Visualizzazione Stampabile
-
i primi acquisti...
Ciao a tutti!
Da qualche giorno per mia iniziativa, sto entando nel mondo dell'uncinetto e sto provando con un vecchio uncinetto 4.0 di mia mamma (che però lei non lo sa usare!) e un filo di cotone orrendo che ho trovato per casa! Vorrei nel tardo pomeriggio anadare a prendermi un uncinetto e un filo decente...per quel poco che ho letto in giro pensavo un uncinetto 3.0 e un cotone medio...può andare bene per iniziare?
Inoltre...per ora so "fare" la catenella e più o meno il punto bassissimo...come procedo?mi conviene provare gli altri punti o affrontare uno schema super mega semplice? Aiutatemi...sono nelle vostre mani, e brave come siete sono in ottime mani direi!!! =)
-
Scusa se inervengo , secondo me dovresti consultarti con la merceria dove pensi di andare a fare compere........l'uncinetto 3 mi sembra un pochino grosso.....prova a fare il punto bassissimo, il punto basso, il punto alto e le catenelle....quando hai preso confidenza con cio' sai fare l'uncinetto......:uncinetto:
-
Ma allora tu cosa mi consigli di prendere? che numero?!?! =)
-
ti consiglierei un uncinetto 1,5-2...
poi come ha detto stefy prendi confidenza con i punti...
guarda anche su youtube ci sono molti video che ti aiutano passo passo e alla fine ti dà anche soddisfazione...
poi passerai agli schemi...
:ciao-ciao:
-
Mitico, un uncinetto 1,5 già lo avrei (e anche se vecchio è in buono stato!)...devo solo prendere un filo adatto però....
-
in base alla mia esperienza (sono principiante, ho inziato lo scorso settembre) l'uncinetto 1,5 o 2 è un po' piccolo per cominciare... il 3 o il 4 vanno meglio, ma sempre con un cotone adatto... altrimenti con la lana, anche se in estate non è l'ideale!
io ho imparato tantissimo con le videolezioni su youtube, ho provato catenella, punto basso, alto, bassissimo, e poi subito sono partita con una mattonella, che aveva uno schema semplice, composto solo da questi punti base. da lì sono andata veloce, ho fatto tanti lavoretti... ma in effetti, prima di affrontare il cotone, soprattutto quello più sottile, mi sono allenata tanto con la lana, quindi cappelli, sciarpe, coperta...
-
Ho imparato a 12 anni con un uncinetto 1, maestra mia nonna e ancora uso quell'uncinetto e guai a chi lo tocca!!!
secondo me un uncinetto più piccolo è più facile da gestire, ma è solo un parere, naturalmente dipende dalla persona!
-
io quoto con le altre..........
secondo me per iniziare l'uncinetto + grande è meglio perchè non rischi che il filo ti sfugga,.....
io a 9anni quando mia mamma mi insegnava con l'uncinetto 1,25 e filo finissimo ricordo che mi arrabbiavo xkè con l'uncino piccolo spesso il filo mi sfuggiva..... invece adesso che uso tutti i numeri con l'uncinetto + grande è + facile, xkè chiaramente i punti essendo + grandi, puoi vedere anche ad occhio dove sbagli.......
poi ti consiglio di lavorare a "file" oppure tantissime catenelle e in una fila provi un pò tutti i punti, maglia bassissima, bassa, mezzo punto, punto alto, e così a seguire.... tanto per prendere mano.......
e poi se trovi uno schema semplice tipo una mattonella oppure un centrino a filet.... o nn so qualcosa che ti piaccia puoi provare....... io quando ero piccola iniziai così.... prima imparai i punti, e poi mi incentrai in un centrino quadrato con una rosa a filet! mamma mia, a rivederlo oggi mi metto a ridere!!!! :) ehheheheeh però dai su, tanta pazienza e vedrai che una volta imparati i punti base non ne potrai far a meno :P
e comunque......benvenuta tra noi chrochettine ^_^ ehehheheheh
-
Si anche io sono d'accordo con chi ti dice di cominciare con uncinetto grande...io ho cominciato verso i 12 anni, mia mamma mi ha insegnato facendomi lavorare con uncinetto grosso e lana, perchè vai meglio a trovare dove va infilato l'uncino e capisci meglio i punti...non è il periodo ideale per la lana, ma se trovi del cotone abbastanza grosso, magari può andare bene lo stesso.
Poi mi ha fatto fare una serie di catenelle e sulle stesse molte file di punti bassi per prendere manualità.
Ti dico che le prime volte facevo di quei lavori tutti storti!!! Poi a forza di lavorare ci prendi mano...quando ti senti sicura con i primi punti (catenella, basso e maglia alta) se già a buon/ottimo punto...se ti serve aiuto chiedi :)
-
Mi sorge un problema...faccio le catenelle, faccio sopra una prima fila di punti bassi e vengono discretamente, quando poi però faccio sopra un ulteriore giro vengono tipo dei buchini...secondo me sbaglio perchè quando infilo l'uncinetto nella canella base passo nel mezzo e quindi sotto a due fili tipo (quello che sta sotto e uno dei due laterali) mentre poi a fare i punti bassi sulle maglie basse ho solo i due fili laterali modello catenalla e quindi infilo sono in uno di quelli...può essere? ma come si fa?
-
ah no ho capito..io infilavo l'uncinetto tipo dal sopra verso il basso, invece si infila tipo lateralmente....ho trovato dei video su youtube di una signora dall'accento non italiana, ma proprio brava!!!! =)
-
Adesso che sei agli inizi ti conviene passare sotto i due fili, e il lavoro resterà compatto, quando sarai pratica e i tuoi punti saranno più regolari potrai scegliere, in qualche lavoro ,di prendere solo un filo .
Ciao
-
eh si....... ha ragione enrica..... x adesso prendi entrambi i due fili.........
poi ti conviene affidarti a dei video, perchè x scritto ci capiamo veramente male!! ed il modo migliore, secondo me, x imparare è visionare qualcuno che lo fa e farlo contemporaneamente! ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lizzy
Adesso che sei agli inizi ti conviene passare sotto i due fili, e il lavoro resterà compatto, quando sarai pratica e i tuoi punti saranno più regolari potrai scegliere, in qualche lavoro ,di prendere solo un filo .
Ciao
e quello sarebbe il punto basso in costa..giusto?
-
Allegati: 1
si praticamente tra una riga e l'altra avresti una "striscina" orizzontale che separa le varie righe di lavoro........
nn so se posso pubblicare una foto trovata in internet..........se nn potessi mi scuso anticipatamente con le moderatrici.........
ma è + facile spiegarsi con foto o video.
Allegato 266703
-
Allegati: 3
Eccomi qui cara...allora...porta pazienza ma ho fatte le foto con il nanetto che veniva a curiosare....allora...
Qui è dove devi puntare per fare il punto bassa sopra le catenelle
Allegato 266706
-
Scusa, avevo allegato anche le altre due...
Allegato 266707
Qui è dove devi puntare sul punto basso del rigo sotto...per capirci...
-
Allegato 266708
Qui non si vede bene, ma dovresti vedere i"buchi" dove puntare l'uncinetto
-
Allegato 266709
ecco il mio imparaticcio...secondo le mie stime dovrebbero essere 3 righe di punti bassi! =P
-
Si brava!!!!!!! Spero di averti aiutato...ma le foto proprio non mi vengono bene :) :)
-
Visto che sei a questo punto prova a fare le maglie alte!!! Io mi ricordo che a fare punti bassi mi annoiavo e imparai subito l'alto!!!
-
ma a primo occhio dovrebbe andare bene :) ...... poi i buchi che dici che ti rimangono tra un punto e l'altro dipendono da quanto tiri il filo ecc......
ma questo è un capitolo che affronterai con l'esperienza........
baci
-
sì sì grazie mille... =) più tardi mi cimento nel putno alto! =)
-
mi sta troppo appassionando!!! =) dai un ultima foto poi prometto vi lascio un po' in pace!!! =)
Allegato 266718
-
Ciao Waris, complimenti ottimo lavoro, sei molto brava ,è veramente un buon inizio, quoto pienamente tutt gli altri interventi e aggiungo questo http://www.megghy.com/forum/f48/abc-...tto-13168.html , qui troverai tutte le spiegazioni per imparare ciò che ti serve per diventare una crocheter con i fiocchi, kiss, kiss miriam p. http://s7.imagestime.com/out.php/i726363_0061110.GIF
-
Help! stavo guardando questo schema, ma... cos'è quel bollino nero in cima al petalo per capirci? un pippiolino? ma ho visto che ce ne sono di molti tipi....help! =)
Allegato 266795
-
Ciao, su http://www.megghy.com/forum/f48/abc-...o-13168-2.html al post 13 , trovi la legenda dei simboli per gli schemi ad uncinetto, in questo caso in cima al petalo ci sono 3 catenelle ed una maglia bassa nella prima cat., così si fà un pippiolino,....kiss, kiss miriam p. http://graphic-alice3.tin.it/feu06/i...cons/Laugh.gif http://graphic-alice3.tin.it/feu06/i...cons/Laugh.gif
-
0Buongiorno a tutte!
Ho deciso che per ora eviterò i lavori in cui si gira in tondo (modello centrino) e provo qualcosa di dritto, tipo una presina! =)
Il mio problema è che non capisco il grado di difficoltà...
Tipo questa:
http://www.megghy.com/forum/attachme...la-casa-43-jpg
secondo me non è troppo difficile (o almeno credo) ma non capisco manco da dove si inizia...
Invece al di là dei cambi colori che spero nonsiano troppo difficili, ci sono queste due che forse sono più lineari nell'esecuzione:
http://www.megghy.com/forum/attachme...magine-143-jpg
http://www.megghy.com/forum/attachme...magine-139-jpg
a me piace molto il gattone, ma li si presenta anche il problema che non è quadrato ma si rientra e si esce...uf....sono proprio imbranata! =(
-
ma...... tra i tre il + semplice di tutti è il primo che hai postato..... inizi praticamente dal basso
sarà sicuramente di due colori..... o magari di uno.... però si lavora prima la parte centrale e alla fine devi fare un giro intorno.... però questo schema prevede punti chiusi insieme e punti presi nella solita catenella di base (diminuzioni e aumenti....)
comunque inizi con 2catenelle e tre mezza maglie nella prima catenella di inizio....e poi prosegui con i giri........
secondo me dovresti fare qualcosa tipo mattonelle Granny square che è molto + semplice rispetto a quello che vuoi fare te......
cerca su youtube.... magari trovi qualcosa.....
il gatto è complesso per una come te che è alle prime armi, e il topolino è molto carino ma anche quello richiede il cambio del filo continuo durante il lavoro e secondo me nn fa al caso di una principiante.........
facci sapere se hai bisogno di una mano.......
-
lo schema per i granny square lo trovi qui
oppure se nn ti piacciono i granny square puoi provare con questo tipo se sei abile nel ricamare poi le "stelle"......
non ti abissare in lavori troppo complicati all'inizio altrimenti finisci per scoraggiarti se non dovessi riuscirci.....
-
E vada per queste granny square allora! =) ma che filo devo comperare?lana o cotone?!?!?
-
mah se vuoi farci una presina ti conviene il cotone..... anche xkè ora che siamo d'estate, le tue "prove" ti conviene farle con un filato che nn ti infuoca le mani! :caldo-torrido: comunque se la tua intenzione è di ricavarne presine, o dei sottobicchieri o nn so, ti conviene usare un cotone lavorabile con il 3 o con il 4 di uncinetto (che mi sembra di aver capito che hai già)
altrimenti se vuoi prepararti x questo inverno x un morbido plaid, ti consiglio di prendere della lana morbida da lavorare sempre con il 3 o con il 4...... e puoi fare tante piastrelle da unire insieme.......ma in bocca al lupo x il "caldo" ^_^
-
Allegati: 3
ritrovato delle vecchie presine che feci con i granny, oppure quelle a "filet" con il metodo delle "stelle cucite" se possono ispirarti......
Allegato 266829Allegato 266830Allegato 266831
-
Bene ho comperato del cotone (me lo ha consigliato anche la ragazza della merceria) e un uncinetto adatto, che la ragazza mi ha dato un 2,5 ... =( speriamo in bene....per ora provo a fare qualche quadrato... se poi riesco magari li unisco per tipo un centro tavola...ma per ora è un sogno! =P vi terrò aggiornate!!! =) grazie mille di tutto intanto
-
Ok waris, tienici aggiornate:smack!:
-
Allegato 266980
AMICHEEEEE!!! eccola! =) ve la dedico tutta!!! =) grazie mille a tutte davvero!!!
-
MA DAIIIIIIIIIIII allora sei proprio una promessa!!!!!!!!:occhiolino2:
^_^ sei stata davvero brava!!!! pure il cambio di colore!!!!! ma guarda te!!!!!
BRAVISSIMA!!!!!!!! :give-me-five:
:bravissima::bravissima::bravissima::bravissima::b ravissima::bravissima:
-
Bra-vi-ssi-ma, complimenti Waris, ti è venuta davvero molto bene, sei veramente portata, realizzerai cose da urlo! :applauso: kiss,kiss miriam p.
-
Bravissima!!!!daiiii che soddisfazione quando si riesce a prenderci la mano vero?
-
Ma siiiii, bravissima!!! ma lavora anche sul tondo, è molto meno difficile dei quadrati/rettangoli...vedrai...mia mamma quando ero piccola mi ha dato una quantità di vecchia lana che ho lavorato tutta in tondo e ho fatto un bel tappetino per la camera...chissà che fine avrà fatto....mah!!!!
Brava, hai visto che non è per niente difficile!!!!