è proprio quello che chiedevo, mi fai una foto del retro, così vedo come lo hai chiuso?
Visualizzazione Stampabile
non si chiude sul retro ma sul davanti. Inizio il ricamo in senso contrario. Faccio qualche punto 5/6 e poi giro il lavoro nel senso giusto e inizio. In questo modo il filo d'inizio resta sotto i punti iniziali e non si vede molto e non dovrebbe sfilarsi. Mi sono affidata all'esperienza di chi è più esperta. Questi sono i miei primi ricami con il punto filza. Hai visto le tovaglie di <Sandra? Vai a dare un'occhiata!
no, non le ho viste, come li cerco?
I miei ricami - Sandra qui!!
Anna il link non funziona se me lo riscrivi vado a correggerlo
Aimiy sistemando il link che non funzionava al tuo messaggio, ho scoperto la meraviglia
ricamata da Sandra!
Credo che lei potrà dare tutte le informazioni giuste su questo punto.
:occhiolino5:
Buongiorno ragazze, ho visto questa discussione per caso... Vi ringrazio per la fiducia, ma non sono un'esperta, quel poco che so, l'ho imparato dai libri e nel forum.
Comunque, credo che dobbiamo chiarire una cosa, prima di tutto: il punto filza normale va sopra e sotto la stoffa, come quando "infilziamo" un orlo, appunto. E, per come so io, lo fermiamo ripassando il filo negli ultimi quattro/cinque punti.
Poi, in Italia, viene chiamato anche punto filza il ricamo con la tecnica della vagonite o ricamo dei pionieri; e questo va assolutamente fatto tutto sul davanti della stoffa, nessun filo, nemmeno per fermarlo, deve andare sul retro.
Perché questa tecnica e' nata per impreziosire gli abiti delle classi più povere, e visto la scarsa qualità dei filati che potevano permettersi, il ricamo doveva essere tutto sul diritto, per non irritare la pelle.
E, per sincerità, e' l'unica tecnica di ricamo in cui mi viene il retro...perfetto.
Se avete altri dubbi, possiamo provare insieme a trovare le risposte.
Sharon, grazie.
Ho pensato che potevo chiarire meglio mettendo due foto dell'ultimo asciughino che ho fatto. Siccome ho fretta, ho scannerizzato, tanto si vede lo stesso...
Nella prima immagine, potete notare dove i fili soprammontano all'inizio; nella seconda, come risulta il retro.
Buona giornata a tutte
Grazie, rende molto bene l'idea!
grazie per i suggerimenti, quando mi metterò all'opera per questo ricamo vi aggiorno, nel frattempo devo completare quella che ho per le mani :puntocroce: