Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sonia1670
Avevo cominciato con 8 blocchi: quando sono arrivata a metà dei giri mi sono resa conto che era troppo stretto. Lo sto lavorando in tondo forse per quello mi si è girato sotto sopra un fiore e non me ne sono accorta quando ho fatto i punti bassi..... Oggi riprovo (magari con più calma) e poi vi aggiorno. Buona giornata
Ti consiglio di fare 9 blocchi di petali + 9 blocchi di catenelle e di lavorarlo in giri di andata e ritorno come una sciarpa così da rendersi conto anche della lunghezza, potete provare la lunghezza già dal secondo giro, lo chiudete momentaneamente a cerchio con una spilla da balia e lo provate mettendolo come più vi piace il mio e' fatto in modo da metterlo in doppio. Buona giornata anche a te :-)
-
ciao a tutte posso partecipare? :smack!:
-
Citazione:
marialuisa79
ciao a tutte posso partecipare? :smack!:
Certo cara ti iscrivo subito
-
Citazione:
emanuela78
Ma hai fatto 9 blocchi di petali e 9 di catenelle? Perché mi sembra strano che sia corta la mia e' bella lunga... Io ho usato due gomitoli da lavorare con uncinetto 3, li ho lavorati insieme con uncinetto 5,5 e mi sono bastati per lo scaldacollo (80 gr) per il fiore invece ho utilizzato un altro gomitolo di colore diverso ma per il fiore ne serve poco.
sì sì ho fatto 9 blocchi di fiori + le catenelle, ma col mio filato ce ne stavano bene anche 10...ho buttato le etichette e non ricordo se erano gomitoli da 40 o 50 gr. ma ci sono sndati giusti giusti per fare 13 giri, il 14 con i petali non ci viene ma è lostesso, mi è avanzato un pò di filato che provo a utllizzare per il fiore... se facevo 10 blocchi non sarebbe bastato... secondo me è il tipo di filato che rende poco
-
Citazione:
carlina62
sì sì ho fatto 9 blocchi di fiori + le catenelle, ma col mio filato ce ne stavano bene anche 10...ho buttato le etichette e non ricordo se erano gomitoli da 40 o 50 gr. ma ci sono sndati giusti giusti per fare 13 giri, il 14 con i petali non ci viene ma è lostesso, mi è avanzato un pò di filato che provo a utllizzare per il fiore... se facevo 10 blocchi non sarebbe bastato... secondo me è il tipo di filato che rende poco
Si il filato e secondo me anche il modo di lavorare può darsi che io lavoro in modo più stretto e così facendo 'risparmio' un po' di lana :-D
ma quindi già hai finito? Sei stata bravissima :-D
-
Buongiorno, ho iniziato lo scaldacollo e ho fatto i primi 9 blocchi di petali , ora sono nel passaggio delle 20+20 , mi domandavo se i 5 punti bassi devono essere eseguiti sul primo blocco di petali ? Per ora è una prova perché non sono riuscita ad uscire di casa x procurare il materiale e uso cio che ho in casa.
-
Allegati: 1
questa è la foto , dove devo inserire l'uncinetto per fare le 5 maglie basse ?
-
Citazione:
trudy
questa è la foto , dove devo inserire l'uncinetto per fare le 5 maglie basse ?
che bel filato mi piace molto :-)
adesso le 20 maglie le alzi e tornando indietro fai i 5 punti bassi nei punti di chiusura delle catenelle per formare i petali e continui così fino alla fine... Catenelle alternate ai punti bassi sempre in corrispondenza dei petali; dal terzo giro catenelle e punti bassi sopra i punti bassi.
-
Allegati: 1
ecco qua la mia finita
Allegato 370976
purtroppo penso che il filato peloso non sia stato una buona scelta perchè quasi non si capisce come è fatta...
appena ho un pò di tempo mi procuro il filato liscio e ne faccio un'altra!!!!!
-
mi sa che ho sbagliato qualcosa:ghignata: , i petali lo ho fatti come se partissero tutti dallo stesso punto, cioè dopo aver fatto gli archetti all'inizio puntavo l'uncinetto sempre nello stesso punto e nella fila dolo ho puntato le 5 maglie barre sempre nello stesso punto. La lana (2 gomitoli) mi è bastata fino alla 13 fila, anche se poi ho deciso di fare solo 2 archi di catenelle (i petali dell'inizio)nell'ultima fila invece di 4 perchè avevo poca lana.
Ora lo scaldacollo è steso ad asciugare, appena ho un pò di tempo faccio il fiore e faccio qualche foto