Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Aiuto per retro perfetto
Ciao a tutte !! Ho una domanda , non riesco a trovare nelle varie spiegazioni per il retro perfetto il giusto modo per fare questo passaggio ! Vi posto la foto !Allegato 413573
Mi spiego , allora io ho fatto le tre crocette che ho cancellato con una riga come vedete, ora mi chiedo per fare quelle sopra cerchiate mantenendo il retro perfetto come si fa??
-
Mi dispiace non poterti aiutare... ma io e il retro perfetto :botte:proprio non riusciamo ad andare d'accordo...:ridere6:
-
ciao Giùgiù21, per fare le crocette cerchiate con il retro perfetto non è difficile, ti aiuto volentieri però mi devi dire hai già chiuso le tre cancellate??
io avrei fatto così vedo di spiegartelo il meglio possibile.
iniziando dalle tre che xxx che tu hai già eseguito, avrei fatto solo il giro di andata, poi sarei salita sopra e fatto le due crocette da te cerchiate, giro d andata e ritorno e da lì sarei proseguita con tutta la riga. Ti ritroverai con le // al contrario ciòè così\\\ e a questo punto quando fai il ritorno dei passarci sotto con l'ago e non sopra come di solito. facendo così poi arrivi alle prime due che avevi già fatto all'inizio della riga(cioè quelle cerchiate) che sono chiuse già chiuse. scendi sotto e chiudi le prime tre in modo normale.
spero di essere stata più chiara possibile.
-
Anche io utilizzo la stessa tecnica per fare il retro perfetto: faccio il primo passaggio con le linee oblique al contrario e poi al ritorno passo con il filo sotto invece che sopra così da lasciare il dietro regolare ed anche il davanti.
-
Lo stesso faccio anch'io! Come ha spiegato Sonia! :)
-
-
Grazie per la spiegazione !! Comunque no le crocette non le ho chiuse faccio prima l'andata e poi il ritorno !! Però se proseguo con la riga al contrario devo farle tutte al contrario fino in cima poi ??
-
quello dipende dallo schema, magari ti ritrovi con un cambio di riga di nuovo e torni con le crocette nel verso giusto. Sennò ci può stare che fai parte dello anche tutto schema tutto così con le crocette al contrario.
-
Vedi se ti può essere d'aiuto questo sal... Impariamo il punto croce con retro perfetto :occhiolino5:
-
Grazie ragazze ! Mi alleneró è spero di migliorare pian piano :)
-
Sì, in effetti a me capita spesso di fare poi un bel numero di crocette al contrario ma con il tempo ci ho presS la mano ed alla fine il lavoro riesce perfetto e pulito.
-
Ciao a tutte , mi riallaccio a questa discussione per chiedere un ulteriore consiglio sul retro perfetto ! Questa volta mi trovo di fronte a schemi con più colori !! Ad esempio le bellissime faccine dei Fizzy Moon di Natalia !! Ovviamente ci sono varie tonalità di marroni ! Non posso fare tutte le crocette di un colore con un solo filo ? Devo chiudere e ricominciare spesso anche se si tratta di poche crocette ??
-
Allora, se ti interessa un retro tecnicamente perfetto devi "aprire" e "chiudere" ogni volta senza tirare il filo da una serie di crocette all'altra dello stesso colore. Se invece vuoi un retro pulito, anche se non proprio perfetto, puoi spostarti con il filo nascondendolo sul retro sotto trama e ordito della tela Aida. Io perlomeno mi comporto così [emoji2] Spero di esserti stata di aiuto e soprattutto chiara [emoji4]
-
Ma certo che lo sei stata !! Grazie mille !! Mi hanno anche suggerito di nascondere il filo sotto le crocette sul davanti x spostarmi !! Potrebbe essere una buona soluzione anche !! :)
-
Sì a patto che il colore non sia troppo diverso altrimenti si vede! [emoji6]
-
mi allaccio anche io qui per una domanda sul retro però con il punto scritto.
il retro come si presenta con il punto scritto? linee orizzontali e verticali o anche diagonali?io sul retro le ho anche diagonali..è un errore?
-
Il punto scritto rispecchia il davanti, non puoi avere solo lineette verticali in questo caso...se c'è il punto scritto il retro si "sporca" per forza. [emoji36]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
miky_79
Il punto scritto rispecchia il davanti, non puoi avere solo lineette verticali in questo caso...se c'è il punto scritto il retro si "sporca" per forza. [emoji36]
anche in orizzontale e diagonale come me? che peccato :(
siccome è un bavaglino , secondo te, meglio coprire il retro con altra stoffa o lascio cosi?
-
Se fatto bene (cioè uguale al davanti) il punto scritto non sta male e si può lasciare a vista. L'importante è che nel complesso il retro sia pulito e ordinato e non è il caso di coprirlo [emoji6]
-
Ti allego un mio lavoro come esempio... anche in questo caso è un bavaglino
-
sai che non sapevo che dovesse rispecchiare il davanti? per lo scritto ho imparato da sola.. :( quindi è tutto sbagliato! credo di coprirlo, è un regalo e non voglio fare figuracce! grazie mille
-
Che bello quel bavaglino ! Complimenti !! Come lo inizi e come lo chiudi tu il punto scritto per farlo venire così bello ?? :) e se si volesse coprire appunto come è meglio farlo? Dite cucire un pezzo di Aida anche dietro ??
-
Il punto scritto si può fermare passando sotto le xxx sul davanti oppure sul retro come per l'altro filo. Io a volte lo fermo anche con un nodino attorno a una delle barrette verticali sul retro, giusto per stare sicura... per il rivestimento non saprei aiutarti perché non l'ho mai fatto... [emoji4]
-
Grazie mille ! Ne approfitto per chiedere un altro aiuto !! Sto ricamando l'orsetto Fizzy di Natalia !! Mi ritrovo le crocette nere degli occhietti tra il marrone .. Come saltare le due crocette !? Posto la foto così mi spiego meglio !!
Allegato 414227
Allora io sono partita dalla riga più lunga sotto gli occhi da destra verso sinistra, sono salita , ho fatto l'andata delle prime 5 crocette Marroni e mi ritrovo la crocetta nera ! Come salto ??
-
come ti avevamo già detto nei post precedenti, semplicemente risalendo e facendo le prime tre complete di chiusura e poi continui tutta la fila solo andata. Quando tornerai indietro e chiudi fai la crocetta nel mezzo degli occhietti. alla fine ti trovi il buchetto per le crocette nere.
PS. la crocetta marrone nel mezzo degli occhietti la puoi fare anche all'andata, come ti resta comodo.
-
cioè da dove bisognerebbe partire per farlo giusto ?? Così disfo e faccio da capo !!
-
Ok ho capito che il retro perfetto non fa per me !! Mollo tutto ragazze che è meglio !! :(
-
Michela sei veramente brava! Complimenti! Sono ad un decimo dalla tua bravura!!! Complimenti
-
Citazione:
GiùGiù21
Ok ho capito che il retro perfetto non fa per me !! Mollo tutto ragazze che è meglio !! :(
No dai non mollare! Scherzi? È solo questione di pratica...una volta capito il meccanismo diventa poi tutto naturale...io ormai so solo più ricamare così, anche se non serve il retro perfetto per alcuni lavori io non saprei come altro procedere [emoji4]
-
Citazione:
GiùGiù21
cioè da dove bisognerebbe partire per farlo giusto ?? Così disfo e faccio da capo !!
Hai provato a dare un'occhiata al sal su questo argomento? Se hai tempo di aspettare un attimo ti faccio un passo passo fotografico del tuo fizzy...
-
Citazione:
marghetta83
Michela sei veramente brava! Complimenti! Sono ad un decimo dalla tua bravura!!! Complimenti
Grazie sei molto gentile ma vedrai che con un po' di pratica diventerai bravissima anche tu! [emoji4] l'importante è non scoraggiarsi [emoji6]
-
Eccomi, come promesso ho provato a fare uno schemino di come si può procedere per avere il retro perfetto nel musetto di fizzy...questo è solo uno dei modi in cui si potrebbe fare... spero che sia chiaro e utile a chiarirvi un po di dubbi... [emoji4]
-
Grazieeee per l'incoraggiamento :) si ho provato a guardare il sal è che poi nella pratica non è così facile applicare la teoria nei diversi schemi !!! Guarda se riesci e non ti disturbo troppo sei un mitooo!! Senza fretta tranquilla :)
-
Oh cavoli il mio cellulare si aggiorna in ritardo !! Ho appena visto che avevi già postato gli schemi i !!! Ma sei troppo Grandeeeee!! Adesso me li studio con calma e provo a farli !! Grazie grazie grazie :)
-
Dal disegno penso di aver capito stavolta ;) domani provo a farlo e ti aggiorno sul risultato !! Intanto grazie mille davvero!!!
:smack!:
-
Di niente [emoji4] dai che aspetto aggiornamenti [emoji6] a domani!
-
Citazione:
GiùGiù21
Citazione:
GiùGiù21
scusami ma poi ieri non ho potuto più ricollegarmi per risponderti, il viaggio in treno per rientrare a casa è lungo e il cellulare giustamente non prende la linea.
Ho visto che Michela ti ha già risposto e aiutato con uno schema.
Comunque non mollare non è difficile è solo questione di pratica e poi ti verrà in automatico come eseguire i vari punti. Forse ti sei trovata un pò arresa perchè tu parti lavorando da destra verso sinistra, al contrario di come si dovrebbe lavorare, (ma questo conta poco) e al momento delle nostre spiegazioni ti ritrovi il lavoro al contrario.
Segui lo schema di Michela e se poi ti trovi arresa prova a mettere di nuovo la foto e ti aiutiamo passo passo.
-
Grazie ragazze ! Siete proprio dei tesori di crocettine :) appena torno a casa mi metto all'opera e vi aggiorno !!! :smack!:
-
Allegati: 2
Eccomiii !! Fatto !! Che ve ne pare ??? L'unico punto non perfettissimo è il 3/4 , ma quello è impossibile credo!!!
Allegato 414245Allegato 414246
-
bravissima è perfetto e si hai ragione i 3/4 di punto purtroppo sporcano leggermente il retro. Hai visto che con la spiegazione perfetta della nostra Michela ce l'hai fatta.:scimmia-brava: