Ottima idea! Sperando che il corriere non si rimpizzi! Oggi scorzette e zucchero per aromatizzare le torte o le creme
Visualizzazione Stampabile
Ottima idea! Sperando che il corriere non si rimpizzi! Oggi scorzette e zucchero per aromatizzare le torte o le creme
Brava Anna! Le scorte per l'inverno sono sempre buone e poi di limoni naturali ancora meglio, adoro il limone e mi piacerebbe impiantarmi una bella pianta in terrazzo ho visto che si riesce a farla crescere anche con i semi di quelli che si comprano e poi emanano un buonissimo profumo Yuhmmmm ^_^
Se vuoi avere un alberello con tanti buonissimi limoni, ti consiglio di prenderla già avviata in un vivaio perché e’ gia’ innestata per produrre frutti, gli alberi da seme di solito non fanno frutti o li fanno estremamente amari.
Se vuoi sperimentare comunque i semi ti basta prendere quelli di un limone, per verificare quelli che germineranno li devi mettere in un bicchiere con un po’ d’acqua, quelli che restano sul fondo sono quelli che germineranno.
Giusto. Per i vasi ti consiglio i nani. Adatti alla cultura on vaso. Qua ce n'è sono parecchi, al nors si riparano d'inverno. Inoltre puoi prendere quello che da me si chiamano 4 stagioni. Ha contemporaneamente fiori e frutti a diversi stati di maturazione
Grazie dei consigli Claudia e Anna terrò conto non appena deciderò di mettermi ^_^
Il mio orto inizia a produrre, ho fatto i primi raccolti di datterini gialli e rossi. Lo zenzero ha attecchito e già
Le piantine sono alte una decina di centimetri, a gennaio zenzero bio! Inoltre sono spuntate anche le piantine di pomodori neri. :picnic:
Quindi non è difficile tenere un limone sul balcone?
Deve essere trapiantato in vasi sempre più grandi oppure ad un certo punto basta.
E quanto cresce?
L'idea mi sta tentando....
Non so da te. Dovresti chiedere in vivaio. I nani non crescono tanto. Basta un vaso adeguato. In umbria in inverno li copron per la neve e li hanno in vaso. Sul balcone bisogna verificare la possibilità di sostenerne il peso
Per il peso non c'è problema, basta metterlo all'interno e non sul cornicione.
Io ho un enorme con un ficus che, purtroppo, è morto.
E' pure di coccio, quindi pesantissimo.
Una cosa che però mi fa pensare che forse non sia il caso di mettere il limone, è la presenza di tanto in tanto della mosca bianca che attacca tutto.
Dicono che sia colpa della frutteria che sta ben 6 piani sotto il mio balcone.
A settembre andrò a fare una chiacchierata con il vivaio.
Grazie dei consigli
Aggiornaci, intanto nel vaso di fianco allo zenzero il ciuffo di un ananas ha prodotto due nuove foglie ... non mi erano mai attecchiti prima. Non so se questo indichi he ormai siamo a temperature tropicali.
Anche i semini di pomodori neri ormai sono piantine alte 30/40 cm. Presto fioriranno. Quest'anno il mio orto in vaso è piuttosto ... esotico! Che ne dite?:a-tavola: