grazie belle bimbe!
Silvia, non so: forse, di giorno, le candeline avrebbero avuto meno "mal di mare"... (sono con il tablet, niente faccine...)
Visualizzazione Stampabile
grazie belle bimbe!
Silvia, non so: forse, di giorno, le candeline avrebbero avuto meno "mal di mare"... (sono con il tablet, niente faccine...)
Avrei una domanda da fare: ho finito un ricamino e per abbellirlo un po' ho pensato di aggiungere un fiocchetto in organza, di solito quando finisco un ricamo, bagno la tela così mi si chiudono un po' i buchini e mi rimane più compatto. Che faccio, bagno la tela prima o dopo aver fatto il fiocco?
Grazie! Infatti era quello che pensavo di fare, ma volevo un consiglio esperto :)
Grazie cara! Almeno mi sento utile a qualcosa...
Ma scherzi? Sei un'ottima insegnante! Mi sorge un altro dubbio... Dietro a questo ricamo vorrei mettere la fliselina, la metto sempre prima del fiocco?
questo e' un punto dolente , Sandra io ieri sera ho finito un lavoretto , con anche alcune applicazioni in nastrini , normalmente lo avrei finito con la fliselina , visto e' lino un po' grosso e tende a sfilarsi durante la confezione , ma davvero non sapevo come fare °_°
alla fine ho semplicemente usato due strati di tessuto
perche' proprio la fliselina era impensabile attaccarla dopo avere fatto i decori , ma ho la sensazione che sia impossibile metterla prima o i nastri si rovinerebbero troppo , forse la mia soluzione sarebbe stata metterne solo un contorno , dove poi andava cucito ?
Penso che entrambe intendiate la fiselina termoadesiva: con la seta, non se ne parla proprio! E intendo dopo la lavorazione. Prima, sarebbe impossibile ricamare con i nastri.
La colla adesiva macchia la seta.
Io uso la teletta adesiva solo per fermare i bordi della tela, perché non si sfilacci, e basta.
Quindi, potete usarla per rinforzare i punti di eventuali cuciture; ma, per il resto, non è possibile metterla prima, e' vietata con la seta, non so a quanto serva metterla con l'organza.
Mi spiace, capisco che è una prospettiva diversa, rispetto ad altri ricami; ma il silk ribbon non ama molte forzature o rigidità...
Allora, ho saputo che i nastri in seta sono arrivati.
Se avete dubbi, prima di cominciare a "fare danni", chiedete, tenetevi le schede tecniche davanti, ecc. ecc.
I prossimi due giorni sarò fortemente impegnata con il lavoro, ma cercherò lo stesso di seguire la discussione. In ogni caso, Nadia e' in grado di rispondervi tranquillamente.
in bocca al lupo!
ussignur .. grazie della fiducia °_°
ed ora ragazze non mi fate fare brutta figura con richieste impossibili eh !!!
intanto arriveranno i nastrini Sandra , stai tranquilla ^_^
e in caso , ti chiamo !!!