asilo a due anni e mezzo o a tre anni compiuti?
Ciao carissime!
Visto che tante di voi sono mamme e di bimbi più o meno dell'età del mio piccolo Eric, volevo sentire le Vostre opinioni e quelle di Malù, la nostra esperta.
Quando sono stata bimba io, intendo bimba da asilo, quindi primi anni ottanta, si veniva iscritti alla scuola materna e, di conseguenza, a quella elementare, media,... in base all'anno di nascita. Io sono nata luglio 1976 e sono andata all'asilo con i bimbi nato nel mio stesso anno, da quelli nati a gennaio 1976 a quelli nati a dicembre 1976. Non c'era nessun tipo di confusione, nato nel'76, asilo nel'79,elementare nell'82.
In questi ultimi tempi invece si dà la possibilità di iscrivere nella stessa classe bimbi nati in anni diversi, portando, secondo me, ad uno sfasamento e ad una confusione generale, e in tanti casi, anche ad errori di valutazione.
Vi faccio l'esempio di mia nipote, nata a gennaio 2006 e iscritta ad asilo a due anni e mezzo e a scuola a settembre 2011; la bimba ha sempre portato a casa quaderni con "Brava", "bravissima", ecc...quindi mia cognata non si è assolutamente preoccupata. All'incontro con le maestre salta fuori che la bimba non legge bene, legge ancora troppo lenta, non sa fare i conti a mente e che "Signora, forse era meglio aspettare e mandarla in prima nel 2012, con i sei anni compiuti". Ora, questa modo di fare non porta un genitore a prendere decisioni errate, magari pensando che in questo modo il figlio possa dimostrare di essere migliore di bimbi più grandi? Se fosse come nel passato non ci sarebbero questi errori di valutazione e i bimbi frequenterebbero la scuola e i compiti assegnati in base a quanto previsto dal programma...
Da parte mia, mio figlio che farà i 3 anni ad aprile 2013 andrà all'asilo a settembre 2013, punto e basta...