Visualizzazione Stampabile
-
Lettura schemi
Ciao ragazze,
io sono una malata di crocettine che però vorrebbe rispolverare l'uncinetto.
Ho "imparato" da una suora quando avevo 7 anni, uncinettavo nell'ora che passavo con lei dopo la scuola in attesa che mia mamma venisse a prendermi :)
L'ho fatto per almeno 4 anni per cui ricordo i punti: punto basso, punto alto, altissimo, bassissimo, gambero, so aumentare e diminuire.
Lei mi diceva cosa fare e io facevo...
Adesso all'alba dei 29 anni vorrei riprendere questa passione ma il mio problema è che non ho la minima idea di come si legga uno schema :dubbio-3:
Voi cosa mi consigliate? Pensavo di ricominciare facendo una pattina o una bavaglina semplice per rispolverarmi un po'.
Con i tutorial sono sicura che riuscirei benissimo, ma vorrei avere lo schema per iniziare a prenderci confidenza.
Avete qualcosa che farebbe al caso mio? :)
Sono in attesa della mia cucciola che nascerà a fine gennaio e vorrei farle le scarpine, ma non credo sia una buona idea iniziare con quelle ^_^
Grazie mille!
-
Ciao Silvia, è un piacere fare la tua conoscenza!
Lavorare all'uncinetto è un po' come andare in bici, vedrai che nel giro di poco riacquisterai la padronanza. Nel "Cassetto degli schemi" potrai trovare tantissimi modelli dai più semplici a quelli più complicati, io ti consiglierei di cominciare da una semplice copertina a piastrelle (sono sempre utili!) o anche bavaglini, certo. Le scarpine forse potrebbero sembrare complicate inizialmente, ma dipende dal modello che sceglierai; comunque qualunque cosa tu decida, troverai sempre qui delle persone pronte a darti una mano, non hai che da chiedere.
Un abbraccio, a presto
Annamaria
-
Già la prima con i cuori mi piace molto, ma anche quella con i colori tutta sfumata.
Solo che io non so da che parte cominciare :(
E poi le istruzioni sono in spagnolo? Già farei fatica con l'italiano! :)
Mi sa che mi tocca fare un corso a pagamento....così poi posso usare gli schemi che avete, sono moltissimi!
-
Allegati: 2
mie prome prove
Ciao,
forse non sono in molte a leggere questo post ma io ci provo ugualmente a mettere i miei primi due quadrotti.
Sono riuscita a farli grazie ad un tutorial trovato su youtube, gli schemi per me sono indecifrabili :triste:
Ciao ciao
-
Sei gia' a cavallo, vai ,fanne tanti, acquisti domestichezza con l'uncinetto e ne ricavi una copertina per la cucciola e sara' una bella soddisfazione.
-
:arrossire: grazie Corbi...
ma la coperta fatta con questa fantasia di quadrotti ce la vedo di più sulle gambe di una nonnina :occhiolino4:
Ne ho viste altre che mi piacciono, anche a quadrotti ma con fantasie differenti. Ma non capisco gli schemi, mi sento una imbecille! Mi metto li e proprio non capisco che cavolo fare :pianto3:
-
Provo a darti una mano...dimmi quale copertina ti piacerebbe fare, indicando il nome del thread e il numero del post.
Cercherò di spiegarti come si legge lo schema
Ciao a presto
-
Allegati: 4
Ciao,
sei davvero gentilissima.
Io ti segnalo quelle che mi piacciono, così mi aiutate anche a scegliere perchè non vorrei barcamenarmi in un lavoro che per una principiante è troppo complesso.
Ai quadrotti di ieri sera ci sono arrivata senza grossi intoppi :)
Il post dal quale ho preso le immagini è
http://www.megghy.com/forum/f107/sch...ini-20176.html
Allego le immagini di quelle che mi piacciono e che "a vista" non mi sembrano troppo impegnative, ma non ho riconosciuto q uali sono gli schemi abbinati.
:fiorixte:
-
Preferirei le prime due :)
Ma se sono troppo complesse passo anche alle altre due :patchwork:
-
ma se sai fare i vari punti non vedo dove sta il problema; a fine rivista di solito ci sono le legende con a fianco il disegno del punto e la spiegazione,tu prova magari ad esercitarti a riconoscere e fare i vari punti e vedrai che in breve tempo sfornerai un sacco di copertine
-
Gli schemi delle prime due copertine non ci sono, c'è solo il bordo della prima. Ho provato a ingrandire la prima copertina , ma non rimane nitida e quindi non vedo bene i punti, la seconda foto è migliore , se riesco a riprodurre un quadrato ti posto le istruzioni
Ciao a presto
-
Siiiiiiii....grazie mille!!! ^_^
Scusate sono un po' tonta con gli schemi :(
-
Ciao Silvia, questa è la piastrella della seconda copertina
1. Fai un anello con 12 catenelle e chiudi con punto bassissimo
2.nell'anello fai 24 punti bassi , chiudi con punto bassissimo
3.fai due catenelle per il primo punto alto e 2 punti alti 1 catenella e 3 punti alti 1 catenella...fino ad avere 8 gruppi di 3 punti alti. chiudi con punto bassissimo
4.nel primo spazio formato dalla catenella, con la lana rosa, 3 punti alti 1 catenella, nel secondo spazio 3 punti alti 2 catenelle 3 punti alti(questo è l'angolo) 1 catenella, nel terzo spazio tre punti alti 1 catenella...così via fino a finire il giro, avrai così formato gli angoli
5. fai 3 punti alti sopra i 3 del giro precedente, 1 catenella, 3 punti alti (sempre agganciandoti a quelli sotto), nello spazio dell'angolo 2 punti alti 2 catenelle e 2 punti alti, 3 punti alti sopra quelli del rigo sotto 1 catenella....e così via
6. un giro di punto basso, negli angoli fai 3 punti bassi
7. ultimo giro nella prima piastrella, 1 punto basso 3 catenelle , salti una maglia 1 punto basso 3 catenelle...così fino a fine giro
nelle altre piastrelle questo giro ti servirà per unirle
quando ho tempo vedo di capire come è fatto il bordo, tu dimmi se sono riuscita a spiegarmi
Ciao
-
Allegati: 1
Questa è la foto della mia piastrella di prova, con una brutta lana di recupero
magari ti aiuta vedere i punti
Con una bella lana baby ti verrà un bel lavoro
-
Enrica sei un tesoro!!! :tvb3:
La spiegazione messa così è chiarissima! :vittoria:
Adesso sono in ufficio ma non vedo l'ora di provare!
Domani mi ci metto al volo e poi ti faccio sapere sicuramente come viene! Ti posterò la mia prima piastrella di prova
Grazie anche per l'immagine, mi aiuta tantissimo vedere come deve uscire :))
Quando vedo che inizia a venirmi bene vado a comprare la lana, dirò alla merceria che è per una copertina, la signora saprà dirmi quanta ne serve!
Prenderò una bella lana morbida rosa e bianca come nell'immagine e mi farò anche dare l'uncinetto giusto, ieri sera ho lavorato con un uncinetto che non era adatto al filato che avevo, lo sentivo sforzare troppo!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!!!!!!!!!:cuore1:
Più avanti a piastrelle ultimate mi sa che dovrò chiedervi indicazione anche per l'unione...
Baci
-
Enrica, mi è venuto un dubbio: è corretto se faccio prima tutti i quadrotti e poi li unisco? o dal secondo quadro in poi li devo unire man mano con l'ultimo giro?
Mica di farli tutti e poi non riuscire ad unirli, sarebbe il colmo!
-
Ciao Silvia, se permettete mi aggrego a questa interessante discussione, per 'unione io preferisco unirli man mano che li faccio così vedo quasi subito l'effetto che fanno uniti e poi preparare decine di quadrotti e averli poi tutti da unire uno dietro l'altro mi sembra più pesante che nell'altro modo, poi se dopo un paio che ne hai unito, il risultato non ti và, fai sempre in tempo a cambiare, no? Per gli schemi ti devi aiutare con la legenda, ad ogni simbolo corrisponde un punto, una volta che li riconoscerai a colpo d'occhio sarà facilissimo realizzare tanti splendidi lavori. kiss, kiss miriam p.
-
Se vuoi ottenere una copertina uguale alla foto che hai postato devi unirli man mano con l'ultimo giro attraverso gli archetti, otterrai così una copertina più morbida e il traforo che vedi tra una piastrella e l'altra. Miriam ha ragione, è anche meno noioso. Per gli schemi (peccato che in questo caso mancava,confrontando spiegazione e schema ti sarebbe stato facile imparare a leggerli) se ti aiuti con la legenda non è difficile leggerli.
Attaccare le piastrelle tramite gli archetti è facilissimo, ti metto le istruzioni
Ciao ragazze , baci
Allegato 216797 nel tuo caso è ancora più semplice visto che si tratta di quadrati
-
Vero, attaccarli man mano mi da anche l'idea delle dimensioni in modo più immediato :)
Come siete brave!
Gli schemi con i simboli mi mandano in palla, io li riconosco i simboli, so che i tondini per es sono le catenelle, quelle specie di T le maglie alte ecc... ma quando mi metto li uncinetto alla mano non so da che parte cominciare! e poi il lavoro in mano ti si gira e a volte si ribalta e perdo l'orientamento!
Forse fino ad ora ho guardato schemi troppo complessi, dovrei cercare, come dice Enrica, uno schema semplice sia con la spiegazione che con il disegno a simboli così leggendo e vedendo inizio a farmi l'abitudine.
Ma voi come avete imparato? Vi hanno insegnato? o come me avete passato ore a vedere video di youtube e lezioni on line? :al-pc:
-
:occhiolino4:quando ho imparato io i computer non c'erano, mi ha insegnato una anziana vicina di casa, ma la base, come le suore con te. Poi sono andata avanti da sola con le riviste. Devo dire che i filmati su youtube sono fantastici, e siccome sono una vecchietta alla moda:ahahah: sto recuperando, non è mai troppo tardi per imparare
Ho visto le piastrelle che hai fatto, sei brava, continua così e lanciati in nuove sfide...dopo la copertina sei pronta per scarpine e tutto ciò che più ti piace
Ciao a presto
-
Ciao silvietta, ti trovo davvero simpatica, allora io ho imparato da sola, relativamente tardi, nel lontano '99 utilizzai delle schede con i simboli, le spiegazioni scritte e i disegni delle posizioni delle mani, feci un pò di pratica con i punti e poi iniziai con una piastrella facile, facile, piano ,piano mi ha appassionato davvero tanto ed ora ne vado matta.Ti suggerisco 2 bei manuali, uncinetto presto e bene, con schemi e spiegazioni, di Elena Forti Respighi, che costa una fesseria e Tutti punti uncinetto di mani di fata, sempre con schemi e spiegazioni da dove potrai trarre spunti per fare qualsiasi cosa la tua fantasia ti suggerisca. Questi testi potrebbero essere anche consultabili qui nell'archivio, però io sono una novellina e su questo non posso aiutarti. Allora, non darti per vinta, insisti e se hai bisogno, non hai che da chiedere. kiss, kiss miriam p.
-
lettura schemi
ciao guarda che se sei riuscita a fare quei quadrati e anche bene,la seconda copertina che ti piace nn è così difficile si vedono i punti anche senza lo schema forza se sai fare i punti ce la fai.lucia:uncinetto:se posso esserti utile sono qui
-
:)
Ragazze siete davvero troppo carine! ^__^
Dopo i post di Enrica, con tutte le spiegazioni in chiaro, sono andata in merceria e ho comprato un gomitolo di lana baby.
La merciaia mi ha consigliato di usare il filo doppio ma io ho provato in entrambi i modi: ho fatto una piastrella con il filo singolo e una con il filo doppio.
La piastrellina con il filo singolo è piccolina ma tanto tanto carina, quella con il filo doppio è più grande e secondo me ci vuole un uncinetto più grande perchè mi è venuta un po' "dura"...
Alla fine però a occhio preferisco comunque la piastrella più piccola anche perchè all'idea del lavoro finito secondo me è meglio unire tante piastrelline piccole che meno piastrelle più grandi. Pensavo di fare il fiorellino centrale di un rosa tenue tenue e il resto della piastrellina bianco. Voi che dite: uno o d ue fili??
Stasera faccio la foto alle due piastrelle di prova e le posto, così vedete :)
Grazie per i complimenti, mi fa piacere vedere che nonostante i due decenni di fermo non ho proprio perso la mano :) sarà anche merito del punto croce :)
Appena decido se usare uno o due fili vado a prendere i due colori e inizio con il lavoro vero e proprio!
Baci a tutte :)
-
ciao silvia,usa solo un filo,così mantiene più morbida e meno pesante
baci ,antonella
-
Direi anche io solo un filo, una copertina morbida è molto più bella.
Ciao baci:hi3:
-
Noooooooooooo :ooohhh:
Non ci avevo pensato fino ad ora, io vado sempre in fiducia!
Non è che la merciaia mi ha consigliato il filo doppio per vendermi doppio filato??? :spesa:
-
Allegati: 2
Ciao ragazze,
scusate se è passato un po' di tempo ma tra punto croce e uncinetto sono stata moolto presa!
Alla fine ho optato per il lavoro ad un filo solo come mi avete consigliato e ho anche deciso di farla tutta bianca. Sono troppo all'inizio per impegolarmi con i cambi di colore :) inizio col semplice!
Qui allegate vi metto le foto di come è venuto l'inizio del lavoro...
Speravo di riuscire ad attaccarle in modo più preciso ma nel farlo mi sono resa conto che l'unione non è facile come sembrava dagli schemi di Enrica :)
In effetti gli archetti non coincidono alla perfezione...
Tutto sommato come inizio pensavo anche peggio, vedremo se il lavoro finale sarà una schifezza!
Baci
Sil
-
sta venendo molto bene
ciao,antonella
-
-
Grazie Enrica...:stretta-di-mano:
Intanto ho fatto le tre file lunghe di mattonelle, me ne mancano ancora 7 o 8 vedo man mano quanto verrà grande.
Ho letto che dovrebbe essere circa 80x70 giusto?
in più poi dovrò fare il contorno...
-
copertina
Ciao ragazze,
ecco l'aggiornamento della copertina :)
Finalmente ho finito i quadrati... per il contorno il discorso è un po' più complesso: poichè gli archetti e le unioni non sono del tutto precise nelle prove il contorno evidenzia gli errori! Essendo il mio primo lavoro non è neanche così terribile dai ^_^
Potrei anche lasciarla così come è, darle una stirata per sistemarla un po' e stop.
Voi che dite??
-
Ciao Silvia.,hai ragione comunque, non è affatto malaccio, brava, sono certa che facendo un pò di esperienza, migliorerai molto, è un buon inizio, io cercherei di fare un giro di maglia bassa tutt'attorno, per dargli un pò di corpo, la rifinitura è importante e potrebbe darle un'aspetto più completo e rifinito, e per metterla in forma ti consiglio di tenerla in tensione con gli spillini,dopo averla lavata, quando è ancora umida...mi congratulo con te cara, sù daì, un'altro progetto ti aspetta! kiss, kiss miriam p.:uncinetto:
-
Non è venuta male, molto molto meglio del mio primo lavoro, direi che sei stata brava!
Continua Silvia, diventerai bravissima:smack!:
-
direi che è venuta molto bene è bellissima
ciao,antonella