Visualizzazione Stampabile
-
Ricami antichi
Ciao ragazze, sto cercando come una pazza gli schemi di quei ricami di una volta, quelli che usavano nonne e bisnonne da bambine per ricamarsi la dote di nozze per quando si sarebbero sposate, per ora sono riuscita a trovare solo un po di iniziali ma schemi di quei capolavori datati primi '900 che ho visto ricamati su lenzuola e tovaglie non riesco proprio a trovarne e nemmeno bordure per asciugamani sempre dell'epoca da fare all'uncinetto. Qualcuna di voi può aiutarmi? Perché mi piacerebbe ricamarmi qualcosina con quel gusto di una volta che tanto mi piace visto che anche sono riuscita a recuperare del tessuto di canapa fatto a mano a telaio dei primi del '900 per fare intanto degli asciugamani.
Grazie a tutte in anticipo.
-
Spero che qualcuna ne abbia e li condivida.
In effetti non si trovano facilmente questo tipo di disegni.
:cerco:
P.S. Per quanto riguarda l'uncinetto, prova a fare la richiesta qui.
-
Ciao Agnese,
su questo blog, in francesce, trovi veramente di tutto, sempre se ho correttamente interpretato ciò che cerchi.
Poi ti segnalo anche il sito della guru del ricamo Mary Corbet dove nella sezione pattern trovi di tutto, e parecchi tutorial, non so quanto sei esperta, magari moltissimo e la conosci già
-
Ciao Agnese,è una richiesta troppo generica . È un campo immenso dove cercare, devi essere un po 'più precisa e specificare sia il tipo di tecnica che la destinazione d'uso, in questo caso sarò in grado di aiutarti,(ho una grande scelta di motivi originali dell'800, e inizio 900). Per gli schemi uncinetto, anche qui , devi specificare il tipo di tecnica a cui sei interessata:amore-micioso:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
jrjs
Ciao Agnese,è una richiesta troppo generica . È un campo immenso dove cercare, devi essere un po 'più precisa e specificare sia il tipo di tecnica che la destinazione d'uso, in questo caso sarò in grado di aiutarti,(ho una grande scelta di motivi originali dell'800, e inizio 900). Per gli schemi uncinetto, anche qui , devi specificare il tipo di tecnica a cui sei interessata:amore-micioso:
Purtroppo sono alle prime armi e non riesco a spiegarmi bene comunque per esempio la mia nonna aveva il suo lenzuolo del corredo di nozze che aveva un trionfale ricamo con un motivo floreale con al centro del risvolto del lenzuolo una coppa piena di fiori e poi continuava questo ricamo a destra e a sinistra per tutta la larghezza del lenzuolo con questo motivo floreale stupendo ricamato in bianco su tessuto bianco e le federe avevano un richiamo dello stesso motivo floreale del lenzuolo.
Per gli asciugamani anche quelli ricordo che avevano delle greche molto importanti fatte all'uncinetto e poi su un lato al centro ricamate le iniziali della nonna, i classici corredi di nozze che si usavano fino a 60-70 anni fa, poi per la tovaglia pensavo qualche bel motivo da fare ad intaglio ma sempre con un disegno un po datato perché i disegni che ho trovato finora su riviste o cose del genere non mi hanno convinto.
-
Agnese, sei alle prime armi nell'ambito del ricamo?Non sarà semplice avvicinarsi a queste tecniche, che necessitano di tante ore di pratica e allenamento, per usufruire della perfezione e plasticità tipica di questi ricami. Dire " i ricami classici dell"epoca dei nonni" è um affermazione molto generica e riduttiva perchè il ricamo risentive non solo del periodo, ma anche del contesto ,storico e culturale.Per esempio nello stesso anno, ma in luoghi differenti dell'Italia i ricami sono diversi, per non parlare poi della condizione sociale che nei ricami lascia esplodere tutta la sua sfrenata differenza. Quindi ti riferisci al nord, al centro o al sud Italia?
-
Citazione:
jrjs
Agnese, sei alle prime armi nell'ambito del ricamo?Non sarà semplice avvicinarsi a queste tecniche, che necessitano di tante ore di pratica e allenamento, per usufruire della perfezione e plasticità tipica di questi ricami. Dire " i ricami classici dell"epoca dei nonni" è um affermazione molto generica e riduttiva perchè il ricamo risentive non solo del periodo, ma anche del contesto ,storico e culturale.Per esempio nello stesso anno, ma in luoghi differenti dell'Italia i ricami sono diversi, per non parlare poi della condizione sociale che nei ricami lascia esplodere tutta la sua sfrenata differenza. Quindi ti riferisci al nord, al centro o al sud Italia?
Al nord e in particolare in Veneto nella provincia di Padova
-
E coke condizione sociale contadini ma benestanti con una stalla con diversi capi e delle terre di proprietà quando era una grande ricchezza avere 10 mucche e decine di campi di terra, più tardi porto una foto di un frammento rimasto della dote della mia bisnonna così forse riesco a farmi capire meglio
-
Allegati: 4
Allegato 422622Allegato 422623Allegato 422624Questi sono due esempi di quello che intendo anche se molto semplici e sono rispettivamente un paralume e un centrino fatto recuperando le iniziali di un asciugamano ormai quasi distrutto fatti dalla mia bisnonna per la sua dote di nozze che poverina se l'è goduta poco essendo morta di parto a 25 anni, comunque spero si capisca cosa intendi anche se sono esempi molto semplici
-
La foto del frammento è perfetta, andremo a colpo sicuro nella ricerca. Riguardo le iniziali: le cerchi intrecciate o avvicinate?E per il filet delle asciugamani vuoi solo una piccola greca o un bordo alto, con greca e fiori?
-
Il paralume è realizzato a "Punto Pisano " le iniziali a "Punto Pieno Imbottito " , mi metto alla ricerca
-
[QUOTE=jrjs;1000515]La foto del frammento è perfetta, andremo a colpo sicuro nella ricerca. Riguardo le iniziali: le cerchi intrecciate o avvicinate?E per il filet delle asciugamani vuoi solo una piccola greca o un bordo alto, con greca e fiori?[/QUOTEPer le iniziali ho già trovato qualcosa di carino, per le lenzuola cerco qualcosa sui generi delle foto che ho messo ma con un disegno più ricco che magari abbia un elemento centrale più importante e che poi si estenda a destra e a sinistra in maniera sempre più modesta, per il filet mi piacciono i bordi alti. Poi, piccola curiosità, ho visto lavori fatti come se i fili dell'ordito fossero intrecciati a formare un motivo geometrico che fa da greca e poi la parte terminale faceva delle lunghe frange che tecnica è?
-
Credo sia il pizzo macrame', unaa bellisima tecnica usata per gli asciugamani
-
Citazione:
jrjs
Credo sia il pizzo macrame', unaa bellisima tecnica usata per gli asciugamani
Esiste qualche tutorial o qualche cosa del genere per provare a farlo? mi piacerebbe tentarci con un pezzetto di lino tanto così per provarci
-
Il pizzo macrame`è formato da nodi, per realizzarlo occorre del filato e una base, in genere si utilizza il cuscino per il tombolo,(ma va` bene anche una superficie piatta per i prjmi esperimenti ).
-
Citazione:
jrjs
Il pizzo macrame`è formato da nodi, per realizzarlo occorre del filato e una base, in genere si utilizza il cuscino per il tombolo,(ma va` bene anche una superficie piatta per i prjmi esperimenti ).
Vabbè ho visto su YouTube come lo fanno e mi sembra complicato per ora aspetto i tuoi schemi di disegni antichi e mi cimento su quello che comunque mi occuperà tantissimo tempo perché sono lenta e posso dedicarci circa un'oretta al giorno :(
-
I ricami antichi come tutta l\'arte di un tempo richiamano la perfezione e non lasciano spazio all\'improvvisazione... cio\' richiede tempo...
tu non rinunciare ma magari inizia a famigliarizzare con qualche lavoretto piccolo che oltre alla soddisfazione di terminare in tempo relativamente breve ti aiuta a comprendere attraverso gli immancabili sbagli come rimediare, evitare e velocizzare i lavoroni che seguiranno...
buon lavoro!
-
Citazione:
Lucia59
I ricami antichi come tutta l'arte di un tempo richiamano la perfezione e non lasciano spazio all'improvvisazione... cio' richiede tempo...
tu non rinunciare ma magari inizia a famigliarizzare con qualche lavoretto piccolo che oltre alla soddisfazione di terminare in tempo relativamente breve ti aiuta a comprendere attraverso gli immancabili sbagli come rimediare, evitare e velocizzare i lavoroni che seguiranno...
buon lavoro!
l'idea è di riuscire a reperire questi schemi e poi esercitarmi con delle parti del disegno su pezzi di stoffa per poi, una volta acquisita una buona manualità passare al lavoro vero e proprio
-
Allegati: 1
Per ora questo è il primo esercizio che sto facendoAllegato 422700
-
Non me ne intendo molto, (per questo aspettiamo la nostra Violetta!) ma come primo esercizio mi sembra molto promettente!
:scimmia-brava:
-
Per questo ricamo ho usato il filo moulinè quello che uso per il punto croce senza comprare un sacco di filo diverso per avere una buona varietà di colori, per fare asciugamani e lenzuola posso usare sempre il moulinè bianco o è meglio un altro tipo di filo? Per la tela di canapa il moulinè mi sembra un po' troppo sottile ma magari è solo una mia impressione.....
-
Citazione:
Agnese91
l'idea è di riuscire a reperire questi schemi e poi esercitarmi con delle parti del disegno su pezzi di stoffa per poi, una volta acquisita una buona manualità passare al lavoro vero e proprio
Ora non ho modo di cercare, nel fine settimana vedo di scavare nei vecchi decalcabili di Mani di Fata se trovo qualcosa.
-
Citazione:
Gioiesfizi
Ora non ho modo di cercare, nel fine settimana vedo di scavare nei vecchi decalcabili di Mani di Fata se trovo qualcosa.
Grazie mille allora attendo :)
-
Citazione:
sharon
Non me ne intendo molto, (per questo aspettiamo la nostra Violetta!) ma come primo esercizio mi sembra molto promettente!
:scimmia-brava:
È molto, molto più che promettente, cara Sharon, è una buona base per il lavoro titanico a cui si dedicherà in seguito. Brava Agnese, anche se non il genere di ricamo che mi piace, la tecnica c'è
-
Citazione:
jrjs
È molto, molto più che promettente, cara Sharon, è una buona base per il lavoro titanico a cui si dedicherà in seguito. Brava Agnese, anche se non il genere di ricamo che mi piace, la tecnica c'è
Nemmeno a me piace molto il soggetto ma è la prima cosa non troppo grande che ho trovato in internet e l'ho fatto colorato perché per una volta ho potuto evitare di star li a seguire le legende dei colori e ho fatto di testa mia :lingua-dolce:, l'unico cruccio che ho è che cmq anche se non è il massimo trovare un modo di utilizzarlo visto che ci sto spedendo del tempo e della fatica per farlo
-
Citazione:
Agnese91
Per questo ricamo ho usato il filo moulinè quello che uso per il punto croce senza comprare un sacco di filo diverso per avere una buona varietà di colori, per fare asciugamani e lenzuola posso usare sempre il moulinè bianco o è meglio un altro tipo di filo? Per la tela di canapa il moulinè mi sembra un po' troppo sottile ma magari è solo una mia impressione.....
Il filo da ricamo, va scelto in base al tessuto e al tipo di ricamo. La tela di canapa è un tessuto rustico, tu le vuoi ricamare con le cifre in rilievo e rifinirle con un bordo a uncinetto filet giusto? Per il punto pieno puoi utilizzare anche il moulinè ,se vuoi ,a 2, 3 fili o il cotone ritorto da ricamo o il cotone perlato, dipende dal tuo gusto e dall'effetto finale che vuoi ottenere.Ho trovato dei bei bordi per asciugamani, sono disegni d'epoca, riproposti e pubblicati in questi anni. Devo solo trovare il modo di pubblicarli, perche posso usare solo il cellulare
-
Citazione:
jrjs
Il filo da ricamo, va scelto in base al tessuto e al tipo di ricamo. La tela di canapa è un tessuto rustico, tu le vuoi ricamare con le cifre in rilievo e rifinirle con un bordo a uncinetto filet giusto? Per il punto pieno puoi utilizzare anche il moulinè ,se vuoi ,a 2, 3 fili o il cotone ritorto da ricamo o il cotone perlato, dipende dal tuo gusto e dall'effetto finale che vuoi ottenere.Ho trovato dei bei bordi per asciugamani, sono disegni d'epoca, riproposti e pubblicati in questi anni. Devo solo trovare il modo di pubblicarli, perche posso usare solo il cellulare
Non riesci a fare copia e incolla del link dove li hai trovati? poi se trovi anche qualcosa per lenzuola e tovaglie da ricamare te ne sarei immensamente grata
-
Ciao Agnese, io ho provato ad imparare il macramé, sono andata ad un po' di lezioni da una signora che fa dei lavori bellissimi con questa tecnica, fa rifiniture su tendine, asci7gamani, fa delle bellissime borse, è bigiotteria
-
Citazione:
zagor
Ciao Agnese, io ho provato ad imparare il macramé, sono andata ad un po' di lezioni da una signora che fa dei lavori bellissimi con questa tecnica, fa rifiniture su tendine, asci7gamani, fa delle bellissime borse, è bigiotteria
Scusate mi è partita la risposta che non avevo terminato.
Il macramé e fatto con insieme di nodi, non è difficile, e se ho imparato io...credici, e dà dei bei risultati.
-
Citazione:
jrjs
Stavo pensando di orientarmi sul filo perlè visto che sarà un ricamo bianco su bianco ma mi chiedevo, facendo riferimento per esempio ai filati DMC, che numero di filo mi conviene prendere?
-
Purtroppo niente... solo roba da centri o tovagliette, mi spiace.
-
Allegati: 2
Dopo essermi regalata una forbicina da ricamo ho iniziato con le prime iniziali su un asciugamano per mio papà intanto spero che qualcuno riesca a trovare qualcosa per lenzuola e tovaglieAllegato 422902Allegato 422903