Visualizzazione Stampabile
-
Fa caldo e io...
... mi creo altro lavoro ...
Ormai la stagione dei limoni è all'apice e tra poco diverranno secchi Cosi ho deciso, come ogni anno (pazzia ricorrente peggiorata dai colpi di calore.:stralunata: )di utilizzarne il più possibile.
Da stamane, con addosso pantaloncini e canotta che non mostrerei al mio peggior nemico e cuffietta in testa per evitare svolazzi vari mi sono messa all'opera. per prima cosa ho fatto una bella spremuta di limoni ma tant. tanta tanta. una parte l'ho congelata nei sacchettini per il ghiaccio così ad agosto e settembre Avremo a disposizione del limone ghiacciato da poter utilizzare nelle bibite. sempre che mio figlio li lasci perché pur di non andare in giardino a prendere un limone li sta già utilizzando. Poi sono passata al concentrato di limone ho messo pari quantità di succo di limone e zucchero li ho riscaldati portandoli a bollore fatto raffreddare e poi imbottigliato sarà Ottimo per bibite da utilizzare sulle macedonie per il tè e lo conserverò per tutto l'inverno. Infine oggi pomeriggio mi toccherà la marmellata e la gelatina di limone ottime nelle creme e nelle torte . Poi avrò bisogno di qualcuno che con il cucchiaino mi raccolga e cerchi di rimettere insieme i pezzi perché mi sto sciogliendo e ancora con ho iniziato le cotture ...:vacanze::piscina:
-
Allegati: 3
Eccone qualcuna. Ed ecco anche i primi pomodorini gialli in vaso ho piantato i semini dei pomodorini che aveva comprato al mercato E finalmente ecco lì Ora aspetto con ansia che fioriscono le piantine dai semi di pomodorini neri Questi li ho messi in ritardo dato che li ho comprati solo la settimana scorsa e non so se riuscirò ad averne almeno qualcuno da poter assaggiare e di cui poter conservare i semi per la prossima stagione. Devo dire che la cosa mi diverte molto ho provato carote zenzero sedano ma al momento sono riuscita a far crescere solo i pomodorini e una striminzita piantina di sedano
-
Mi sono resa conto che la grammatica e la punteggiatura di questi messaggi non sono esattamente perfette dovute al fatto che sto dettando i messaggi dato che col caldo che c'è in cucina non vedo nemmeno più le lettere della tastiera. pure la cuffietta in testa si è ammosciata. Sembra un soufflé mal riuscito...:lingua-dolce:
-
Qualche bottiglia di limoncello?
-
Grazie, Quello lo farò ad ottobre con i limoni nuovi, più ricchi di oli essenziali Al momento mi dispiace sprecare tutti questi limoni e quindi cerco di usarne tutto il succo la polpa
-
Anna sei un portento! Ma quante cose ti inventi? Sei bravissima!
-
Grazie, ma non sopporto gli sprechi e vedere i limoni a terra mi intristisce. Inoltre quando li regali vannovia i più belli e questi ora sono bruttini anche da regalare
-
-
No. Molti vasi ... tipo jungla di città! Infatti non sappiano più quali vasi hanno i datterini gialli e quali i rossi... aspetteremo di vedere come matureranno. Il giardinaggio e come il ricamo ... c'è sempre una pianta che vorresti ...:paura-3: Sal UFO giardinaggio?:occhiolino2:
-
:ghignata: piuttosto uno swap!
-
Ottima idea! Sperando che il corriere non si rimpizzi! Oggi scorzette e zucchero per aromatizzare le torte o le creme
-
Brava Anna! Le scorte per l'inverno sono sempre buone e poi di limoni naturali ancora meglio, adoro il limone e mi piacerebbe impiantarmi una bella pianta in terrazzo ho visto che si riesce a farla crescere anche con i semi di quelli che si comprano e poi emanano un buonissimo profumo Yuhmmmm ^_^
-
Se vuoi avere un alberello con tanti buonissimi limoni, ti consiglio di prenderla già avviata in un vivaio perché e’ gia’ innestata per produrre frutti, gli alberi da seme di solito non fanno frutti o li fanno estremamente amari.
Se vuoi sperimentare comunque i semi ti basta prendere quelli di un limone, per verificare quelli che germineranno li devi mettere in un bicchiere con un po’ d’acqua, quelli che restano sul fondo sono quelli che germineranno.
-
Giusto. Per i vasi ti consiglio i nani. Adatti alla cultura on vaso. Qua ce n'è sono parecchi, al nors si riparano d'inverno. Inoltre puoi prendere quello che da me si chiamano 4 stagioni. Ha contemporaneamente fiori e frutti a diversi stati di maturazione
-
Grazie dei consigli Claudia e Anna terrò conto non appena deciderò di mettermi ^_^
-
Il mio orto inizia a produrre, ho fatto i primi raccolti di datterini gialli e rossi. Lo zenzero ha attecchito e già
Le piantine sono alte una decina di centimetri, a gennaio zenzero bio! Inoltre sono spuntate anche le piantine di pomodori neri. :picnic:
-
Quindi non è difficile tenere un limone sul balcone?
Deve essere trapiantato in vasi sempre più grandi oppure ad un certo punto basta.
E quanto cresce?
L'idea mi sta tentando....
-
Non so da te. Dovresti chiedere in vivaio. I nani non crescono tanto. Basta un vaso adeguato. In umbria in inverno li copron per la neve e li hanno in vaso. Sul balcone bisogna verificare la possibilità di sostenerne il peso
-
Per il peso non c'è problema, basta metterlo all'interno e non sul cornicione.
Io ho un enorme con un ficus che, purtroppo, è morto.
E' pure di coccio, quindi pesantissimo.
Una cosa che però mi fa pensare che forse non sia il caso di mettere il limone, è la presenza di tanto in tanto della mosca bianca che attacca tutto.
Dicono che sia colpa della frutteria che sta ben 6 piani sotto il mio balcone.
A settembre andrò a fare una chiacchierata con il vivaio.
Grazie dei consigli
-
Aggiornaci, intanto nel vaso di fianco allo zenzero il ciuffo di un ananas ha prodotto due nuove foglie ... non mi erano mai attecchiti prima. Non so se questo indichi he ormai siamo a temperature tropicali.
Anche i semini di pomodori neri ormai sono piantine alte 30/40 cm. Presto fioriranno. Quest'anno il mio orto in vaso è piuttosto ... esotico! Che ne dite?:a-tavola:
-
Allegati: 1
Ecco il mio raccolto di stasera datterini gialli e rossi ... se trovo i semi 'delle freselle '... avrò tutto dal produttore al consumatore:lingua-dolce:
Quest'anno però le piante sono già a fine ciclo... i vasi si stanno già svuotando ... e non è nata neppure una sola mora... tutte piccolissime e rinsecchite ...:pianto3: dovrò cercarle dal fruttivendolo ma non saranno Altrettanto buone.
Invece l'ananas e lo zenzero crescono
-
Che bel raccolto Anna!
Quest'anno anche il mio orto non è molto produttivo, il freddo di maggio ha bloccato tutto e sabato ha fatto una grandinata pazzesca che si è rotta perfino la rete antigrandine:disperazionee:
-
Mamma mia! Io ho solo vasi, ma gli scorsi anni potevamo pure regalare qualche pomodori. Quest'anno davvero sono pochissimi e minuscoli. Anche l'arancio credo farà pochissimi fiori ... questi cambiamenti mi spaventano...
-
Iltuo orto è ben fornito? Che coltivi?
-
Pomodori vari, zucchine, cetrioli, fagiolini, melanzane, peperone, peperoncini, insalate varie e radicchio:muto-2:. Per fortuna se ne occupa mio marito con mia suocera
-
Il tuo è un signor orto! Io ho solo vasi
-
Si, diciamo che occupa buona parte del verde davanti a casa...
-
Bello ed utile! Stasera ho raccolto i friggitelli. Domani penne pomodorini, frigigtelli, cozze e caciocavallo! :a-tavola:r