Minicake di zucca ( Concorso: vota la zucca)
Ciao!
Grazie ancora a tutte le partecipanti al concorso della zucca. Visto che mi avete votato:sbatteregliocchi:, ecco qua la ricetta dei dolcetti fotografati (ricetta 3)...
Spero siano di vostro gusto.
:abbraccio:
floriana
MINICAKE DI ZUCCA
Ingredienti: zucca gialla g.900, farina g.100, zucchero g.70, uvetta g.70. 3 uova , una bustina di lievito vanigliato, cannella in polvere, noce moscata, rum
Esecuzione: fate rinvenire l’uvetta in un poco di rum. Nel frattempo, mondate la zucca, tagliatela a fette, privatela dei semi e avvolgetela in un foglio di alluminio. Cuocetela nel forno 200° per circa 20’, poi lasciarla intiepidire. Passare la polpa della zucca al passaverdura, raccogliendo il ricavato in una ciotola. Incorporare la farina setacciata con il lievito, le uova leggermente battute e lo zucchero. Aromatizzate il composto con una grattatine di noce mozzata e con mezzo cucchiaino di cannella. Completate con l’uvetta ben sgocciolata e amalgamate accuratamente.
Distribuite il composto in 6 stampini monodose di foglio di alluminio, immergeteli in un bagnomaria caldo, ma non bollente e passateli in forno a 200° per 40’. Potete servire i dolcetti tiepidi e cosparsi con un po’ di zucchero a velo.
P.S.: io ho… abbondato sia con la cannella che con la noce moscata …E’ una questione di gusti!