Allegati: 4
Crostata deliziosa di... Carnevale!
Buon pomeriggio!!! Ecco l’altro dolce che ho fatto per Carnevale, più precisamente martedì grasso, ovvero 8 marzo e quindi anche festa della donna! Ho preso spunto da un dolce che avevo visto sul web ma che io, naturalmente, ho variato perché amo personalizzare! In questa crostata ho richiamato il giallo della mimosa ma con un tocco di allegria, visto che ancora si era in piena festa in maschera!!!
Ingredienti
Per la frolla:
250 g farina
50 g amido
125 g burro
80 g zucchero
1 uovo intero
1 fialetta aroma limone
Per la farcia:
200 g Philadelphia
1 uovo intero
100 g zucchero
2 cucchiai succo di limone
20 g farina
Inoltre:
2 confezioni da 400 g cad. di pesche sciroppate
1 bustina Tortagel Paneangeli
diavolina
Iniziate con l’impastare gli ingredienti della frolla, fare un panetto, avvolgere con pellicola per alimenti e mettere in frigo ca. 30 minuti. Nel frattempo, preparare la farcia con l’uovo con lo zucchero, il Philadelphia, la farina e in ultimo il succo di limone.
Trascorso il tempo di riposo, riprendere il panetto di frolla dal frigo, stenderlo, mettere in stampo per crostata con sotto della carta forno e versarvi sopra la farcia preparata. Regolate i bordi con una rotella dentata.
In forno a 170° x 25 minuti.8)
Mentre la crostata cuoce, prendiamo le pesche, facciamole a dadi piccolissimi e mettiamole in un colabrodo a sgocciolare. Quando il dolce è freddo, trasferirlo sul vassoio da portata e coprire con i dadini di frutta preparati in precedenza. Spennellare con Tortagel (preparandola seguendo le istruzioni sulla confezione).
Io, visto che, oltre l’8 marzo, quest’anno era anche martedì grasso, l’ho voluta abbellire con la diavolina che ho messo lungo i bordi. Poi, ho preso una formina da biscotti a quadrifoglio, l’ho poggiata leggermente sulla gelatina ormai solida al centro della crostata e con molta attenzione, ho riempito lo spazio con altra diavolina. Poi, sempre pianissimo, ho sfilato la formina, ed ecco formato il disegno! Tenere in frigo fino al momento di servire! E' veramente "deliziosa"!!
:kissoflove:
P.S.: La frutta si può variare a piacere, l’importante è metterla sempre a dadi piccolissimi! E' conveniente prepararla la sera prima; il giorno seguente è davvero ottima!!!!:occhiolino:
Allegato 160508 Allegato 160509 Allegato 160510 Allegato 160511