unisco farina di grano duro, farina 00, manitoba... sono queste quelle che compero
Visualizzazione Stampabile
unisco farina di grano duro, farina 00, manitoba... sono queste quelle che compero
Bene, ma cosa vuoi sapere in particolare? Cioè, usi questi tre tipi di farina per fare sia i dolci sia il pane o la pizza? E pensi che sia questo che non ti fa lievitare bene il composto? Scusami sai, ma non ho capito bene cosa vorresti sapere di preciso! Se è per la lievitazione, il lievito per la quantità di farina va bene! Prova a tenere un po' di più l'impasto a lievitare e poi vedi come viene in cottura!
ok, proverò a far lievitare di più, vediamo
grazie intanto
Ma di nulla!!!:occhiolino:
Ho un dubbio e spero che qualcuna di voi possa risolverlo.
Per errore ho acquistato un pacco di semola della Barilla ( non farina, quindi ) e anche se sulla confezione c'e la ricetta per fare il pane, non so se posso utilizzarla con la macchina elettrica.
La semola non è farina, giusto?
Però il procedimento (a mano) è lo stesso...
E' che non volevo sprecare il pacco e, soprattutto, la corrente provando a caso una ricetta.
Grazie in anticipo se mi aiuterete.
Ciao Daniela69! Ma scusa, di solito la semola non è la "farina di semola di grano duro"? O mi sbaglio? Da noi la semola è proprio questa, la farina gialla, proprio quella per fare il pane e la pizza!!!!;):hi3:
Ma allora che differenza c'è tra la farina 0, 00, di grano duro e la semola?
Sono tutte tipologie in vendita nei supermercati!
Comunque, secondo te dovrei seguire le stesse dosi indicate nelle ricette?
Ciao e buonanotte.
Ciao Daniela69! Be', c'è differenza eccome!!! La 00 è una farina di grano tenero usata soprattutto per i dolci; dalla farina di grano duro si ottiene la semola e la semola rimacinata che è più fine della farina di grano duro, però si può sostituire benissimo; la farina 0 invece, è una farina di grano tenero che ha appena un po' di crusca, quindi diciamo che è leggermente integrale!
Per la ricetta penso che la puoi usare tranquillamente!:bye3:
Stesse dosi? Stesse proporzioni?
Tra l'altro io preferisco il pane di grano duro, ma una volta che ho provato a farlo non è venuto molto bene.
Ciao
voglio provare a fare il plum cake che hai postato all inizio...... io ho alice dpe ....... quindi seguo il tuo passo passo ??