Buongiorno a tutte!
Cercavo una ricetta (semplice) per il timansù.
Magari non troppo dolce..........la dovrebbe mangiare anche mio suocero che ha il diabete.
Grazie a tutte:kissoflove:
Visualizzazione Stampabile
Buongiorno a tutte!
Cercavo una ricetta (semplice) per il timansù.
Magari non troppo dolce..........la dovrebbe mangiare anche mio suocero che ha il diabete.
Grazie a tutte:kissoflove:
Ciao, io lo faccio così:
Ingredienti:
pavesini
caffè
2 uova
5-6 cucchiai di zucchero
250 g mascarpone
200 g panna
Procedimento:
Separare albumi e tuorli, montare a parte gli albumi a neve con 3 cucchiai di zucchero.
Sbattere i tuorli con il resto dello zucchero, ottieni un composto giallino chiaro.
Montare la panna.
A questo punto amalgamare i tuorli sbattuti con il mascarpone (2-3 colpi di frustino ed è pronto), poi gli albumi (a volte lo faccio solo con il cucchiaio altre volte con il frustino -poco se no si smontano) e delicatamente la panna.
Bagni i pavesini nel caffè e cominci a fare gli strati.
Molti non mettono la panna, ma secondo me viene più buono e spumoso!
Spero di averti aiutata, ma se tuo suocero ha il diabete sei sicura che lo possa mangiare?
Questa è la mia:
300 gr. mascarpone
200 gr. savoiardi
4 uova
150 gr. zucchero
100 gr. cacao
caffè
Montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere il mascarpone.
Montare le chiare e aggiungerle alla crema.
Mettere sul piatto i savoiardi già bagnati nel caffè amaro.
Ricoprire con la crema e grattugiare il cioccolato.
Mettere in frigo.
Per una confezione da 200 gr. di mascarpone, utilizzare 3 uova.
Ma non credo che questo sia il dolce ideale per tuo suocero.
Ciao
Ecco la mia, sono la maga del tiramisu!!
Ingredienti:
1 uovo
100 gr mascarpone
100 gr zucchero a velo
oro saiwa o savoiardi
caffè
cacao amaro
procedimento:
sbattere il tuorlo dell'uovo, aggiungere lo zucchero a velo e il mascarpone. Montare a neve l'albume e aggiungerlo all'impasto. Bagnare i biscotti nel caffè, stenderli in fila in una terrina di dimensioni corrette, ricoprire con la crema. Ripetere uno strato sull'altro fino al livello desiderato, spolverare con il cacao e mettere in frigo per almeno 3 o 4 ore.
NB Io di solito faccio un tiramisù gigante e uso mezzo chilo di mascarpone, mezzo di zucchero e 5 uova... Ognuno poi a seconda delle necessità cambia le dosi. Siccome dopo una mega scorpacciata di tiramisu il mascarpone mi ha fatto venire l'orticaria e non posso più mangiarlo, l'ho sostituito con la ricotta fresca di mucca......... Ragazze viene divino, più leggero e un po' più magro!
la mia ricetta è: al posto del mascarpone usate la maronata cioè crema di maroni e al posto dei savoiardi i pavesini è molto buono
provare per credere ciao manu
io avevo postato la mia versione con le fragole.. ma nn la trovo + :(
Interessante l\'alternativa della ricotta.
Sempre nello stesso quantitativo del mascarpone?
Da provare.
Ciao
grazie dany ke magnifica mod ke sei :abbraccio:
ciao, mi permetto di aggiungere anche la mia
500 gr di mascarpone
5 tuorli
2 albumi montati a neve
5 cucchiai di zucchero
savoiardi quanto basta
caffè zuccherato ( non troppo)
sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi il mascarpone e sbatti ancora con la frusta elettrica, monta 2 abumi e incorporali.
e poi fai gli strati con i savoiradi inzuppati nel caffe
variante: al post del caffè usi l'ananas sciroppata , tagli a pezzetti l'ananas ben sgocciolata e la mescoli alla crema e il succo lo usi per inzuppare i savoiardi
variante 2: frulli un bel pò di fragole con lo zucchero e il limone e le usi per inzuppare i savoiardi
e poi tutto in frigo
Ciao!!!
Io il tiramisù lo faccio bello cicciotto e ne faccio tanto perchè sia il mio compagno che suo figlio lo divorano e lo vogliono tanto "sbrodoloso" e pieno di crema
Ingredienti:
- Savoiardi
- Caffè
- 500 gr di mascarpone
- 5 uova
- 125 gr di zucchero
- cacao
- gocce di cioccolata (facoltative)
Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo preparare la crema mascarpone separando i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che viene una bella cremina spumosa e i tuorli sbiancano, aggiungere il mascarpone un po' alla volta. A parte montare a neve ben ferma (finchè non "scrive") gli albumi e aggiungerli delicatamente alla crema mascarpone facendo attenzione a mescolare i due composti da sotto a sopra in modo che non si smonti la neve ed il tutto risulti bello spumoso.
I una terrina fare uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè, coprire con tanta crema mascarpone (non aver paura di abbondare sennò dopo risulta asciutto) ed eventualmente cospargere un po' di gocce di cioccolato. Fare un altro strato alla stessa maniera e spolverizzare con tanto cacao. Mettere in frigo e servire freddo. Io lo preparo sempre il giorno prima o la mattina per la sera perchè così ha il tempo di inzupparsi tutto per bene!!!
Slurp!! :wine:
Mere