Visualizzazione Stampabile
-
Ciao silvietta, ti trovo davvero simpatica, allora io ho imparato da sola, relativamente tardi, nel lontano '99 utilizzai delle schede con i simboli, le spiegazioni scritte e i disegni delle posizioni delle mani, feci un pò di pratica con i punti e poi iniziai con una piastrella facile, facile, piano ,piano mi ha appassionato davvero tanto ed ora ne vado matta.Ti suggerisco 2 bei manuali, uncinetto presto e bene, con schemi e spiegazioni, di Elena Forti Respighi, che costa una fesseria e Tutti punti uncinetto di mani di fata, sempre con schemi e spiegazioni da dove potrai trarre spunti per fare qualsiasi cosa la tua fantasia ti suggerisca. Questi testi potrebbero essere anche consultabili qui nell'archivio, però io sono una novellina e su questo non posso aiutarti. Allora, non darti per vinta, insisti e se hai bisogno, non hai che da chiedere. kiss, kiss miriam p.
-
lettura schemi
ciao guarda che se sei riuscita a fare quei quadrati e anche bene,la seconda copertina che ti piace nn è così difficile si vedono i punti anche senza lo schema forza se sai fare i punti ce la fai.lucia:uncinetto:se posso esserti utile sono qui
-
:)
Ragazze siete davvero troppo carine! ^__^
Dopo i post di Enrica, con tutte le spiegazioni in chiaro, sono andata in merceria e ho comprato un gomitolo di lana baby.
La merciaia mi ha consigliato di usare il filo doppio ma io ho provato in entrambi i modi: ho fatto una piastrella con il filo singolo e una con il filo doppio.
La piastrellina con il filo singolo è piccolina ma tanto tanto carina, quella con il filo doppio è più grande e secondo me ci vuole un uncinetto più grande perchè mi è venuta un po' "dura"...
Alla fine però a occhio preferisco comunque la piastrella più piccola anche perchè all'idea del lavoro finito secondo me è meglio unire tante piastrelline piccole che meno piastrelle più grandi. Pensavo di fare il fiorellino centrale di un rosa tenue tenue e il resto della piastrellina bianco. Voi che dite: uno o d ue fili??
Stasera faccio la foto alle due piastrelle di prova e le posto, così vedete :)
Grazie per i complimenti, mi fa piacere vedere che nonostante i due decenni di fermo non ho proprio perso la mano :) sarà anche merito del punto croce :)
Appena decido se usare uno o due fili vado a prendere i due colori e inizio con il lavoro vero e proprio!
Baci a tutte :)
-
ciao silvia,usa solo un filo,così mantiene più morbida e meno pesante
baci ,antonella
-
Direi anche io solo un filo, una copertina morbida è molto più bella.
Ciao baci:hi3:
-
Noooooooooooo :ooohhh:
Non ci avevo pensato fino ad ora, io vado sempre in fiducia!
Non è che la merciaia mi ha consigliato il filo doppio per vendermi doppio filato??? :spesa:
-
Allegati: 2
Ciao ragazze,
scusate se è passato un po' di tempo ma tra punto croce e uncinetto sono stata moolto presa!
Alla fine ho optato per il lavoro ad un filo solo come mi avete consigliato e ho anche deciso di farla tutta bianca. Sono troppo all'inizio per impegolarmi con i cambi di colore :) inizio col semplice!
Qui allegate vi metto le foto di come è venuto l'inizio del lavoro...
Speravo di riuscire ad attaccarle in modo più preciso ma nel farlo mi sono resa conto che l'unione non è facile come sembrava dagli schemi di Enrica :)
In effetti gli archetti non coincidono alla perfezione...
Tutto sommato come inizio pensavo anche peggio, vedremo se il lavoro finale sarà una schifezza!
Baci
Sil
-
sta venendo molto bene
ciao,antonella
-
-
Grazie Enrica...:stretta-di-mano:
Intanto ho fatto le tre file lunghe di mattonelle, me ne mancano ancora 7 o 8 vedo man mano quanto verrà grande.
Ho letto che dovrebbe essere circa 80x70 giusto?
in più poi dovrò fare il contorno...