ricette estive di dolci senza uso del forno
ragazze,visto il caldo che fa,,almeno qui da noi, accendere il forno è una tragedia.
qualcuna conosce ricette di dolci fatti senza l'uso del suddetto elettrodomestico?
mi raccomando inserite ricette collaudate,con anche le dimensioni dello stampo.
si parte
ciao,fiorella
semifreddo alle fragole e yogurt
Bene, :ciao5: allora parto io con una ricettina nuova nuona (almeno per me) collaudata ieri sera con l'aiuto di Alessandro :occhiolinobacio:
250 g di mascarpone
2 vasetti di yogurt alla fragola
1 vaschetta di fragole
2 cucchiai di zucchero
1 pacco di pavesini
Mescolate lo yogurt alla fragola con il mascarpone e amalgamateli bene.
In una pirofila (la mia è circa 35 x 20 cm ) preparate una base allineando i pavesini, mettere sopra un po' di crema e continuate così fino alla fine degli ingredienti, con queste dosi a me sono venuti due strati (ho abbondato con la crema).
Frullare le fragole con lo zucchero e distribuitele sopra il tutto.
Coprite con la pellicola e mettere in frigorifero, secondo me gustato il giorno dopo è ancora più buono.
In alternativa al mascarpone, per renderlo più leggero penso si possa provare a mettere la ricotta, ve lo farò sapere...
ciauzzzzz
dolce freddo allo yogurth
questa ricetta l'ho preparat ieri sera visto che avevo ospiti, appena portata a tavola mio figlio loris ha fatto una faccia strana, dopo averla mangiata.........se l'è pappata tutta.
ingredienti:
per la pasta biscotto
250g di biscotti secchi
100g di margarina o burro
per la crema:
500g di latte
3 tuorli
100g di zucchero
50g di farina
limone grattuggiato
250g yogurt bianco o alla frutta
3 fogli di gelatina
cacao in polvere
cioccolato a scaglie
si prepara la crema pasticcera e si fa raffreddare, tuorli con zucchero, farina setacciata, latte e limone.
Nel mixer si mettono i biscotti e si riducono in polvere, si aggiunge il burro.
con questo impasto si riveste uno stampo da 24 cm con le pareti staccabili e si livella, formando uno strato compatto e uniforme. Mettere in frigo e far rassodare per una mezz'oretta. Intanto in un pentolino mettere un cucchiaio di yogurt e far riscladare sul fuoco con la gelatina e far sciogliere dolcemente, quando è pronta mescolare la gelatina con la crema e lo yogurt. Farcire la base di biscotto, spolverare con cacao in polvere e lasciare in frigo per almeno sei ore. Al momento di servire spolverare le scaglie di cioccolato.
Provare per credere...........
Allegati: 4
Cheese cake Arancia & Cioccolato!
Bene ragazze, adesso è il mio turno!!! Vi posto questa ricettina niente male!:occhiolino: Mi raccomando, provatela e poi mi direte!!! Veramente io la chiamo cheese cake ma non è una vera cheese, diciamo che è un dolce al cucchiaio, ma squisito lo stesso! Le amiche a cui avevo già dato la ricetta, ogni quando lo preparano, mi girano sempre i complimenti che ricevono! Spero facciate un figurone anche voi con questo dolce!!!:sbatteregliocchi:
Ingredienti
Per la base
1 confezione di wafer al cioccolato (la mia era di 175 g)
125 g burro
Per la crema
4 tuorli, 60 g zucchero, 25 g amido, 200 g latte, 200 g panna da cucina, 100 g cioccolato all'arancia, 50 g cioccolato fondente, 1/3 fialetta di aroma all'arancia.
Inoltre
Cacao amaro q.b.
Iniziamo col preparare la base: tritate i wafer e unite il burro fuso e mettete in stampo rotondo da 23 cm di diametro livellando bene.
Ponete in frigo e preparate la crema: mescolate tuorli, zucchero, amido, latte e panna e cuocere finché vela il cucchiaio (io la faccio al microonde a potenza massima 100% per 4 minuti). Ancora calda, uniamo i due tipi di cioccolato spezzettati e l'aroma all'arancia.
Quando è fredda, versare sulla base che era in frigo, livelliamo bene e tenete in frigo per tutta la notte! Prima di servire spolverate con cacao amaro.
:kissoflove:
P.S.: Mi raccomando, preparatela la sera prima e frigo una notte perché, visto che non uso gelatina, deve avere il tempo di rassodare bene. Non preoccupatevi se all'inizio sembra un po' liquida!! Come potete notare dalla foto, la fetta è "perfetta"!:occhiolino:
Torta gelato con crema moka
Torta gelato con crema moka
Ingredienti:
400gr di zucchero semolato
200gr di burro morbido
4 tuorli d'uovo
1 tazzina di caffè molto ristretto(il primo caffè che sale dalla caffettiera)
600gr di biscotti secchi(io uso Atene della Doria)
Preparazione:
mescolare bene il burro molto morbido con lo zucchero fino a renderli spumosi,aggiungere i tuorli continuando a sbattere,infine aggiungere il caffè ristretto e freddo,fino a far prendere un colore MOKA.
Nel caffè normale allungare acqua e bagnarvi i biscotti,con questi formare uno strato in un recipiente rettangolare(o a base piatta),coprire con uno strato di crema moka e continuare così fino ad esaurire gli ingredienti,terminando con la crema.
Mettere in congelatore per almeno 3 ore,va mangiata gelata e conservata sempre nel congelatore.