Ciao ragazze, voi ricamate con due o tre fili?
Un abbraccio a tutte.
Visualizzazione Stampabile
Ciao ragazze, voi ricamate con due o tre fili?
Un abbraccio a tutte.
Ciao,
dipende dalla stoffa 44-55-62-72 ...
comunque la cosa è soggettiva perchè la scelta dipende anche da quanto fitto vuoi il lavoro...
io generalmente ne uso 2...
un abbraccio
Con l'AIDA 55 uso 3 fili perchè ho l'impressione che resti troppo bianco sotto il ricamo...
Per il resto, come l'etamine/emiane di cotone e il lino ne uso 2.
Bacioni ^__^
Anche per me dipende dalla grandezza dell'aida............più grande più fili utilizzo..........nell'aidona addirittura 6
io ricamo quasi sempre sulla 55 con 2, ma anche sulla 72 uso 2 fili.
non uso mai la 45...
ma ho ricamato con 3 fili un gobelin, anche se dopo l'ho rifatto x mia mamma con 2 e la diferenza non si nota a occhio, solo se tocchi il ricamo!!!
In generale tutto dipende anche dal ricamo stesso. ci sono ricami dove devi ricamare alcune parti con 2 e le altre con 1 o 3 fili.
Grazie ragazze per le risposte e specialmente a Natalia che ha modificato il titolo della discussione. A me non piace molto quando si vede il bianco della tela sotto e preferisco ricamare con 3 fili, anche se mi fanno perdere un po più di tempo (solo a me si ingarbuglia, si fanno i noti e i fili pare vadano per fatti loro? e io devo stare a sistemargli ad ogni punto? cosa che succede molto meno con due.) Sto ricamando una scritta su tela 62 e l'ho fatta con 3 fili ma nel fare il bordo semprice con una crocetta (non so se rendo bene l'idea) con 3 non mi piace e lo sto facendo con due, anche se si vede un pò di bianco.
Un'altra domanda il punto scritto nei contorni dei disegni lo fate con 2 o uno? Io con due visto che ricamo con 3...
Ancora grazie e tanti bacini.
se il xxxx è con 3 , il punto scritto è meglio farlo con 2, secondo me ;)
Pari pari come te!!! :occhiolino:
Neanche a me piace vedere il bianco sotto per cui ricamo con 3 fili, il ricamo è più "cicciotto" e mi piace di più.
Se la trama della tela è più fitta però con due è più bello.
I fili si ingarbugliano eccome e spesso mi tocca stare lì a sistemare i fili o il punto fatto o mi trovo con dei nodi inspiegabili o mi accorgo che si è attorcigliato sul retro.......uffffff...mi consolo che non succede solo a me insomma!!!! Pensavo dipendesse dalla mia imbranataggine ed invece vedo che succede anche alle altre. :yaisse3:
Il punto scritto lo faccio con due fili anch'io altrimenti si perde.
Merendina possiamo consolarci a vicenda... :D
Natalia ho fatto il contrario prima ho fatto la scritta con i 3 fili, poi al momento del contorno xxxxxxx a 3 non mi piaceva, l'ho scucito e rifatto a 2...
io ricamo principalmete su tele abbastanza fitte e spesso su tessuti di cotone tessuti al telaio a tramatura fitta per cui prediligo un unico capo , ne uso due solo se ricamo sulla aida di lana.
anny
io uso 2 capi generalmente , ma per la aida 44 uso 3
Anch'io nella tramatura più piccola uso 2 fili, in quella più grande ne uso 3 altrimenti rimarrebbe troppo bianco sotto alla crocetta!
Io faccio come Viola e Topolina, 3 fili solo x la 44! solo x fare due afghan ho preso i quadretti doppi ed ho usato 4 fili...
bacio
Anto
Io uso 2 fili per tela 55, 64 , 72 invece 3 per la 44 anche se quest' ultima la uso pochissimo perche' non mi piacciono tanto i ricami con le crocette grandi , prediligo quelli con le crocettine mignon, sembrano dei dipinti, inoltre penso che il problema del bianco che si vede dipenda da quanto si tira il filo, mantenendo la mano piu' morbida la crocetta viene piu' cicciotta per cosi' dire anche con soli due fili
Io uso due fili perchè con tre mi sembra che venga tutto troppo gonfio. Ma è una questione anche di gusto secondo me.
ciao! qui da noi in negozio costano 1.30€, ma io le prendo su ebay a prezzi più accessibili alle mie tasche....
Infatti pure da me costano questa cifra e come te li prendo su ebay. sulle 40 cent, tu quanto?
Grazie, anche a te.
Qui da me costano 1,10 € quelle della Dmc e mi sembra uno sproposito.....io prendo le matassine che mi capitano e riesco a trovarle a 0,40 / 0,50 €, c'è da dire anche che io non uso sempre i nr. dei colori degli schemi altrimenti si diventa matti, io guardo quello che ho a casa e se proprio proprio le vado a comprare nuove....
Mere io quando li ordino li prendo a 50 o 100 pezzi scelgo sempre colori che non ho e che so mi potrebbero servire cosi li ho a casa e quando devo fare un ricamo posso scegliere se fare con i colori suggeriti o con altri...
In effetti se si trovano a quel prezzo conviene fare così. Io però per esempio ne ho trovate tante coi giornali e mi dispiace non usarle perchè non sono il nr giusto, allora cerco di abbinare i colori e andarci vicino, e se capita qualche occasione di svendita o che anch'io prendo colori che non ho o colori che possono andare sempre tipo azzurro o giallo o il bianco o nero....
Se sono ispe o profilo puoi usare la tabella di conversione cosi sai a che num corrispondono. Io copro molto raramente le riviste, se mi serve un colore urgentemente compro quelle ispe da me li vendono 50 cent una, ma preferisco dmc l'altro giorno ho fatto un ordine 100 matassine 42 €uro ci stanno un pò ad arrivare però... riempo il mio box :D
io ricamo con 2 fili se uso la tela aida 55 e con 1 filo se uso la aida 72.
I filati li prendo su ebay da un commerciante cinese gentilissimo e veloce e li pago circa 35 centesimi. L'ultimo acquisto sono stati tutti i 36 light effects della dmc e li ho pagati 35 euro.
Infatti ho trovato proprio qui sul forum la tabella di conversione qualche giorno fa e me la sono stampata perchè ho parecchie matassine Profilo e volevo fare un po' di ordine, mi son decisa a comprare le farfalline e prendermi un contenitore per dividerle tutte per colori....mi sto sbizzarrendo in questi giorni!!! :ballo:
Sono andata in mod avanzata ma mi mette la faccina vicino al titolo no nel testo ch imbranata che sono...
usa le faccine sulla dx, non quelle sotto "icone messaggio"....ci ho messo un po' ma l'ho capito! :hola:
ciao!
livia
ps: la funzione della scritta "altro" sotto alle faccine l'ho appresa in un secondo momento, i miei 3 neuroni erano tutti occupati con le faccine :imbarazzato:
Io ricamo principalmente su tela aida, sulla 55 fori uso 2 fili, sulla 44 ne uso 3 e sulla 22 addirittura 6 mentre x il punto scritto nei primi due casi uso un filo nei quadretti + grandi utilizzo 2 fili
Quando scrivi il testo del messaggio vicino a "dimensione carattere", dove c'è la A grande, ecco....vicino non c'è una facciana con una freccia su e una giù? ecco...se ci clicchi sopra e scorri vedi alcune faccine, poi se vai in fondo alla lista ti dice "visualizza tutte le faccine" e te le fa vedere tutte.
Non so come mai non vedi quelle di destra, forse perchè dovresti rimpicciolire la visualizzazione dello schermo.....
Quando passo a modalità avanzata non mi esce nessuna A pr la dimnsione dl caratte e nemmeno l'icone con le frecce, mentre se faccio rispondi normalmente vedo a destra la A e poi le frecce piccoline ma mi servono solo per ingrandire o rimpicciolire la finestra.
Ciao a tutte e scusate l'intrusione!Ramy se ti consola,anche io non vedo altre faccine tranne quelle che mi fa mettere accanto al titolo!!!Non sono ancora riuscita a venirne fuori!!!!
Hai una visualizzazione diversa dalla mia, potrebbe forse dipendere dal programma che usi per internet explorer, non so se hai Firefox, Google Chrom ho un Explorer vecchio.....non so come aiutarti mi dispiace. Forse ti conviene a sto punto ti conviene aprire una discussione (se già non esiste) nella sezione "ti serve aiuto", vedrai che c'è chi sa risponderti e potrà essere utile anche ad amaranta o ad altre ragazze!!!