Visualizzazione Stampabile
-
Schemi su Facebook
Ciao a tutte!
Mi chiedevo una cosa: io faccio parte, su facebook, di un gruppo che scambia e posta schemi a punto croce.
Un componente di questo gruppo mi chiedeva, siccome avevo postato uno schema di una candela (non preso da qui ma cercando su google immagini), se avevo qualcosa da ricamare su un bavaglino per Natale.
Io posso postare uno schema preso da qui?
Grazie mille!!!
Annalisa
-
Ciao Annalisa, io tempo fa avevo chiesto più o meno la stessa cosa in chat a delle ragazze. Sono iscritta su face in due gruppi. Postano richieste di schemi e molti, ho notato sono presi da questo forum perché comunque c'è la firma negli schemi (malù, mammaele, natalia e altre).
Addirittura una volta, notai uno schema preso da questo forum creato da qualcuna delle crocettine, (che io stessa avevo preso da qui, con la firma) però sul gruppo girava senza firma, sicuramente era stata cancellata! Ma non saprei che risponderti.. io quando qualcuna chiede, posto schemi che trovo su google, mai con firme o presi dai forum.. :ciao5:
-
Scusate se espongo il mio pensiero e il risultato delle mie esperienze un pò in giro per il mondo.
Ciò che viene posto in rete è patrimonio di tutti.Chiunque non voglia vedere schemi propri, acquistati e scannerizzati in giro per il web,farebbe meglio a comprarli a ricamarli o collezionarli e a tenerseli per sè. E' ovvio che tutto questo bel popò di materiale che postiamo di qui e di là non lo partoriamo la notte,ma è materiale che viene preso da qualche parte e riversato da qualche altra.Nel nostro forum c'è materiale proveniente dalla Russia,dalla Spagna,dalla Cina,dalla Bulgaria,dall'Ucraina,e quindi?
Lo stesso dicasi per gli schemi rifatti col pcStitch,nel momento in cui vengono posti in rete non appartengono più a nessuno ma sono patrimonio di tutti.
In base a questo principio è chiaro che la condivisione debba essere libera e quanto mai generosa e priva di vincoli.
Per gli schemi d'autore è risaputo che la proprietà intellettuale e i diritti legali appartengono agli autori e solo agli autori e non alla persona che ha scannerizzato lo schema.
Lo stesso dicasi per gli schemi riprodotti,se l'autore ha un proprio marchio depositato,però,solo in quel caso può reclamarne i diritti,altrimenti chiunque potrebbe apporre un logo con paint su uno schema trovato in rete e farlo passare come propria creazione.
Molte altre persone hanno prelevato da Megghy costruendo piccole "fortune" altrove,non vedo perchè non possa farlo tu,Annalisa,anzi,sei stata davvero oltremodo garbata a chiederlo e a porti il problema,grazie per questo.:thanx:
-
Lella mi trovi pienamente d'accordo
tieni presente annalisa che le tue amiche potrebbero benissimo iscriversi qui e una volta utenti non avrebbero difficoltà a reperire quanto cercano ...
bacioni
-
:thanx:
Grazie Lella!
Grazie per il tuo apporto e la chiarezza di esposizione su un argomento solitamente molto fumoso.
Finalmente anch'io sono riuscita a capirci qualcosa.
Grazie anche ad Annalisa per aver posto la questione.
:baciii:
-
Grazie a tutte voi per le risposte!
-
Grazie Love sei stata molto esauriente.. :-)
-
anche io ho una pagina su facebook dedicata al mio blog e ai miei schemi (miei fatti interamente da me!!!) dove posto solo ed esclusivamente gli schemi che preparo io. quando ricevo richieste cerco di accontentarle preparando gli schemi io stessa dove non riesca, anche per il poco tempo a disposizione, le indirizzo qui su megghy.
il discorso dei vari schemi se si possono postare o meno ognuno è libero di fare ciò che vuole ma sempre nel rispetto degli altri. anche se si è su internet credo che il rispetto sia la prima cosa fa avere. quando si postano schemi preparati da ragazze e non di autori famosi è sempre opportuno citarne la fonte e non spacciarli per propri. su fb succede molto spesso che ad una richiesta fatta le si risponda "ecco uno schema preparato apposta per te" pubblicando schemi presi si in rete ma fatti ad esempio da malù natalia o da me e questo per me non è giusto!!! e vi garantisco che ne ho visti tanti di questi esempi su facebook. quindi come si cita la fonte di link e video o quant'altro su facebook credo sia giusto per il rispetto del lavoro altrui citarne sempre l'autrice o l'autore.
-
bigmammy sono d'accordo con te in tutto quello che hai scritto..
-
Anch'io sono d'accordo con quanto ha detto bigmammy.
Il rispetto per il lavoro altrui è fondamentale e doveroso sempre.
D'altra parte credo che oltre la coscienza di ciascuno è ben difficile arginare il malcostume diffuso
anche in questo campo.
A me è capitato di vedere pubblicato un mio ricamo da una ragazza come suo lavoro.
Le avevo mandata la foto insieme allo schema............
:ciao5: