Ciao a tutte,
mi anno regalato delle olive,circa 1,5 kg
non conosco la ricetta per conservarle in salamoia
c'e' tra voi chi mi puo' aiutare???
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutte,
mi anno regalato delle olive,circa 1,5 kg
non conosco la ricetta per conservarle in salamoia
c'e' tra voi chi mi puo' aiutare???
Allora, mia nonna (classe 1930 :) ) le fa così:
Lava le olive e le mette in una boccia, a parte, in una ciotola capiente mette: acqua, sale abbondante e 1 uovo; inizia a girare velocemente fin quando l'uovo non sale a galla, fatto ciò, versa l'acqua nelle olive (devono essere coperte di acqua), aggiunge il limone tagliato in 4 e del peperoncino intero. Finito!
1- Mi ha appena spiegato, che l'uovo serve per capire se l'acqua è salata abbastanza per conservare le olive.
2- Le olive devono essere sempre coperte di acqua e ben chiuse altrimenti ammuffiscono.
3- Prima di poterle mangiare devono passare almeno 3/4 mesi.
Spero di esserti stata di aiuto, per altri chiarimenti chiedi pure! kiss
ciao io l'ho chiesto proprio oggi a mia madre visto che ne avevo un po' da conservare
prima si mettono in una bacinella con sola acqua e ogni due giorni la si cambia e poi dopo aver fatto questa operazione 2-3 volte si mettono in un barattolo con acqua e sale e si conservano
all'inizio solo con acqua perché se si mette subito il sale non restano belle sode ma si sfalda la polpa
così mi ha spiegato e cosi' ti riferisco , ti saprò dire quando avrò modo di mangiarle
ciao, la mia ricetta è tramandata da generazioni ed uguale a quella di Antonella e con questo metodo si conservano sode fino a anno
ciao Aless88,sono curiosa di sperimentare la tua ricetta, ho una vera passione per la cucina siciliana
Grazie per la ricetta,ma le devo sterilizzare a bagnomaria dopo???.
Cmq provero'
La ricetta che ho trovato ,dice che bisogna tenere le olive in acqua fredda x 20 giorni,cambiandola 3 volte al giorno,
poi
bollire l'acqua e sale,100 gr sale x litro, farla raffreddare e poi invasare,
vi risulta esatta??, mi dispiacerebbe ammuffirle e gettarle.
GRAZIEEEE DELLE RISPOSTE
Beh ovviamente ogni paese ha la sua usanza...tu fai quella che ti sembra più facile e più giusta!
Ahhh mia nonna mi ha pure detto che guai a toccarle o farle mentre si ha il ciclo hihihih....eh si, qui nel mio paesello ci sono ancora queste credenze!
Invece mia suocera, oltre a farle in salamoia, le fa anche alla giardiniera...una vera prelibatezza...se vi interessa, appena la sento mi faccio dare la ricetta e ve la passo...dopo le conserva sott'olio di girasole!