Visualizzazione Stampabile
-
Non ne posso più!!!!
Oggi si è passato il limite e sono in uno stato d'animo tra il furioso e il rassegnato, sono triste ma profondamente incazzata con quella deficiente di una maestra d'asilo dei miei figli!! Siamo a Maggio e oggi c'è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso!!Per tutto questo anno scolastico ho dovuto impegnarmi seriamente ad insegnare a mio figlio di 5 anni le lettere e i numeri, comprando anche un altro libro di prescrittura oltre quello dell'asilo. Tutto questo perchè le maestre ma soprattutto una se ne stanno strafregando che mio figlio a settembre dovrà cominciare la scuola elementare!! Ho dovuto sopportare bambini maleducati a dir poco che hanno insegnato bellissime parolacce ai miei figli (perchè anche il mio piccolo di tre anni ha frequentato l'asilo col fratello più grande, stessa classe). Poi la ciliegina sulla torta: un bambino che non so come definire, senza regole senza educazione, con una famiglia sfasciata che ha distrutto l'equilibrio della classe dei miei bimbi. Ma veniamo al fatto: vado a prendere i miei figli e Riccardo, il grande di 5 anni, mi dice "mamma mi volevano ammazzare e mi hanno messo le mani qui (al collo). Ora io vorrei sapere ma voi che avreste fatto??
L'ho detto a questa specie di maestra e lei ha detto "ma giocano!!" e ha aggiunto "Riccardo se tu hai paura dei tuoi compagni non andare a giocare dentro la casetta" Ma che razza di risposta è??????!!!!
Mica deve essere mio figlio a non giocare, devi essere tu a vigilare sui bambini e su quello che fanno !!!
Io non capisco, mio marito in tutto questo, assente!! Ora vorrei chiedervi secondo voi sono esagerata ad arrabbiarmi??Non so più cosa pensare e penso seriamente di non mandarli più in questo asilo dove hanno imparato solo ad azzuffarsi a dire parolacce a dare pugni e io devo fare un doppio lavoro per cercare di EDUCARLI!! Non è giusto!!!!!Per fortuna a settembre cambio casa e i miei figli andranno in una nuova scuola si spera con bambini più educati, con genitori più presenti e con maestre che sappiano insegnare qualcosa veramente!!!!!!
-
Valeria,anche io ho mio figlio Simone che a settembre andrà in prima elementare e sono preoccupata perchè in classe ci ritroveremo un paio di bambini di una maleducazione senza confini,addirittura uno dei due è arrivato alla bestemmia,per non parlare dei gestacci e parolacce da paura.Le insegnanti hanno più volte chiamato i genitori ma non c'è risposta da parte loro perchè i figli sono tutti santi e certe cose non le fanno.Non ci sono speranze con persone così,le insegnanti sono avvilite da tanta indifferenza perchè la maggiorparte dei bimbi sono bene educati e sono seguiti dalle famiglie ma queste 2 povere creature no.
-
-
Valeria cara,se ci fossero solo bimbi educati e ben seguiti saremmo i genitori piu' fortunati del pianeta!Purtroppo non è cosi',partiamo dall'asilo,poi continuiamo alle elementari con i piccoli dispetti e prese in giro e arriviamo alle medie dove i bulli ci sono,esistono,e i nostri figli educati si trovano a doversi difendere,se presi di mira perchè magari hanno un carattere un po' debole,da questi elementi,che siano figli non seguiti o di genitori separati o con problemi!!!Purtroppo le mele marce ci sono,sta a noi insegnare ai nostri figli a difendersi e a farsi rispettare sempre nel rispetto delle regole!Certo,all'asilo è compito della maestra sorvegliare e mettere in riga certi discoletti,in fondo,quel lavoro se lo è scelto lei mica io!!!!!
-
Mio figlio, non ha fatto l'asilo ma un corso di sopravvivenza!!! purtroppo ci sono bambini maneschi e maleducati: il primo anno è tornato a casa con un occhio nero, l'ultimo anno (con l'arrivo di un bambino manesco) è stato preso a pugni da un altro bambino e un altro gli ha tentato di rompergli gli occhiali....
Mi sono arrabbiata moltissimo (forse come lo sei tu ora).
Comunque all'asilo ormai non insegnano più niente: secondo me per alcuni genitori è diventato solo il luogo dove "parcheggiare" i figli.
-
Cara Valeria, se speri che alle scuola elementare vada meglio .... te lo auguro con tutto il cuore ma non credo che sarà così purtroppo!!!
bambini maleducati che alzano le mani e fanno giochi pericolosi e dicono parolacce ce ne sono a bizzeffe perchè i genitori sono i primi che dovrebbero tornare a scuola a imparare come si convive in una società civile!!
parlo così perchè ne ho viste di tutti i colori negli anni di scuola dei miei figli e quando i genitori vengono richiamati dalla scuola fanno pure la voce grossa con gli insegnanti anzichè cercare di comprendere perchè il bambino ha queste reazioni violente con i suoi coetanei.
L'insegnante ha sbagliato nel risponderti in quella maniera, si è dimostrata veramente poco professionale !!!
Un grosso in bocca al lupo per settembre e continua tu a casa a lavorare sui tuoi figli che poi i risultati quando crescono si vedono .... credimi!!!!
-
Innanzitotto un grossissimo grazie a tutte quelle che mi hanno risposto grazie dal profondo del cuore!!!E' un periodo che mi sento un pò sola e avere un riscontro da voi è stato per me molto bello e...mi ha dato anche la carica!!!Stamattina dopo l'ennesima parolaccia riportata da mio figlio verso di me ( !!!!!!) mi è salita la carogna e ho chiamato la direttrice dell'asilo che devo dire mi ha risposto ed è stata anche abbastanza gentile. Miha detto che parlerà di nuovo con le maestre e poi mi dice "tanto l'anno scolastico sta finendo " . E certo che sta finendo menomale!!!!!! L'anno prossimo cambio scuola altra scuola altro giro!!! Io sono una persona molto calma e stamattina credetemi avevo la pressione a mille perchè quello che mi fa imbestialire è che quando i miei figli si siedono al tavolo per colorare subito ricollegano all'asilo e cominciano "mamma alessandro fa questo e dice quello ". E allora io dico ma perchè i miei figli non dicono MAI la maestra ha fatto questo e detto quello?
Mah almeno la telefonata a questa direttrice mi ha fatto sfogare, vedremo....
-
Bè Valeria,hai fatto bene a fare quella telefonata,almeno ti sei tolta un sassolino dalla scarpa!!!
Per quanto riguarda la storia del marito che non è presente,ahimè,purtroppo è vero,io sono nelle tue stesse condizioni,tutto sulle mie spalle!
-
Ragazze io ho avuto i stessi problemi che oggi avetevoi,il marito sempre stanco,quindi neanche a parlarne,quello che io costruivo la scuola disfaceva,anch'io ho dovuto insegnare loro a scrivere e fare di conto,è stata dura.A me è successo alle elementari,il mio secondo figlio è sempre stato timido,da altri bambini sono venuta a sapere che lo legavano al cancelletto di entrata della scuola,prendevano la rincorsa dai scalini e lo colpivano all'addome con la gamba tesa,Tutto questo senza che le "Signore"maestre lo sapessero,quando l'ho saputo non vi dico ,mancava solo che uscisse fumo dall'orecchie, mio figlio piangeva,mi supplicava di non parlare altrimenti gli facevano peggio.In una serata ho fatto tante di quelle telefonate,fino a trovare il numero dei genitori dell'artefice,da premettere che mio figlio fino all'eta' di 7 anni ha avuto problemi con la milza,quando ho minacciato di denuncie e pagamento dei danni,in un primo momento mi hanno risposto:e la maestra dove stava,al che non ci ho visto piu' e le ho risposte che se il figlio era maleducato,villano era sua la colpa non della maestra.Ebbene ancora oggi non mi parlano, ma mio figlio non è stato piu' toccato.Alle medie ci sono stati altri episodi,ma sarebbe lungo da raccontare,li ho debellati abbassandomi allo stesso livello loro con la cattiveria e le minaccie.Quindi cerca di indurirti perchè ogni mondo è un paese e ne troverai ancora.Sarai fortunata se i tuoi bambini sapranno che la parte giusta è quella dei tuoi insegnamenti.
-
O mamma Daniela cosa leggo!!!!!!Ma che b.........i ci sono in giro?!!!!Noi ci mettiamo tanta ma tanta fatica a crescere i nostri figli educati,rispettosi verso gli altri e poi........hai a che fare con certi ebeti che ti smontano tutto il lavoro fatto!!!!!
Mi dispiace moltissimo x quello che ha passato tuo figlio,povero bimbo,chissa' come doveva sentirsi,porca miseria!!!!E ti fa' rabbia pensare di stare tranquilla tu,tanto sai che sono a scuola,e invece lui passava tutto questo!!!Pezzi di m........i ragazzini e i loro genitori!!!!Scusate la durezza ma non si possono sentire ste cose!!!Un abbraccio Daniela!!!
-
E' avvilente leggere cosa succede basta una spallata per buttare giù tutti gli sforzi di un genitore e Dio solo sa quanta fatica si fa per tirare su un figlio con i problemi che ci offre la società di oggi.
-
Chiedo scusa in anticipo delle parole che seguiranno, ma a leggere ciò che è successo ai vostri bimbi, soprattutto in età delicata, posso solo dire "meno male che non ho figli e preoccupazioni di questo tipo"!
E' allucinante ciò che avete scritto.
Purtroppo mi sembra che sia un problema assai diffuso.
Siamo ridotti proprio maluccio, eh?
-
Salve a tutte!Ieri la mia amica (mamma di una bimba che ha frequentato la stessa classe dei miei figli) ed io ci siamo prese la rivincita!!
Alla riunione con le maestre la mia amica (che è rappresentante di classe) gliele ha cantate di santa ragione alla maestra ed era presente la vicepreside che ci ha dato ragione su tutta la linea e ha detto, testuali parole, questo è un chiaro fallimento delle maestre. Non sono state capaci di controllare un unico bambino diciamo così troppo esuberante che ha contaminato tutti gli altri e la classe è solo di circa 15 bambini!!!! Pensate che la figlia della mia amica è stata tutto l'anno con il...Bidello!!!! Le maestre non sono state capaci di integrarla nella classe e lei ha trovato una figura protettiva in questo bidello che (non pensate male) ha cercato di aiutarla.
Conclusione io i miei figli penso proprio che me li terrò a casa come ho fatto oggi perchè non ho più fiducia in questo asilo e l'anno prossimo altro giro altra corsa!!!!!
Dimenticavo sono totalmente solidale con le altre che hanno scritto in questo post e che hanno sicuramente avuto esperienze peggiori della mia.
-
:vittoria:
anche se direi che la vittoria sia solo parziale.
-
:aloha:
Da insegnante in pensione ti posso dire che non è compito della scuola dell'infanzia insegnare "le lettere e i numeri "... quando in classe si trovano bambini che sanno già le cose e tu insegnante andrai, con il tuo metodo a proporre è sempre un problema... si annoiano... disturbano.. non partecipano ai giochi che tu fai per far loro imparare le cose... Lasciate che gli insegnanti facciano il loro lavoro, non sostituitevi ad essi!!
la classe non è un'isola felice... ci sono bambini di tutti i tipi... sta agli insegnati trovare strategie per " neutralizzare " i casi eclatanti. Basta parlarne insieme tutti insieme... rendere il bambino consapevole di quello che ha fatto... Bisogna anche instaurare un clima di confidenza e compartecipazione con i ragazzini... certo che se c'è omertà e nessuno racconta le cose fatte, non ci si cava un ragno da un buco...
Secondo me occorre anche essere meno apprensivi nei confronti dei propri bambini... sento in molte mamme tantissima ansia rispetto ai cambi di scuola... certo ogni cambiamento incide sul bambino... bisogna accompagnarlo senza ansie da parte dell'adulto.. il bambino altrimenti sarà anche lui ansioso e troverà mille cose che non van bene in classe... e allora anche il rendimento scolastico ne risentirà.
Comunque sfortunatamente non c'è nessuna scuola che insegni a fare i genitori... Molte volte si sbaglia perchè non ci si ricorda di come eravamo noi da bambini...
Serena serata .. ma qui piove ancora!!
-
Grazie Malù ci tenevo al tuo parere!!!!!
In effetti io mi rendo conto di essere un pochino apprensiva ma è anche vero che a volte basterebbe poco per rassicurarmi, come dici tu voi maestre avete esperienza
e sapete (o alcune dovrebbero sapere) i modi per affrontare certe situazioni. Io spero di capire i bisogni di mio figlio e spero di aiutarlo in questa nuova avventura della scuola elementare. Ci vediamo a settembre :tvb3:
-
Come sempre Malù trova le parole giuste per comprendere bene il problema.
E' vero, troppa ansia fa male a voi mamme e anche ai bambini cui la trasmettete.
Baci
-
Malu'......trovi sempre le parole giuste,ma come fai????!!!!!!!!
Comunque l'apprensione è una brutta bestia da controllare,la mia cara nonna diceva "figli piccoli guai piccoli figli grandi guai grandi"......e come aveva ragione!!!!!!Se adesso,col senno di poi,mi guardo indietro noto che veramente i piccoli problemi o ansie passate nell'infanzia sono ben poca cosa in confronto alle ansie adolescenziali!!!!!Ma noi mamme siamo forti e ce la faremo sempre!!!!
-
Malù mi hai letto nel pensiero!! Condivido ogni tua parola su questo argomento anche se.... a volte si trovano degli insegnanti che dovrebbero fare tutt'altro lavoro.
Marina
-
:aloha:
Purtroppo hai ragione Marina, come in tutti i lavori c'è chi lavora con coscienza e chi sta a guardare...solo che in questo caso non si lavora un pezzo di ferro che , al limite, se viene male lo butti via... si lavora con dei bambini, fragili e bisognosi tutti e soprattutto quelli problematici, di attenzione e comprensione, ma anche di fermezza che sempre, anche con i nostri pargoli, quando ce vo' ce vo'!!
A presto!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malù
:aloha:
Purtroppo hai ragione Marina, come in tutti i lavori c'è chi lavora con coscienza e chi sta a guardare...solo che in questo caso non si lavora un pezzo di ferro che , al limite, se viene male lo butti via... si lavora con dei bambini, fragili e bisognosi tutti e soprattutto quelli problematici, di attenzione e comprensione, ma anche di fermezza che sempre, anche con i nostri pargoli, quando ce vo' ce vo'!!
A presto!!
Verissimo, Malù!! Io ho sempre sostenuto che l'insegnamento non è solo un mestiere ma soprattutto una missione. Nella mia esperienza di mamma ho trovato insegnanti stupendi dal punto di vista didattico ma soprattutto umano e altri che invece hanno fatto più danni che bene. Concordo anche nel fatto che un po' di fermezza, quando serve ed è motivata, non ha mai ucciso nessuno.
Marina
-
:aloha:
Vedi cara, il discorso " missione " non è proprio esatto, per anni è stato ed è un paravento per darci stipendi bassi, non adeguati alle responsabilità che hanno gli insegnanti...invece ci vuole una solida preparazione, un aggiornamento continuo e tanta tanta disponibilità... Questo dovrebbe presupporre un impegno sempre presente dello Stato, non che se ci sono da fare tagli, subito si fanno sulla scuola...ricordiamoci che un ministro pochi anni fa ha detto che " la cultura non si mangia"
Da notare che l'aggiornamento è un fai da te, a tue spese!!!
Io sono uscita da un po' di anni dalla scuola, ma ne sto, purtroppo vedendo lo sfacelo....
Felice giornata!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malù
:aloha:
Vedi cara, il discorso " missione " non è proprio esatto, per anni è stato ed è un paravento per darci stipendi bassi, non adeguati alle responsabilità che hanno gli insegnanti...invece ci vuole una solida preparazione, un aggiornamento continuo e tanta tanta disponibilità... Questo dovrebbe presupporre un impegno sempre presente dello Stato, non che se ci sono da fare tagli, subito si fanno sulla scuola...ricordiamoci che un ministro pochi anni fa ha detto che " la cultura non si mangia"
Da notare che l'aggiornamento è un fai da te, a tue spese!!!
Io sono uscita da un po' di anni dalla scuola, ma ne sto, purtroppo vedendo lo sfacelo....
Felice giornata!!
Forse non mi sono spiegata bene...per "missione" io intendo fare appassionatamente questo mestiere, mettendoci il cuore oltre alla preparazione culturale. Come dicevi tu giustamente si ha a che fare con bambini da formare non con pezzi di ferro per cui o si è portati per questo mestiere oppure no... e allora è meglio fare altro. E' vero che la scuola ha subito tanti tagli a livello economico però si notano anche tanti sprechi che si potrebbero evitare. Quando andavo a scuola io c'era una sola bidella che faceva anche le pulizie e le classi allora erano più numerose di quelle di oggi...adesso ci sono 3 o 4 bidelli e in più un'impresa di pulizia esterna, Per non parlare poi di certi insegnanti che anticipano le vacanze natalizie e pasquali e poi le prolungano presentando certificati medici per loro o per i figli. Sono quelle persone a cui interessa solo lo stipendio a fine mese, poco o tanto che sia.
Sono convinta che invece tu, Malù, fai parte di quella schiera d'insegnanti, che ormai si sta estinguendo, che portavano nel cuore i propri allievi anche dopo anni...mi piace pensare sia così. Sbaglio??
Buona serata
Marina
-
:aloha:
Ce ne sono parecchie di persone a cui importa solo lo stipendio... in effetti gli insegnanti che se ne mettono per i propri ragazzi ce ne sono sempre meno... Ricordo che alcuni anni fa un insegnante lanciò l'idea di festeggiare il 31 maggio di ogni anno " il maestro che scompare"... Anche tra i bidelli ci sono persone disponibili ad una collaborazione fattiva ed altri che girano col mansionario in tasca...Purtroppo è nella natura umana comportarsi così...
Serena serata!!