E' avvilente leggere cosa succede basta una spallata per buttare giù tutti gli sforzi di un genitore e Dio solo sa quanta fatica si fa per tirare su un figlio con i problemi che ci offre la società di oggi.
Visualizzazione Stampabile
E' avvilente leggere cosa succede basta una spallata per buttare giù tutti gli sforzi di un genitore e Dio solo sa quanta fatica si fa per tirare su un figlio con i problemi che ci offre la società di oggi.
Chiedo scusa in anticipo delle parole che seguiranno, ma a leggere ciò che è successo ai vostri bimbi, soprattutto in età delicata, posso solo dire "meno male che non ho figli e preoccupazioni di questo tipo"!
E' allucinante ciò che avete scritto.
Purtroppo mi sembra che sia un problema assai diffuso.
Siamo ridotti proprio maluccio, eh?
Salve a tutte!Ieri la mia amica (mamma di una bimba che ha frequentato la stessa classe dei miei figli) ed io ci siamo prese la rivincita!!
Alla riunione con le maestre la mia amica (che è rappresentante di classe) gliele ha cantate di santa ragione alla maestra ed era presente la vicepreside che ci ha dato ragione su tutta la linea e ha detto, testuali parole, questo è un chiaro fallimento delle maestre. Non sono state capaci di controllare un unico bambino diciamo così troppo esuberante che ha contaminato tutti gli altri e la classe è solo di circa 15 bambini!!!! Pensate che la figlia della mia amica è stata tutto l'anno con il...Bidello!!!! Le maestre non sono state capaci di integrarla nella classe e lei ha trovato una figura protettiva in questo bidello che (non pensate male) ha cercato di aiutarla.
Conclusione io i miei figli penso proprio che me li terrò a casa come ho fatto oggi perchè non ho più fiducia in questo asilo e l'anno prossimo altro giro altra corsa!!!!!
Dimenticavo sono totalmente solidale con le altre che hanno scritto in questo post e che hanno sicuramente avuto esperienze peggiori della mia.
:vittoria:
anche se direi che la vittoria sia solo parziale.
:aloha:
Da insegnante in pensione ti posso dire che non è compito della scuola dell'infanzia insegnare "le lettere e i numeri "... quando in classe si trovano bambini che sanno già le cose e tu insegnante andrai, con il tuo metodo a proporre è sempre un problema... si annoiano... disturbano.. non partecipano ai giochi che tu fai per far loro imparare le cose... Lasciate che gli insegnanti facciano il loro lavoro, non sostituitevi ad essi!!
la classe non è un'isola felice... ci sono bambini di tutti i tipi... sta agli insegnati trovare strategie per " neutralizzare " i casi eclatanti. Basta parlarne insieme tutti insieme... rendere il bambino consapevole di quello che ha fatto... Bisogna anche instaurare un clima di confidenza e compartecipazione con i ragazzini... certo che se c'è omertà e nessuno racconta le cose fatte, non ci si cava un ragno da un buco...
Secondo me occorre anche essere meno apprensivi nei confronti dei propri bambini... sento in molte mamme tantissima ansia rispetto ai cambi di scuola... certo ogni cambiamento incide sul bambino... bisogna accompagnarlo senza ansie da parte dell'adulto.. il bambino altrimenti sarà anche lui ansioso e troverà mille cose che non van bene in classe... e allora anche il rendimento scolastico ne risentirà.
Comunque sfortunatamente non c'è nessuna scuola che insegni a fare i genitori... Molte volte si sbaglia perchè non ci si ricorda di come eravamo noi da bambini...
Serena serata .. ma qui piove ancora!!
Grazie Malù ci tenevo al tuo parere!!!!!
In effetti io mi rendo conto di essere un pochino apprensiva ma è anche vero che a volte basterebbe poco per rassicurarmi, come dici tu voi maestre avete esperienza
e sapete (o alcune dovrebbero sapere) i modi per affrontare certe situazioni. Io spero di capire i bisogni di mio figlio e spero di aiutarlo in questa nuova avventura della scuola elementare. Ci vediamo a settembre :tvb3:
Come sempre Malù trova le parole giuste per comprendere bene il problema.
E' vero, troppa ansia fa male a voi mamme e anche ai bambini cui la trasmettete.
Baci
Malu'......trovi sempre le parole giuste,ma come fai????!!!!!!!!
Comunque l'apprensione è una brutta bestia da controllare,la mia cara nonna diceva "figli piccoli guai piccoli figli grandi guai grandi"......e come aveva ragione!!!!!!Se adesso,col senno di poi,mi guardo indietro noto che veramente i piccoli problemi o ansie passate nell'infanzia sono ben poca cosa in confronto alle ansie adolescenziali!!!!!Ma noi mamme siamo forti e ce la faremo sempre!!!!
Malù mi hai letto nel pensiero!! Condivido ogni tua parola su questo argomento anche se.... a volte si trovano degli insegnanti che dovrebbero fare tutt'altro lavoro.
Marina
:aloha:
Purtroppo hai ragione Marina, come in tutti i lavori c'è chi lavora con coscienza e chi sta a guardare...solo che in questo caso non si lavora un pezzo di ferro che , al limite, se viene male lo butti via... si lavora con dei bambini, fragili e bisognosi tutti e soprattutto quelli problematici, di attenzione e comprensione, ma anche di fermezza che sempre, anche con i nostri pargoli, quando ce vo' ce vo'!!
A presto!!