho capito niente visto il carattere cirillico,vedremo,ciao,fiorella
-
uncinetto non è e non saprei dirti di che tecnica si tratta
-
di certo io nn v posso aiutare vista linesperienza!! ;) ;)
-
natalia,conosci questa tecnica?ciao,fiorella
-
Allegati: 4
Citazione:
Originariamente Scritto da fiorella
natalia,conosci questa tecnica?ciao,fiorella
Ciao, Fiorella!
Prometti che non riderai di me! ;)
quando è uscito il post, 2 gg in seguito ho cercato in internet :roll: ho trovato questo "ricamo" che si fa usando un tipo di bastoncini in legno ...
ma non ero sicura al 100% che è proprio quello, xciò non ho riposto!
Sai che ogni tanto combino delle cose.... :mrgreen:
Sembra che sia q.c che in russo si chiama "??????????????? ?? ????????x" (crujevopletenie na kokliushkax) o "???????? ??????? " - uncinetto di Bruges, che è un "ricamo" tipico della città belga di Bruges.
qua addirittura che un corso: http://klk.pp.ru/2006/07/13/kruzhevo...kh_urok_3.html
in basso c'è: "•??????????????? ?? ?????????, ???? 2" ???? è lezione 2,3,4,5.
Anche qua c'è un corso x i principianti: http://kruzhevosasovo.narod.ru/lessons/lesson01.htm
Purtroppo in italiano non ho trovato spiegazioni di come si fa solo foto: http://vally-ideando.blogspot.com/
Se cerchi in internet "??????????????? ?? ????????x" o "uncinetto/pizzo di Bruges", ne trovi molte immagini. Sembrano molto simile, ma non lo so di sicuro se è proprio quello che cercate :roll:
;)
-
natalia ,non è quello,il pizzo di bruges lo conosco è fatto con i fuselli,questo è molto più rozzo,pazienza,rimarra' una curiosità,grazie ancora,ciao,fiorella
-
adesso che lo guardo meglio sembra un tipo di pizzo che si fa in Romania,
mi sembra di aver visto mia zia ricamarlo. non so nemmeno come chiamarlo! era stata da una sua amica in Romania ed è tornata con questa scoperta ;)
si fa un "bordo" infinito (nel senso che puoi farlo anche da qualche decina di metri) con l'uncinetto, se non ricordo male :roll: , che dopo viene attaccato (con il filo semplice, solo x tenere fisso il bordino) alla stoffa sulla quale devi dallo schema fare il calco dei contorni del fiore (ma si fanno anche i centrini). dopo di che con l'ago, o forse sempre con l'uncinetto unisci i lati. ci sono + modalità, nel senso che lo puoi fare semplice a forma di una rete intrecciata, o + complicato con diversi "nodi". non so come spiegare. avevo intorno ai 10 anni quando è successo. mia zia l'ha fatto vedere anche a mia mamma come si fa, ma a lei gli è sembrato troppo complicato e non ha insistito x imparare.
allora dopo tutto questo procedimento di attaccare alla stoffa e unire le parti, il centrino finito si stacca dalla stoffa e rimane così come dalla foto.
Cercherò ancora in internet, forse mi imbatto in qualche foto simile.
Bene o male che parlo anche rumeno :mrgreen: posso cercare anche nei siti rumeni ;)
-
forse è proprio questo che hai descritto,sembra pero' abbastanza difficile,ha ragione la tua mamma.
adesso mi resta soltanto il dubbio come attaccarli al tessuto,non ho proprio idea essendo il bordino molto doppio,vedremo,ancora grazie,ciao,fiorella
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fiorella
forse è proprio questo che hai descritto,sembra pero' abbastanza difficile,ha ragione la tua mamma.
adesso mi resta soltanto il dubbio come attaccarli al tessuto,non ho proprio idea essendo il bordino molto doppio,vedremo,ancora grazie,ciao,fiorella
lo devi solo imbastire, serve solo x tenerlo fermo finché lo rifinisci.
-
Allegati: 1
Trovato!!!!!!!!! da quello che sembra si chiama: laseta (lasseta) in rumeno
ecco qua come si fa: http://images.google.it/imgres?imgur...%3D20%26um%3D1
c'è scritto che è uncinetto a "laseta", ma devo ancora cercare il nome esatto.
vedi è come dicevo, ;) si imbastisce il bordo sul disegno riportato sulla stoffa, con l'ago unisci i lati e dopo che lo hai lavato e stirato si stacca
Cerco, cerco... ma penso che già un altro giorno . è tardi. alla prossima ;) ;) ;)
-
Ufffffffff! che non trovo niente :(
Ci sono solo un paio di foto e di come si fa il "cordoncino", niente schemi o spiegazioni di come rifinire il centrino...
I rumeni lo chiamano: “mileu laseta”, che sarebbe pizzo a cordoncino.
Dai russi non ho trovato altro che spiegazioni di come fare il cordoncino, non trovo come chiamano il procedimento, si tratta solo del "cordoncino" che viene usato x fare i centrini nella tecnica simile al merletto irlandese :?
- qua esempi di cordoncino: http://images.google.it/imgres?imgur...IT270%26um%3D1
- qua le istruzioni x confezionarlo: http://images.google.it/imgres?imgur...IT270%26um%3D1
e anche qua c'è spiegato come si fa il "cordoncino" http://images.google.it/imgres?imgur...%3D60%26um%3D1
:( scusate, ma altro non ne trovo :(
-
grazie natalia,non preoccuparti,anche troppo ti sei disturbata,ciao fiorella
-
Che complicazione! Però è bello. Baci a tutte
-
scusa fiorella sono stata curiosa e ho dato 1 sbirciata ai tuoi messaggi ,quello di che tecnica è quelli grandi sono fatti a tombplo a fuselli sono dei legnetti e è un pizzo molto prezioso mentre l'altro è lo stesso atombolo ma di venezia e è fatto cn l'ago ed è ancora + prezioso ciao virgi44 e buone vacanze
-
rebecca grazie,purtroppo io sono in possseo dei primi due beige di cui non so latecnica,non sapevo,ora natalia mi ha spiegato,magari i lavori delle foto successive fossero miei ;) ;) ;) ;) ,grazie ad ogni moodo delle informazioni,ciao,fiorella
-
ho trovato questa tecnica con il nome di "macramè", che il russo ???????/macramè è tutt'altra cosa Boohhhh :?
un paio di spiegazioni come fare i centrini di questo tipo trovate su: http://www.rukami.org/index.php?productID=296
è descritto esattamente come dicevo io prima, quando ho descritto che tipo di centrino faceva mia zia ;)
- anche su questo link ce ne sono un po' di centrini e "schemi" :
http://images.google.it/imgres?imgur...%3D20%26um%3D1
P.S.: comunque, io non farò mai questo tipo di uncinetto :P
-
non ci avevo pensato potesse essere macramè,la conoscevo come tecnica per frange ma per centrini no,devo guardare attentamente,grazie,ciao,fiorella
-
si chiama merletto rumeno io ne ho già fatti parecchi si fanno con l'uncinetto e ago ciao da catia spero a presto
-
catia scusami,io dovrei attaccarli al tessuto, che ne dici dall'alto della tua esperienza,come posso fare,grazie per la risposta,ciao,fiorella
-
ciao fiorella
la tecnica che cerchi si chiama in tedesco makrameehaekeln in italiano non lo so
puoi trovare una spiegazione sul sito tedesco Teddys-Handarbeiten vai su
Makrameehaekeln e dopo su Grundlagen-Technik
buona fortuna
-
potrebbe essere anche chiacchierino non sono sicura
non ridete della mia risposta
-
ho dimenticato, il sito è tedesco ma tutto è dimostrato con le foto, allora niente paura
è davero facile da capire
-
ciao Fiorella, ho guardato con attenzione e conosco quella lavorazione, stasera controllo su alcuni Rakam vecchi e ti do indicazioni più precise. Per attaccarlo al tessuto secondo me dovresti usare il "punto turco", una specie di punto Parigi ma doppio. Hai tanti giornali penso che tu sia in grado di trovarlo altrimenti lo cerco io. Viene usato spesso anche per attaccare il pizzo a tombolo. Spero di esserti stata utile, un abbraccio........ Giulietta
prova qui:http://ingirovagando.forumfree.it/?t=26907518
-
Ciao fiorella
queste informazioni sono del sito Teddys-Handarbeiten
mettere un pezzo di cotone(circa 10cm più grande del modello) su un fondo rigido
sopra la carta copiativa per sarto il lato con carbone verso il basso dopo di che bisogna
ricalcare il modello.
Il nastro deve essere cucita con punti corti e obliqui
Suggerimento:usare per la cucitura un filo in un colore diverso è meglio dopo
quando lo dovete togliere
:ciao5:
-
elli ti ringrazio,difficilmente riusciro' ad imparare la tecnica,mi restano queste due applicazioni,vedro' se riusciro' a trovare qualcuna che sappia attaccarli a punto turco ,come suggerito da giulietta e poi ritagliare il tessuto sottostante,vedremo,vi faro' vedere la conclusione,ciao,fiorella
-
ho visto x caso questa discussione e ti posso dire che il sito da te postato e le foto sono fatte a tombolo - fuselli io lo conosco x hè lo faccio anch'io e le fotp sono molto belle ciao
-
ecco qua ragazze!
è Il Merletto Romeno (Merletto a punto rumeno)!!! 100%
se volete schemi e spiegazioni li trovate su РумынÑкое кружево от Ðатальи Сазоновой - ПроÑмотр темы - ЖенÑкие форумы myJane.Ru ci sono 18 pagine di discussioni (in russo, è vero, ma dalle immagini e gli schemi si capisce come si fa tutto)
+ uno schema x centrino con girasoli (a colori - mai visto pirma ) Мой мир@Mail.Ru: СообщеÑтво: ХомÑчки-Рукоделье
+ Romania in italiano
-
natalia ,ti ringrazio infinitamente per il tuo interessamento,
credo proprio che sia quello che dici tu,bellla tecnica ma molto difficile presumo.
mi terro' le mie due piastrelline,vedro' come attaccarle,quello è il vero problema,una soluzione la trovero':roll::roll::roll:
grazie,ciao,fiorella
-
-
-
cara fiorella, sono bri bri e sono una new entry quindi non ci conosciamo. stanotte smanettando nel forum, causa acuta insonnia, ho visto la foto delle applicazioni della tua mamma di cui volevi conoscere la tecnica: ad oggi non so se hai ricevuto msg esaurienti, ma ti posso dire con sicurezza che non si tratta di macramè nè di pizzo di bruges ma di una lavorazione all'uncinetto, almeno per il cordoncino, e la tecnica è detta della fettuccia magica. quando si è raggiunta la lunghezza voluta, si dispone il lavoro su di un foglio su cui è stato disegnato l'andamento del lavoro finito: la forma al cordonetto viene data con ago e filo. ps: il pizzo di bruges può essere fatto anche con l'uncinetto, la resa sicuramente è diversa da quello fatto con i fuselli, ma la lavorazione è cmq interessante.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fiorella
ragazze ho trovato nel cassetto di mia mamma queste applicazioni,non so se sono fatte con un telaietto,con l'uncinetto,con l'ago,sapete dirmi di che tecnica si tratta?
ho comprato anche il lino per attaccarli ma non so se fare il punto cordoncino,punto turco,qualcuna mi puo' dare qualche indicazione'?
Bambolamidoll,tu che conosci tante tecniche hai qualcche idea,ciao,fiorella
Ciao anche a me sinceramente sembra rumeno...non sono una grande intenditrice..ma ne ho visto uno 15 giorni fà..ciaooooooooooo
-
sembra ormai confermato da molte che sia rumeno,il problema rimane ora come applicarle al lino,
grazie a tutte
ciao,fiorella
-
Ciao Fiorella, si tratta di un tipo di lavoro che viene eseguita nei paesi dell'Est. Per esempio in Romania si chiama "laseta" oppure in Italia è conosciuta come "trina Rinascimento".
S'inizia con la lavorazione all'uncinetto di un cordoncino ( ci sono di + tipi e varie larghezze). Una volta che si realizza questo cordoncino ( la lunghezza varia in base al modello), questo viene applicato su un tessuto dove in precedenza è stato disegnato il modello scelto. Il cordoncino viene applicato al tessuto con una semplice cucitura a mano (il cordoncino però deve seguire fedelmente il disegno (fiori..petali..). Questa è la parte facile :occhiolino2:. Ora segue quella un pò più difficile: Una volta che hai finito di attaccare tutto il cordoncino, dovrai eseguire il ricamo all'interno. Il ricamo viene fatto con l'ago ( anche qui il ricamo varia) ci sono veramente tanti tipi. Una volta che hai finito il ricamo, facendo molta attenzione, con una forbice tagli il filo con il quale avevi unito il cordoncino alla stoffa (per comodità io uso un filo colorato, xche è più facile evidenziarlo e tagliarlo dopo). Praticamente, avrai da una parte il tessuto pronto per un nuovo utilizzo e dall'altra il centrino! Spero di essere stata abbastanza chiara. Appena ho un pò di tempo, se vuoi, allegherò le foto con i vari passaggi. Se vuoi chiedermi qualcosa, non esitare! A presto,
-
ah, dimenticavo! Una volta che hai il centrino o comunque quello che hai realizzato...puoi applicarlo dove vuoi, non so..su una tenda oppure tovaglia. E con il cordoncino puoi realizzare anche bordure per asciugamani o tovaglie!!
-
veramente!!!!! è "laseta" in rumeno!!!
e con google trovi un sacco di cose scrivendo broderie "laseta"
Per fortuna non devo provare a farlo anche io!!! :D mi sembra troppo complicato!!! :p
-
flo grazie,
le mie piastrelle sono ancorala',incompiute,non ho trovato nessuna che sappia attaccarle con precisione,io non mi ci metto neanche,
probabilmente rimarranno nel cassetto per le future generazioni.
ciao,fiorella
-
Ciao Fiorella,sono molto belli,la tecnica si chiama Pizzo Rinascimento,si esegue con la trinetta pronta acquistata in merceria ,o fatta all'uncinetto ,a mio parere è molto piu' bella, di cui mani di fata, 2 anni fa' ha pubblicato 2 riviste bellissime,io ti consiglio di ataccare i pizzi alla stoffa a punto turco,smack ,smack , Beffy