Originariamente Scritto da
sandra 24
Buongiorno, cara Pollon.
Ho letto tutto quello che hai scritto, e mi sembra che, invece che assestarsi in qualche modo, questa convivenza con tua suocera stia degenerando sempre più. Mi sono chiesta come passerai i giorni in ospedale... Certo, con la gioia enorme della nascita della vostra Noemi! Ma, temo, anche con l'ansia di quanto possa imperversare in casa tua quella suocera che ti sta rovinando questi giorni.
Mi trovo molto d'accordo con Anna Lela, quando la definisce maleducata; ma a me sembra anche che tua suocera abbia un comportamento patologico: non è possibile che una persona normale, equilibrata, possa comportarsi così! Guardare in tutti i cassetti? Permettersi certe iniziative? Non tenere conto delle raccomandazioni sul gatto? A me, sembrano tutti comportamenti che vanno oltre una forte maleducazione, una totale inciviltà.
Personalmente, dopo aver parlato con il mio compagno, l'avrei già mandata in un albergo, perché una così palese mancanza di rispetto verso il nostro sistema di vita, non avrei potuto tollerarla.
Hai già provato a farle capire quanto il suo comportamento sia inopportuno senza successo; e non credo che otteresti risultati diversi, anche se tu adottassi un atteggiamento duro, deciso, impositivo.
Io non credo che la presenza di una simile persona possa essere augurabile nei primi giorni di vita di tua figlia con voi; probabilmente, te la ritroveresti appiccicata in ogni secondo, a controllare come la tieni, come l'allatti, ecc. ecc. Momenti che, invece, dovrebbero essere solo vostri, di te e il tuo compagno e di vostra figlia.
Credo che la bambina, prima di ogni altra considerazione, abbia il diritto di percepire serenità, oltre che amore e tenerezza.
Per vari motivi, mi ero riproposta di non intervenire più in discussioni personali; ma quanto hai raccontato, mi ha messo preoccupazione addosso per te, e mi ha spinto ad esprimere i miei pensieri. E mi scuso, perché non ho cercato di rasserenarti, o di "calmare gli animi"; ma, come ho già detto, non mi sembra che ci sia molto da provare: o puoi far comprendere a tua suocera, in modo definitivo, che non può comportarsi con tanta arroganza, maleducazione, insensibilità, o la mandi in albergo. E le imponi un orario di visita, per i primi giorni di vita di tua figlia in casa vostra!
Spero di non essere stata troppo inopportuna con il mio intervento...
Un abbraccio e in bocca al lupo, cara.