Ciao a tutte!!!
non essendo molto esperta ho un quesito da porvi!!!!
come faccio a centrare un ricamo????
ciao!!!!!!!!!!!
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutte!!!
non essendo molto esperta ho un quesito da porvi!!!!
come faccio a centrare un ricamo????
ciao!!!!!!!!!!!
Ciao,Raffa e benvenuta nel forum :D
Dunque,è un pò noiosetto ma non difficile da fare.Ti tocca contare i quadretti dello schema,sia in altezza che in larghezza.Passa un filo di colore contastante sul centro della stoffa,sia in altezza che in larghezza,formando una croce,in pratica.Conta ora i quadretti della stoffa, in altezza e in larghezza, e vedi se ci sta il tuo schema,poi ti riquadri,sempre con filo contrastante tutta l'area che dovrà contenere il tuo disegno...adesso puoi partire col ricamo :D
Buon lavoro,Lella.
x me è sempre una tragedia la cosa ke odio di +
io sui ricamabili uso un penarello ke poi dopo qlk giorno si dissolve ma cmq anke io prima usavo il filo
mentre sui pezzi di aida piego in 2 e poi ancor ain 2 formando un quadrato e l'angolo dove la tela rimane kiusa dovrebbe essere il centro del ricamo ..oddio è + facile a farsi ke a spiegare
..concordo cn Ilaria.. anche io piego la tela in 4 parti e all'incrocio delle due linee centro...
buon lavoro, Babi
ciao piego sempre anch'io odio misurare e passare fili ciao ciao
Grazie dei consigli .....sono serviti anche a me!!! normalmente conto i quadretti ,se lavoro su tela aida ,ma ultimamente sto ricamando su lino ed è più complicato! :roll: :roll: mi arrangio un pò !! o ....faccio centrare il lavoro a mia madre che è più esperta di me !! Graditissimi i consigli anche per il lino.Baci a tutte :D :D :D
Grazie x la discussione ragazze!:thanx:
Mi è molto utile, diciamo che x imparare il punto croce sto usando la pratica fai-da-te.
Mia madre non è... molto portata, anzi direi x niente, la madre di mia cognata che si è prestata ad insegnarmi ... diciamo che mi fa capire ben poco ... una signora anziana che aveva detto a mia suocera che le avrebbe fatto piacere insegnarmi a ricamare sta cercando un'ora libera da oltre 1 anno...
Così io dopo i lavori preimpostati a mezzopunto (avete presente quelli che si trovano in merceria comprensivi di filo e ago?) ho deciso di improvvisare.
:puntocroce:
Il primo lavoro non sarà il massimo ma voglio provare, così mi serviva proprio sapere come centrare il disegno su una coppia di asgiugamani con l'ovale che però non mi sembra tela aida (mi sembra più la tela descritta da Winni88 nella discussione "Che tipo di tela è?".
Grazie x i preziosi consigli.
:abbraccioforte:
Ciao, anch'io ho imparato come te e poi sono " migliorata" non scoraggiarti!! Nel forum ci sono discussioni, anche sul retro " perfetto" ( io ora mi accontento di un " dignitoso!""") che ti aiuteranno e poi sempre chiedere. Io ho imparato tante tecniche nuove e tantissime nuove idee!!! ( adesso ho bisogno " solo di altre due mani!")
Grazie Aimiy,
è un piacere conoscerti!! :stretta-di-mano:
è bello sapere che c'è qualcuno che ha vissuto le tue stesse esperienze.
Ti ringrazio x il post!
:abbraccioforte::baciii:
http://esperiapalace.com/site/wp-con.../bg-natale.jpg
piacere mio!! sappi che ho ricami che non ho postato perchè da un lato ci sono 30 cm di spazio e dall'altro 2!!!!! Sono incorniciati "sbilenchi!!!""" Quando vuoi siamo qui, ci sono tante persone simpatiche, gentile e infinita pazienza!!! Buona serata!
Ho visto, in questio forum ho conosciuto tante persone gentili, pazienti e... con la voglia di condividere esperienze e trucchi pratici...
... il che è praticamente tutto x chi sta iniziando adesso.
Invece di solito chi è pratico di questi lavori meravigliosi tende a conservarli gelosamente ...
... che poi non capisco perchè ...
Grazie x l'incoraggiamento... anche a me i lavori non vengono granchè...
:color-ciao::ciao-ciao::baciii:
http://winniemania.net/wp-content/up...le-insieme.jpg
Non preoccuparti, si migliora!!! Io non avrei mai pensato di fare i ricami che poi ho realizzato e lo stesso vale per la maglia o l'uncinetto. Un pò di pazienza all'inizio e poi si imparano i " trucchi" e si migliora anche la " mano":: Buon lavoro!
Appena riesco a finirlo, allego la foto del mio ricamino (ho iniziato da un set di asciugamani con l'inserto che sembra in tela aida ma non lo è ...
...(ovviamente ho inizato dall'asiugamano piccola)
Ho pensato che anche se esce male lo userò a casa mia ... e che intanto mi vale come esercitazione...:puntocroce:
Che ne dici?
:color-ciao:
http://www.grafiksmania.com/glitter/...ale[1].gifhttp://www.solofestivita.it/natale/i...ltro/Gif64.gif
Hai preso un'ottima decisione!
L'importante è provare provare provare! se poi non esce come vorresti puoi sempre tenerlo per te! :)
A me non escono ancora come vorrei, e ricamo davvero da tanto... mannaggia! :)
io in casa ho solo le " prove" dei lavori che facevo. Quelli riusciti bene li regalavo.
Ora ho meno tempo e meno " resistenza", così ricamo per me e per la mia famiglia. Mentre regalo solo cose" veloci".
I miei imparaticci sono stati i corredini di mia figlia e dei figli dei miei amici. e i quadretti nascita che sono ancora appesi un pò sbilenchi nella loro stanza. Poi ci ho preso gusto e ho iniziato cose più complesse con l'aiuto di chi mi spiegava che la tecnica descritta sui giornali non avrebbe mai permesso un retro pulito. Oggi però c'è internet e " il forum"!!!
io non so spiegare per iscritto, ormai vado a senso. Con la pratica ti riuscirà meglio.
Ci sono punti in cui non c'è verso di far venire il retro pulito ma, di solito, con in pò di pazienza ci si riesce.
Spesso sui giornali ti fanno andare" in righe " ma in realtà devi saltare dei punti per poi farli durante il ritorno per vedere il retro pulito. Cerca nel forum ci sono molte discussioni in merito e anche qualche tutorial. Io non ho più molta pazienza ma di solito riesco ad avere un retro molto dignitoso, qui ho visto dei quadri con tanti colori con un retro perfetto, ormai sono oltre la mia portata!!!
se non ricordo male c'era una rivista sul ricamo nelle ultime pagine c'era una scuola di ricamo e indicava come realizzare una farfalla multicolor. Io ho imparato da lì ma ora ho solo alcuni numeri e la scuola non è completa.
SCAPPO!!!!!!
Aimiy,
si, anche io a volte salto dei punti per farli al ritorno!
Soprattutto quando mi soposto in diagonale/verticale... Anche io non mi so spoegare molto bene!
Se il lavoro è composto da X piene on ho problemi nel retro perfetto, a parte che non sempre mi piace chiudere sul davanti...
Sto ricamando l'asinello hi oh della disney ed è pieno di 1/2 e 1/4 di punto! In prossimità di quei punti il retro è tutt'altro che perfetto :(
ciao a tutte
la vostra discussione mi ha fatta ricordare un servizio che vidi tempo fa su un tipo di ricamo che ha per risultato due diritti , cioe' il davanti e il dietro esattamente identici e aveva in ogni caso l'aspetto di linee incrociate molto simili al semplice punto croce .
Non riesco a ricordarmi come venisse definito quel tipo di ricamo , ma so che mi aveva davvero impressionata nei risultati ..
Chissa' se qualcuna ne sa piu' di me in merito ^_^ ?!?
Siiiiiiii!!!
Si chiama punto croce a due dritti!
C'è una particolare procedura composta dall'esecuzione di quarti di punto alla fine della riga che permette di ritrovarsi nel punto giusto della x per poterla completare anche sul retro!
Ho un libro in cui è spiegata molto chiaramente! Stasera, quando torno da pilates ve lo posto.
Forse però qui siamo in OT, proseguo qui o apro un nuovo 3d? chiedo scusa alle moderatrici.
be' la tua spiegazione e' giusta qui , qui avevo posto domande
ma se vuoi inserire un libro , prima e' meglio che controlli che non faccia parte delle lista degli autori vietati e poi lo posti qui
^_^
e qui di seguito puoi lasciare il link di dove lo hai postato , in modo che se qualcuno legge la discussione arriva anche al post con il libro !!
Ps : se hai dubbi sul postare chiedi pure eh ^_^
PPS: grazie ^_^
ah , scusa se e' solo una parte di libro , magari potrebbe pure andare nella sezione : impariamo insieme passo a passo ..
e' un libro molto grande che comprende altre tecniche ?
Non credo sia vietato. E' un libro della fabbri editori con degli schemi per bambini e nelle prime pagine ci sono delle "mini scuole" tra cui anche il punto croce a due dritti.
Non posterei il libro intero solo le due paginette della spiegazione!
Io da casa so scannerizzare e fare "inserisci Immagine" nel post :) se devo creare link a cose postate tipo il tuo "qui" non sono capace!
se ti va di spiegarmi come si fa sare felice di darvi meno lavoro :)
Silvia , mp per te
ho anch'io un pò di spiegazioni per il doppio diritto ma a farlo non è facile perchè ormai si è abituati a metter l'ago in un certo modo e invece per il doppio diritto devi fare un'altro movimento. dopo un pò ho smesso, mi ritrovavo sempre alcuni punti dove avevo sbagliato e dovevo ricominciare. naturalmente al mio solito, come primo lavoro volevo fare delle tendine!
ma guarda Anna
anche io di solito cerco di realizzare qualcosa di compiuto anche da semplici prove , certo non mi allargo molto sulle dimensioni od importanza dell'oggetto ^_^
io dovevo avere delle vere e proprio manie di grandezza!! Un'intera tenda con un punto mai fatto.:ammy: ma ho sempre imparato così, non mi piace iniziare dalle cose semplici. Le tende a doppio diritto mi sono restate nel cuore ma ora non ho più tanta pazienza. Però mi piace moltissimo l'effetto uguale avanti e dietro. Che dici ci riprovo con un fazzolettino? magari stavolta mi riesce di finirlo ... o se lo butto per i nervi non ci rimetto molto!:occhiolino2:
puo' essere una idea ^_^
dai che vediamo un lavoretto finto e qualche esempio !!
io avevo delle tendine da fare, per questo so dell'esistenza del doppio dritto.
Ci ho provato, ma sono in grado di fare una riga alla volta. Ogni volta devo chiudere e ripartire perchè non riesco a salire e scendere....
Alla fine le tendine le ho fatte alla vecchia maniera con il retro a righette verticali.... tanto sono sottili e di lino e anche dall'altra parte si capisce che sono cuoricini :)
A proposito, mi avete ricordato che dovrei postarle nel mio album... ;)
Per vedere qualcosa di mio ci vorrà tempo sono piena di lavori iniziati ... però mi tenta tanto tanto .... non mi piacciono le sconfitte! E non sia mai detto che una XXX mi sconfigga!
ti aspetto nel sal ufo 2013 !! ^_^
... Grazie Silvia!
Allora dici che ho fatto bene a iniziare comunque?
Il fatto che dici che ricami da tanto ma le cose non escono ancora come le vorresti ... mi incoraggia ancora di più, vuol dire che in realtà non si finisce mai di imparare!
Un abbraccio.:tidoilcuore:
http://www.grafiksmania.com/glitter/grazie/10o.gif
o forse che siamo delle perfezioniste? L'importante è che ci si diverte comunque. se dovesse diventare un peso non avrebbe più senso. Sarebbe un'altro problema invece che relax. E poi i difetti li vede solo chi sa dove guardare ..:arrossire:.. basta saperli nascondere!:baciii:
Giustissimo Aimiy!!!
Concordo pienamente.
A volte dopo cena mio marito si mette sul divano a guardare lo sport in TV e io dopo aver messo in ordine mi siedo affianco a lui e tiro fuori la mia busta con i lavori...
Lui mi dice "Ma non sei stanca?" .... Si è vero dopo una giornata passara a correre qua e là sono stanca ...ma ... io glio rispondo "Mi rilassa!"
Non so se mi crede, ma mi guarda un pò sospettoso e si rimette a guardare lo sport!
http://www.grafiksmania.com/images/0008glitter.gifhttp://www.grafiksmania.com/glitter/...i-baciotti.gif
e solo che teme di essere trascurato!!!!
Non credo... lo vizio anche troppo (e il guaio è che mi piace farlo!)
Secondo me, lui crede che io mi stanchi, non pensa che in realtà si tratta di un vero antistress...
e di questi tempi di antistress non se ne ha mai abbastanza! :occhiolino5:
:color-ciao:
Siiiiii!!!!
E' vero ragazze!
Io dopo una giornata stressante mi metto li e ricamo.
I colori, il concentrarmi sul lavoro, sapere che siamo solo io, l'ago e il filo mi fa stare bene!
E la soddisfazione di vedere i lavori finiti....
ADORO RICAMARE!
E' vero!
La soddisfazione di vedere il lavoro finito ... non ha prezzo!!!
Credo che regalare qualcosa fatto da te ... sia un vero gesto d'amore, anche perchè non tutti apprezzano e/o capiscono il lavoro che c'è dietro...
Finora ho fatto qualcosa solo x la mia mamma!!!
:baciii:
Clio,
Anche io ricamo soprattutto per la mia mamma. Sono sicura che lei capisce il lavoro che c'è dietro.
per Natale ho fatto un lavoretto anche x mia suocera. Sa che ricamo e ci tiene ad avere qualcosa. Ma non ho fatto una cosa impegnativa perché so che nn ha la minima idea del tempo e del l'impegno che servono e non mi va di "sprecare" tempo!
Regalare a chi apprezza da più soddisfazione! :)