Per fugare un po' di dubbi... 2
Continuo.
Se guardate lo splendido lenzuolino di Didi, noterete che Debora ha usato, per i fiori, un punto particolare: il punto rosa, o punto ragno, secondo gli inglesi. Ecco, io non ci avevo pensato, perché mi ero orientata verso qualcosa di basico; ma Didi mi ha dato l'idea di proporvi anche questo, perché è altrettanto facile e, come potete constatare voi stesse, di grande effetto.
E cosa dimostra questo? Che, appunto, siete libere di fare come vi pare! Ogni fiore, un colore diverso? Va bene! Monocolore? Fantastico!
Per la tela, tenete conto di questo: se usate una tela con un rapporto alto (72, 80), dovrete fare fiori più piccoli, altrimenti ci sarà sproporzione tra iniziale e fiori/foglie; con una tela con rapporto basso, non dovrete preoccuparvi di fare fiori piccoli, ma potrete sbizzarrirvi di più. E, secondo me, all'inizio può esservi d'aiuto non dovervene preoccupare. Ma nel caso del ricamo di Didi, ha fatto bene a usare il 72, perché così le roselline sono venute delicate, non grosse come bottoni!
Ancora: io non sono una che crede nel metodo imperativo; ho più fiducia nel convincimento, nel dialogo, nel confronto. Per cui: secondo me, chi ha già le idee chiare sulla tela, sull'alfabeto, sui colori, certo che può cominciare a fare la parte a punto croce!
Basta che procediamo insieme per le parti a silk ribbon, e su questo, penso che siamo tutte d'accordo, giusto?
Allora, adesso devo mettermi al lavoro (scusatemi, ma in un giorno e mezzo, si sono accumulate molte cose...); ma prometto che tra stanotte e domattina, posterò le tecniche dei fiori, in modo che possiate cominciare a studiarle, e possiate, se ne avrete, porci i vostri dubbi.
@Nadia: se pensi che sia meglio, posto in PDF. Fammi sapere, per favore.
Ah, un'ultima cosa: lo so che stiamo "chiacchierando" tanto, e può sembrare "troppo"; ma, secondo me, adesso può essere giusto così, perché è bene chiarirsi, tranquillizzarci, prendere confidenza con la magia del silk ribbon.
Va bene, ragazze? :stretta-di-mano: :color-ciao: