Ciao a tutte,
mi anno regalato delle olive,circa 1,5 kg
non conosco la ricetta per conservarle in salamoia
c'e' tra voi chi mi puo' aiutare???
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutte,
mi anno regalato delle olive,circa 1,5 kg
non conosco la ricetta per conservarle in salamoia
c'e' tra voi chi mi puo' aiutare???
Allora, mia nonna (classe 1930 :) ) le fa così:
Lava le olive e le mette in una boccia, a parte, in una ciotola capiente mette: acqua, sale abbondante e 1 uovo; inizia a girare velocemente fin quando l'uovo non sale a galla, fatto ciò, versa l'acqua nelle olive (devono essere coperte di acqua), aggiunge il limone tagliato in 4 e del peperoncino intero. Finito!
1- Mi ha appena spiegato, che l'uovo serve per capire se l'acqua è salata abbastanza per conservare le olive.
2- Le olive devono essere sempre coperte di acqua e ben chiuse altrimenti ammuffiscono.
3- Prima di poterle mangiare devono passare almeno 3/4 mesi.
Spero di esserti stata di aiuto, per altri chiarimenti chiedi pure! kiss
ciao io l'ho chiesto proprio oggi a mia madre visto che ne avevo un po' da conservare
prima si mettono in una bacinella con sola acqua e ogni due giorni la si cambia e poi dopo aver fatto questa operazione 2-3 volte si mettono in un barattolo con acqua e sale e si conservano
all'inizio solo con acqua perché se si mette subito il sale non restano belle sode ma si sfalda la polpa
così mi ha spiegato e cosi' ti riferisco , ti saprò dire quando avrò modo di mangiarle
ciao, la mia ricetta è tramandata da generazioni ed uguale a quella di Antonella e con questo metodo si conservano sode fino a anno
ciao Aless88,sono curiosa di sperimentare la tua ricetta, ho una vera passione per la cucina siciliana
Grazie per la ricetta,ma le devo sterilizzare a bagnomaria dopo???.
Cmq provero'
La ricetta che ho trovato ,dice che bisogna tenere le olive in acqua fredda x 20 giorni,cambiandola 3 volte al giorno,
poi
bollire l'acqua e sale,100 gr sale x litro, farla raffreddare e poi invasare,
vi risulta esatta??, mi dispiacerebbe ammuffirle e gettarle.
GRAZIEEEE DELLE RISPOSTE
Beh ovviamente ogni paese ha la sua usanza...tu fai quella che ti sembra più facile e più giusta!
Ahhh mia nonna mi ha pure detto che guai a toccarle o farle mentre si ha il ciclo hihihih....eh si, qui nel mio paesello ci sono ancora queste credenze!
Invece mia suocera, oltre a farle in salamoia, le fa anche alla giardiniera...una vera prelibatezza...se vi interessa, appena la sento mi faccio dare la ricetta e ve la passo...dopo le conserva sott'olio di girasole!
ciao lucy, le olive non hanno bisogno di sterilizzazione,il sale che aggiungi ha la funzione di conservarle e preservarle.Però 20 giorni, anche cambiando l'acqua 3 volte al giorno, mi sembra un po pochino, non perchè"ammuffiscono" ma perchè potrebbero essere ancora amare, comunque non ho mai provato la ricetta che citi e come giustamente dice Alessia ogni paese ha le sue usanze
ciao Alessia,anche nel mio paesino si dice di non fare le conserve nel periodo del ciclo,ahaha, per favore,gnam, gnam,fatti dare la ricetta delle olive alla giardiniera da tua suocera, dal canto mio ho una ricetta facile, veloce e sopratutto gustosa, pronta in 8 giorni, se vi interessa vi dò la ricetta