gasmanlui: Ravioli alla genovese
Ravioli alla genovese - gasmanlui
Ricetta ligure dei ravioli, primo piatto sulla tavola dei genovesi durante le feste (Natale, Pasqua, ecc.). (Nota di Orange Juice: Da non confondere con i “Pansotti genovesi” diffusi in Liguria ma soprattutto nei dintorni di Recco che sono ripieni di magro cioè con verdure e ricotta; i “Ravioli alla genovese” sono ripieni di carne).
Ingredienti:
Per la sfoglia:
1 kg farina, 6 uova, sale, acqua tiepida q.b., qualche cucchiaio di olio.
Impastare gli ingredienti e formare un panetto. Far riposare ca. 30 minuti sotto una pentola capovolta.
Per il ripieno:
3 mazzi di borraggine, 1 scarola grande, kg 1,400 tra vitellone e lonza di suino, alloro, rosmarino, vino bianco, sale, pepe, 5 uova, aglio, maggiorana, 400 g salsiccia, mollica di un panino bagnata nel latte, 100 g grana grattugiato, noce moscata.
Iniziare cuocendo le verdure separatamente. Strizzare bene e lasciarle da parte. Rosolare il vitellone e la lonza tagliata a tocchetti in olio con dell’alloro, del rosmarino, sale, pepe e vino bianco. Sbattere 4 uova, aggiungere aglio e maggiorana tritati insieme, noce moscata e il grana. Adesso tritare separatamente la carne già cotta, la salsiccia spellata, le verdure strizzate, la mollica ammorbidita e versare il tutto nelle uova sbattute, al quale composto andrà aggiunto un altro uovo, sale e pepe ed il fondo di cottura della stessa carne.
Farcire la sfoglia stendendo la pasta con la “nonna papera” (macchina per la pasta). Spolverare di farina la raviolatrice, adagiare su la sfoglia e farcire con il ripieno. Ricoprire con altra sfoglia e formare i ravioli.
I ravioli vanno conditi con un sugo di carne caratteristico detto "tucco" che si prepara nel seguente modo: fare rosolare in 5 cucchiai d'olio ½ Kg di carne in unico pezzo fino a che diventa di un bel colore dorato (per circa 20 minuti). Aggiungere alcuni cucchiai di passato di pomodoro, il trito di una cipolla di media grandezza, una carota, un piccolo mazzetto di prezzemolo, le foglie di un rametto di rosmarino. Aggiungere due foglie di alloro intere, un po’ di pinoli e poca conserva di pomodoro o in alternativa del concentrato (quello nel tubetto). Fare cuocere il sugo a fuoco molto lento per almeno 2 ore o anche 3, aggiungere qualche cucchiaio di vino rosso e farlo evaporare a fuoco vivo. Mescolare ogni tanto, facendo attenzione che non si attacchi al fondo. Se tende ad attaccarsi aggiungere qualche cucchiaio di brodo di dado. Condire i ravioli e cospargere di parmigiano a piacimento. Con queste quantità si possono condire circa 8 etti di ravioli per 4 - 5 persone.
(Nota di Orange Juice: la ricetta del sugo per i ravioli è stata reperita allo stesso indirizzo del video poiché messa proprio sotto il video stesso come nota aggiuntiva).
Nota di Orange Juice: La ricetta è stata estrapolata da me dallo stesso video mentre gasmanlui la esegue.
http://www.youtube.com/watch?v=JXjcT2PNdi8
http://www.youtube.com/watch?v=PFv0OlVlFgo