Salve ragazze, io sempre ascolto pasta al forno, e vorrei tanto imparare anche a fare la pasta ripiena?
baci, tante grazie per la vostra aiuta!
Visualizzazione Stampabile
Salve ragazze, io sempre ascolto pasta al forno, e vorrei tanto imparare anche a fare la pasta ripiena?
baci, tante grazie per la vostra aiuta!
Ciao Marener, i pansoti sono una pasta ripiena tipica ligure, sono buonissimi e generalmente si condiscono con il sugo di noci ma a me piacciono anche al sugo.
Per il ripieno occorrono 1 kg di erbette (preboggion o semplici bietoline) 2 uova 50gr di grana, una manciatina di pinoli, 200gr di cagliata o ricotta fresca ,se ti piace mezzo spicchio di aglio tritato , un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata. Farina e uova ( e qua con le dosi eccedo sempre ma poi recupero la pasta facendo le tagliatelle) 5 etti di farina e 5 uova per la sfoglia.
Lava le verdure e cuocile in poca acqua salata, una volta cotte strizzale bene e tritale insieme ai pinoli. Mettile poi in una terrina e aggiungi le uova , il grana grattugiato, la ricotta il sale e la noce moscata, e amalgama bene il tutto. Se hai qualche foglia di maggiorana fresca aggiungila tritata al composto.
Ora stendi la sfoglia (io uso la macchinetta) sulla spianatoia, e confeziona i tuoi pansoti , Io li faccio quadrati come i ravioli così faccio prima. Buttali in acqua bollente salata (non cuociono molto) e scolali aiutandoti con la schiumarola, che non si rompano. Condisci con la salsa di noci o come più ti piace.
A noi piacciono tantissimo
Ciao
Io invece faccio spesso la pasta normale rinfornata, uso le penne, i tortiglioni ecc. : faccio cosi':faccio il ragu' con sedano, carote , cipolla tagliati finemente, faccio andare piano piano con olio di oliva, un po' di sale e altri odori come salvia, origano, sono sempre a piacere.Aggiungo la carne macinata e lascio cuocere piano piano,intanto in un'altra pentola faccio andare il sugo con i pomodori e con il basilico.Io uso i pomodori perchè li ho nel congelatore ed è come se usassi i freschi, ma anche la passata non è male,quando tutte e due le cotture sono pronte unisco il sugo alla carne e faccio tirare bene. Intanto le penne o altra pasta si cuociono,una volta cotta la pasta la condisco con un po' di ragu' e proseguo cosi': in una teglia faccio uno strato di pasta, uno strato di ragu', uno di mozzarella tritata e uno di formaggio grattuggiato e cosi' via fino a finire gli ingredienti e finisco con il formaggio, inforno nel forno molto caldo e dopo una mezz'ora o poco piu' ed è tutto ben colorito è pronto.
salave ragazze, sucate si adesso entro, ma ero fuori! adesso ho capitpo, tante grazie, tomo nota delle due ricete e facciò, prima compro il macinato. vi prometo di farla, e fare delle foto.
tanti bacione a tutte, e tante grazie.
buon sabato e domenica!!!