:?: Ciao a tutte.Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto un lavoro a filet con il punto alto incrociato e qual'è la differenza dal punto di vista ottico con il filet normale? :thanx:
Visualizzazione Stampabile
:?: Ciao a tutte.Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto un lavoro a filet con il punto alto incrociato e qual'è la differenza dal punto di vista ottico con il filet normale? :thanx:
Bella domanda!
sai che non l'ho mai visto!!
oltre al classico un quadretto pieno = quattro maglie alte
un quadretto vuoto= una m.alta due cat. una m. alta
ho solo fatto i mezzi quadretti
ma questo mi manca proprio,hai un esempio ?
mi mancano tanto i tuoi bellissimi schemi dell'enciclopedia!!
:smack!:
Ciao ragazze! Io sto facendo il punto alto incrociato a filet! E' un lavoro che avevo iniziato ma per mancanza di tempo è rimasto lì! Appena ho un attimo faccio la foto e lo posto! Dal punto divista ottico è molto molto bello perché ti dà un po' di rilievo nel lavoro e ti delimita meglio il "disegno"!! E' particolare, un bell'effetto direi!:good-night:
P.S.: Il vero punto alto incrociato è quello in cui la m.a passa da dietro e non davanti!!
Allora ho sbagliato:pianto3: dovrò disfare la tenda....in effetti non mi convinceva molto uffi, ma sono andata avanti lo stesso. Sarebbe la seconda volta che disfo, visto che il primo motivo che avevo scelto mal si adattava, come dimensioni , alla mia finestra:ammy:
Lascio un attimo il lavoro fermo e aspetto di vedere le tue foto Orange, meno male che Flavia ha aperto questa discussione:yes!: , grazie a entrambe
Ciao
Ciao lizzy! Mi dispiace....!!! Dunque, io starei facendo un trittico (dico "starei" perché l'ho lasciato lì, insieme con i fiori al chiacchierino del Sal.....) con uno schema di cleopatra che però è senza legenda, quindi avevo chiesto a lei quale punto fosse la "x" perché proprio non mi ricordavo più e lei mi risposte che era il punto alto incrociato! Così sono andata a guardare qualche video su youtube ma solo uno è corretto, e cioè con la m.a. dietro!! Tutti gli altri video, fanno la m.a. incrociata passando davanti e il punto non viene perfetto, cioè si nota che qualcosa non va perché la "x" non è ben definita in quel modo!!
Nel video corretto, si vede la m.a. incrociata dietro; quindi ho cercato anche sulle mie riviste personali ed ho trovato il punto e anche lì c'è scritto che la m.a. deve incrociare dietro e non davanti! In effetti, tanto per capire la differenza, ho provato un campione in tutt'è due i modi: il punto "dietro" è tutta un'altra cosa rispetto a quello "davanti"!!
Le foto le ho fatte, dovete avere un po' di pazienza, il tempo di scaricarle nel PC e le posto, spero entro questo pomeriggio!!!
Per adesso sono alle prese con dei panini, le "rosette" con la mpd che se mi risultano, le posto in sez. adeguata!!!:baciii:
Ciao ragazze! Eccomi qui! Io sto facendo questo e lo trovate qui, ma come vi dicevo, in questo periodo sono ferma! Purtroppo non ho badato al tavolo che è piuttosto chiaro quindi la foto non risalta come dovrebbe!!! Però si capisce... o no? Se non si capisce, ditelo che vedrò di fotografare con un fondo scuro in modo che vediate bene il punto!!:smack!:
Grazie mille Orange ,sei carinissima e disponibile come sempre. Devo dire che il centro ti sta venendo benissimo, il punto incrociato è molto raffinato.
Io ho interpretato il punto in maniera diversa, basandomi su informazioni rinvenute in rete, che però mi hanno portato ad un risultato molto differente.
Dopo la tua spiegazione di oggi ho provato un campioncino sulla stessa tenda, incrociando i punti alti sul dietro, e inserendo i punti nel terzo e secondo punto sottostante, mentre nel lavoro i punti agganciano sotto il quarto ed il primo punto, mantenendo comunque i 4 punti del quadretto pieno.
Ti metto le foto perchè non è facile spiegare a parole...non so se continuerò la tenda...
La prima foto è il campioncino, la seconda il particolare del punto incrociato che avevo fatto.
Lo schema è qui nel forum, ora non ricordo di preciso, ma dovrebbe essere uno degli schemi di Cleopatra
Ciao baci
Ciao Enfant,ciao Orange,ciao Lizzy, grazie intanto per la vostra disponibilà.Girando per internet in cerca di idee per un lavoro che devo iniziare mi ha incuriosito questo punto che ,come te Enfant,non conoscevo,Le spiegazioni che ho trovato sono queste che posto ma leggendo le vostre spiegazioni ho avuto l'impressione che non collimano:in che senso la maglia deve incrociare dietro?Probabilmente perdo qualche passaggio.....
Enfant continuerò a postare gli schemi dall'enciclopedia,devo solo capire se continuare il mio post o metterli secondo i vari temi :dubbio-3:
:abbraccioforte:
Le spiegazioni che hai trovato tu Flaviapaola sono quelle che ho seguito io, e il punto è quello che vedi nella foto del particolare della rosa.
Penso che Orange dica di incrociare dietro così Back Cross Stitch: Crochet Stitch Tutorial - YouTube .
Ieri sera ho provato un altro tipo di punto incrociato che forse mi piace di più, quello che ha fatto Orange è bellissimo ,ma non ho capito bene come ha fatto, Orange quando hai un minuto, senza fretta, mi spieghi per favore i passaggi?
Più tardi faccio la foto e vi mostro il mio ultimo tentativo
Baci a tutte
Intanto grazie a tutte per avermi fatto conoscere questo punto
ma sapete che non so decidere quale sia meglio?
perché anche quello di Flavia e' interessante!
dopo mezza vita passata a seguire pedissequamente schemi,mi ritrovo a pensare:
dipende dal filo usato e dall'insieme del lavoro!
quindi non avendo ancora un progetto per questo punto.....eh ma verra'
non so neanche quale dire che sia più' bello!
:smack!:
Ciao lizzy!!! Beh, come avrai potuto notare, il punto incrociato che stai realizzando tu, "chiuso" tra le due maglie alte laterali, ti sta venendo tipo un "punto nocciolina", cioè ti dà rilievo ma non si distingue bene!!! Il video va bene, io ne avevo visto un altro ma è così come questo che hai linkato tu, quindi ok!
Ciao flavia! Il punto incrociato non va sulle m. a. laterali sottostanti ma sulle catenelle vuote sottostanti!!
Anche io avevo iniziato proprio come te, ad incrociare dietro ma "racchiudendo" il punto incrociato tra le due m.a. ed ho notato che il ricamo sembrava solo qualcosa di "pigiato" senza venire valorizzato! Riguardandomi tante volte il video di cui ti parlavo (se riesco a ritrovarlo, metto il link ma comunque procede in modo identico a quello linkato da te), notavo che la signora aveva fatto diversi punti e quindi, il punto incrociato non aveva ai lati le m.a., era "libero" e le X si vedevano benissimo!
Così a dirlo è difficile, non riesco a spiegare bene, ci provo! Ci ho studiato su ed ho capito che per far vedere bene questo punto, non bisogna fare le due m.a. del quadretto!! In pratica il quadretto vuoto è formato da 1 m.a., 2 cat. Io faccio così, non chiudo con la m.a. subito prima del punto incrociato es: 1 quadr vuoto, 1 punto incrociato!
Allora faccio: 1 m.a., 2 cat. che sarebbe il quadr. vuoto, adesso faccio 1 cat. al posto della m.a. d'inizio (così non racchiudo il punto), 1 m.a. sulla 2° cat. sottostante, 1 m.a. sulla 1° cat. sottostante passando da dietro, 1 cat (che mi sostituisce la m.a. successiva che non faccio) e di nuovo le m.a. del punto incrociato!
Se sopra ad es. ho dei quadr. normali, la m.a. andrà sulla cat. che ho sost., in modo che il quadratino del filet sia sempre regolare!
Lo so, è ingarbugliato a scrivere ma non saprei come altro spiegare, provate a guardare il mio lavoro seguendo queste indicazioni, così vi renderete conto meglio e noterete come il fiore sia ben delimitato dal resto del lavoro, proprio perché al posto della m.a. faccio 1 cat. che la sostituisce!
Se avete dubbi, chiedete pure!:tidoilcuore:
Il lavoro che devo fare è questo
Allegato 249330
ho pensato di fare con il punto incrociato solo dei particolari ma appunto non conoscendo bene questo punto non riesco a decidere.Voi cosa mi consigliate?
Ciao flaviapaola! Molto bello questo centro!!! Potresti fare solo qualcosa nella gonna della dama o qualcuno dei fiori ma non so se ci sta bene! In questo centro hai già i trafori che fanno risaltare la coppia!!
***********
Vi metto la foto che ho fatto sul fondo più scuro, così si capisce un po' meglio!:yes!: Ho messo accanto anche lo schema così potete vedere il fiore e il modo in cui risalta nel centrino con questa lavorazione!:sbatteregliocchi: E' lo stesso centro che ho postato su però, non ho fatto nessun progresso,:arrossito: ho solo cambiato la scena!!:mrgreen:
@ Orange grazie per la spiegazione , ora me lo studio bene così riesco anche io, sei gentilissima:tvb3:
@ Flaviapaola anche io non so se non farei il punto incrociato in quel centro, è già ben definito così e devo dire che è molto bello
Ciao ragazze
:smack!:
"non so se farei" correggo il post sopra, non solo straparlo, ma anche strascrivo:ahahah:
Mentre tu straparli io :studio:
tanto non mi disturbi!
:abbraccio:
Anch'io avevo pensato a fare solo la gonna e la giacca dell'uomo però, consigerando che avete già esperienza con il questo punto e anche buon gusto, seguirò il vostro consiglio:yes!:.
Il centro non è per me quindi ci tengo a fare bella figura!Ma qualcosa in seguito voglio provarla ,mi piace fare cose nuove :thanx:
:abbraccioforte:
Ciao Flavia,nel forum è presente lo schema del centro che hai postato?
ho un'amica che lo adorerebbe!!!
Ciao lill@! Non ricordo se lo schema è già presente! Dà un'occhiata in sez. tematici uncinetto o ne il cassetto; se non ci fosse o lo posta flaviapaola, se vuole, oppure, visto che questo schema ce l'ho anch'io, te lo posterò io!:bye3:
Ciao lill@ non ho messo lo schema perchè non è proprio chiarissimo ma lo posso postare senza problemi anzi sono contenta che sia piaciuto
Allegato 249575
Orange se il tuo schema è migliore puoi togliere tranquillamente il mio verrebbe comodo anche a me :yes!:
:color-ciao:
Grazie mille :)
avevo già cercato nel forum ma forse le parole chiave che ho usato non erano giuste,la mia amica sarà felicissima!
grazie ancora
Flaviapaola giravo per il forum prima di dedicarmi ad un po' di chiacchierino e sono
capitata in questo post,chiaramente ho pensato a te,non ha nulla a che fare con il tuo schema,ma
e' pur sempre un esempio di punto alto ed altissimo
incrociatohttp://www.megghy.com/forum/f59/labo...tml#post117349
buona giornata
Grazie,molto belli gli schemi...in questo forum si scoprono sempre delle cose bellissime.Prima o poi proverò qualcosa con questo punto,mi ha incuriosito molto!
:abbraccio:
Flaviapaola appena l'ho visto ho pensato a te!
guarda qui
:smack!: