Visualizzazione Stampabile
-
consiglio su punto filza
Buongiorno!! ho nuovamente bisogno di un vostro consiglio, in uno schema da copertina punto croce, ho trovato il punto filza, sembra molto semplice, alla fine bisogna solo lavorare in orizzontale saltando il punti, non ho però capito come fare per fissare il filo all'inizio e alla fine. Siccome sono molto pignola per il retro, non vorrei venisse un pasticcio se faccio dei nodi.
Qualcuna di voi può darmi qualche dritta?
Grazie a tutte come sempre :ciao-ciao:
-
nessuno ha mai lavorato il punto filza????????????? eppure è proprio in una copertina che ho trovato sugli schemi di megghy!
-
Non sono in molte che ricamano il punto filza credo.
Io ho ricamato il bordo di una tovaglia e il filo l'ho fissato sul retro cercando di fare in modo
che si vedesse il meno possibile. Non so se c'è un metodo particolare.
:ricamo:
-
ma poi come lo hai finito il ricamo, sempre dietro con i nodi?
-
Ho fissato bene il filo con un piccolo nodo (non si sa mai!)
e poi fatto passare il filo nella trama del tessuto cercando di nasconderlo il più possibile.
-
grazie, proverò a vedere come verrà.... speriamo bene.... :ok!:
-
ma il punto filza non è il Vagonite? Sono confusa:triste:
-
Si aimiy, il punto filza è chiamato anche "vagonite", "dei pionieri", "slavo"...
Forse anche in altri modi, ma il punto è sempre quello.
:ricamo:
-
caspita quanti nomi, già per me è la prima volta che sentivo il "punto filza", non sapevo ci fossero altri nomi per lo stesso punto! tanto per confondere le idee.... :ooohhh:
-
Ho appena finito un ricamo a Vagonite ma non ho fermato i fili con i nodi. Dite che non tiene?:dubbio-3: Sono così orgogliosa del mio " retro" perfetto" :remissivo: che non vorrei proprio fare nodi. :ahahah:
-
è proprio quello che chiedevo, mi fai una foto del retro, così vedo come lo hai chiuso? Citazione:
Originariamente Scritto da
aimiy
Ho appena finito un ricamo a Vagonite ma non ho fermato i fili con i nodi. Dite che non tiene?:dubbio-3: Sono così orgogliosa del mio " retro" perfetto" :remissivo: che non vorrei proprio fare nodi. :ahahah:
-
non si chiude sul retro ma sul davanti. Inizio il ricamo in senso contrario. Faccio qualche punto 5/6 e poi giro il lavoro nel senso giusto e inizio. In questo modo il filo d'inizio resta sotto i punti iniziali e non si vede molto e non dovrebbe sfilarsi. Mi sono affidata all'esperienza di chi è più esperta. Questi sono i miei primi ricami con il punto filza. Hai visto le tovaglie di <Sandra? Vai a dare un'occhiata!
-
no, non le ho viste, come li cerco?
-
-
Anna il link non funziona se me lo riscrivi vado a correggerlo
-
Aimiy sistemando il link che non funzionava al tuo messaggio, ho scoperto la meraviglia
ricamata da Sandra!
Credo che lei potrà dare tutte le informazioni giuste su questo punto.
:occhiolino5:
-
Buongiorno ragazze, ho visto questa discussione per caso... Vi ringrazio per la fiducia, ma non sono un'esperta, quel poco che so, l'ho imparato dai libri e nel forum.
Comunque, credo che dobbiamo chiarire una cosa, prima di tutto: il punto filza normale va sopra e sotto la stoffa, come quando "infilziamo" un orlo, appunto. E, per come so io, lo fermiamo ripassando il filo negli ultimi quattro/cinque punti.
Poi, in Italia, viene chiamato anche punto filza il ricamo con la tecnica della vagonite o ricamo dei pionieri; e questo va assolutamente fatto tutto sul davanti della stoffa, nessun filo, nemmeno per fermarlo, deve andare sul retro.
Perché questa tecnica e' nata per impreziosire gli abiti delle classi più povere, e visto la scarsa qualità dei filati che potevano permettersi, il ricamo doveva essere tutto sul diritto, per non irritare la pelle.
E, per sincerità, e' l'unica tecnica di ricamo in cui mi viene il retro...perfetto.
Se avete altri dubbi, possiamo provare insieme a trovare le risposte.
Sharon, grazie.
-
Allegati: 2
Ho pensato che potevo chiarire meglio mettendo due foto dell'ultimo asciughino che ho fatto. Siccome ho fretta, ho scannerizzato, tanto si vede lo stesso...
Nella prima immagine, potete notare dove i fili soprammontano all'inizio; nella seconda, come risulta il retro.
Buona giornata a tutte
-
Grazie, rende molto bene l'idea!
-
grazie per i suggerimenti, quando mi metterò all'opera per questo ricamo vi aggiorno, nel frattempo devo completare quella che ho per le mani :puntocroce:
-
quando vuoi, aimiy ed io siamo qua. e sicuramente più esperta è fiorella!
-
Salve ragazze,io ho lavorato il punto filza nel imparaticcio che ho postato nel forum,il retro è perfetto ho chiuso il filo con due piccolissimi punti ,se il lavoro non si chiude si apre tutto ,e la fatica e il lavoro che stato fatto va perso,io vi consiglio sempre di chiudere il lavoro facendo in modo che non si veda,un bacione atutte voi Beffy:smack!:
-
beffy, se è il punto filza autentico, sopra e sotto, non metto bocca; ma nella vagonite, credimi, i nodi non si fanno... anche perché sul retro non ci deve essere nulla.
grazie, comunque, per l'informazione
-
ora non ricordo bene come feci per l'impariccio,non avendolo piu' non posso guardare,pero'se non ricordo male feci dei giri in andata e ritorno e bloccai i fili in questa maniera,si è vero i nodi non vanno mai fatti .un bacione Beffy
-
per favore, io sono una frana a cercare, puoi mettere il link del tuo imparaticcio? sono troppo curiosa...
-
Ciao Sandra eccolo qui!imparaticcio
-
-
grazie miriam! perché il link di beffy non funziona...
direi che le cose a quattro mani vi vengono proprio bene: imparaticci, foto, link!
siete forti...
-
Grazie Sandra! sei tanto buona e simpaticissima ,smack ,smack , beffy:baciii:
-
Grazie cara Sandra, molto gentile e troppo toga... un abbracci8 a te, kiss, kiss miriam p. :)
-
Grazie ragazze!
Miriam, perdonami, ma cosa vuol dire "toga"?
-
:ahahah: Cara Sandra ho preso in prestito una parola molto usata qui in Sardegna che significa: giusta, forte , estremamente simpatica, si dice sia di persone o anche di qualcosa che ci è piaciuto particolarmente, un film, un libro, uno spettacolo... ribadisco che...sesi troppu toga ( sei troppo forte )...kiss,kiss miriam p. :)
-
Ovvia, giù, e ho capi'o, tu mi vo' fa' diventa' tutta rossa pe' l'imbarazzo...
A parte i discorsi scemi in fiorentino, grazie Miriam!!!
Un bacione e buona domenica, cara