Buongiorno a tutte!
Cercavo una ricetta (semplice) per il timansù.
Magari non troppo dolce..........la dovrebbe mangiare anche mio suocero che ha il diabete.
Grazie a tutte:kissoflove:
Visualizzazione Stampabile
Buongiorno a tutte!
Cercavo una ricetta (semplice) per il timansù.
Magari non troppo dolce..........la dovrebbe mangiare anche mio suocero che ha il diabete.
Grazie a tutte:kissoflove:
Ciao, io lo faccio così:
Ingredienti:
pavesini
caffè
2 uova
5-6 cucchiai di zucchero
250 g mascarpone
200 g panna
Procedimento:
Separare albumi e tuorli, montare a parte gli albumi a neve con 3 cucchiai di zucchero.
Sbattere i tuorli con il resto dello zucchero, ottieni un composto giallino chiaro.
Montare la panna.
A questo punto amalgamare i tuorli sbattuti con il mascarpone (2-3 colpi di frustino ed è pronto), poi gli albumi (a volte lo faccio solo con il cucchiaio altre volte con il frustino -poco se no si smontano) e delicatamente la panna.
Bagni i pavesini nel caffè e cominci a fare gli strati.
Molti non mettono la panna, ma secondo me viene più buono e spumoso!
Spero di averti aiutata, ma se tuo suocero ha il diabete sei sicura che lo possa mangiare?
Questa è la mia:
300 gr. mascarpone
200 gr. savoiardi
4 uova
150 gr. zucchero
100 gr. cacao
caffè
Montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere il mascarpone.
Montare le chiare e aggiungerle alla crema.
Mettere sul piatto i savoiardi già bagnati nel caffè amaro.
Ricoprire con la crema e grattugiare il cioccolato.
Mettere in frigo.
Per una confezione da 200 gr. di mascarpone, utilizzare 3 uova.
Ma non credo che questo sia il dolce ideale per tuo suocero.
Ciao
Ecco la mia, sono la maga del tiramisu!!
Ingredienti:
1 uovo
100 gr mascarpone
100 gr zucchero a velo
oro saiwa o savoiardi
caffè
cacao amaro
procedimento:
sbattere il tuorlo dell'uovo, aggiungere lo zucchero a velo e il mascarpone. Montare a neve l'albume e aggiungerlo all'impasto. Bagnare i biscotti nel caffè, stenderli in fila in una terrina di dimensioni corrette, ricoprire con la crema. Ripetere uno strato sull'altro fino al livello desiderato, spolverare con il cacao e mettere in frigo per almeno 3 o 4 ore.
NB Io di solito faccio un tiramisù gigante e uso mezzo chilo di mascarpone, mezzo di zucchero e 5 uova... Ognuno poi a seconda delle necessità cambia le dosi. Siccome dopo una mega scorpacciata di tiramisu il mascarpone mi ha fatto venire l'orticaria e non posso più mangiarlo, l'ho sostituito con la ricotta fresca di mucca......... Ragazze viene divino, più leggero e un po' più magro!
la mia ricetta è: al posto del mascarpone usate la maronata cioè crema di maroni e al posto dei savoiardi i pavesini è molto buono
provare per credere ciao manu
io avevo postato la mia versione con le fragole.. ma nn la trovo + :(
Interessante l\'alternativa della ricotta.
Sempre nello stesso quantitativo del mascarpone?
Da provare.
Ciao
grazie dany ke magnifica mod ke sei :abbraccio: