Il paralume è realizzato a "Punto Pisano " le iniziali a "Punto Pieno Imbottito " , mi metto alla ricerca
Visualizzazione Stampabile
Il paralume è realizzato a "Punto Pisano " le iniziali a "Punto Pieno Imbottito " , mi metto alla ricerca
[QUOTE=jrjs;1000515]La foto del frammento è perfetta, andremo a colpo sicuro nella ricerca. Riguardo le iniziali: le cerchi intrecciate o avvicinate?E per il filet delle asciugamani vuoi solo una piccola greca o un bordo alto, con greca e fiori?[/QUOTEPer le iniziali ho già trovato qualcosa di carino, per le lenzuola cerco qualcosa sui generi delle foto che ho messo ma con un disegno più ricco che magari abbia un elemento centrale più importante e che poi si estenda a destra e a sinistra in maniera sempre più modesta, per il filet mi piacciono i bordi alti. Poi, piccola curiosità, ho visto lavori fatti come se i fili dell'ordito fossero intrecciati a formare un motivo geometrico che fa da greca e poi la parte terminale faceva delle lunghe frange che tecnica è?
Credo sia il pizzo macrame', unaa bellisima tecnica usata per gli asciugamani
Il pizzo macrame`è formato da nodi, per realizzarlo occorre del filato e una base, in genere si utilizza il cuscino per il tombolo,(ma va` bene anche una superficie piatta per i prjmi esperimenti ).
I ricami antichi come tutta l\'arte di un tempo richiamano la perfezione e non lasciano spazio all\'improvvisazione... cio\' richiede tempo...
tu non rinunciare ma magari inizia a famigliarizzare con qualche lavoretto piccolo che oltre alla soddisfazione di terminare in tempo relativamente breve ti aiuta a comprendere attraverso gli immancabili sbagli come rimediare, evitare e velocizzare i lavoroni che seguiranno...
buon lavoro!
Per ora questo è il primo esercizio che sto facendoAllegato 422700
Non me ne intendo molto, (per questo aspettiamo la nostra Violetta!) ma come primo esercizio mi sembra molto promettente!
:scimmia-brava: