Originariamente Scritto da
Sandra 24
buongiorno ragazze! ho bisogno di parlare un po' con voi di un argomento su cui ho le idee molto, ma molto confuse.
allora, ieri mattina ero ferma a un semaforo del mio paese e vedo passare una donna così vestita: gonna larga e lunga fino ai piedi azzurra, ciabattine azzurre, sciallone nero, velo nero sulla testa e sulla fronte e velo nero sul viso a coprire bocca e naso; insomma, non era il classico burqa, ma ci mancava poco. la signora camminava veloce e, nonostante tutto il "mascheramento", si capiva che era molto giovane.
io mi sono guardata: camicetta blu a mezze maniche, bermuda stropicciati blu al ginocchio (l'età non permette più di mostrare le cosce...), ballerine blu.
le mie reazioni istintive sono state, come sempre avanti a certi abbigliamenti, tante e tutte in contrasto l'una con l'altra:
-rabbia, perché non trovo comprensibile mortificarsi così;
-voglia di gridarle "a' belfagor!"
-paura, perché il fanatismo mi fa paura, e l'integralismo musulmano più di altri;
-dubbio, "e se fosse una sua scelta consapevole?"
-desiderio di parlarle per capire
-rendermi conto che ho troppi pregiudizi come donna verso la cultura musulmana;
-rendermi conto che ho troppi pregiudizi come occidentale e come europea verso l'islam in generale.
è un po' di tempo che mi interrogo su me stessa sulla mia capacità di accogliere "l'altro da me", sulla mia apertura alle altre culture, e quella figura ha catalizzato le mie paure: io non voglio essere costretta a vivere diversamente da come vivo; io non voglio che il patrimonio culturale del mio paese, del mio continente, vada perso, perché i posteri non lo amano e non lo sentono loro; io non voglio che mio nipote debba vivere in una società non più democratica, ma fondata sulla shariia (non so se si scrive così, perdonatemi).
e quando vedo le donne di cultura islamica con il velo, anche solo sulla testa, ho paura, vorrei chiedere loro perché lo mettono ancora, perché devono umiliarsi così, perché non vanno a lavorare (da noi, le islamiche con il velo non lavorano), perché impongono il velo anche alle loro bimbe piccole.
ecco, ho bisogno di parlare con voi di queste mie paure per capire me stessa, per sapere invece cosa ne pensate voi, quali sono le vostre reazioni.
grazie e baci a tutte