Visualizzazione Stampabile
-
Ciao a tutte!
Io il tiramisù l'ho sempre fatto con i pavesini imbevuti nel caffè con un pochino di cognac
Dosi tipo:
500 gr. mascarpone
5 uova
4 cucchiai di zucchero
Sbatto per bene il tuorlo delle uova con lo zucchero ed aggiungo il mascarpone.
Monto tantissimo gli albumi, del tipo che quando metto a testa in giù il contenitore del robot da cucina il bianco d'uovo montato non si sposta di un millimetro, e poi li unisco alla crema.
Strato di pavesini imbevuti, strato di crema e così via... per ultimo spolverata di cacao amaro.
Non so se sia perchè monto tanto il bianco delle uova ma tutti mi dicono che sembra molto leggero... e va giù che è una meraviglia :) :) :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Samantha79
io lo faccio sempre con i savoiardi bagnati nel caffè amaro sopra uno strato di crema al mascarpone fatta con queste dosi:
un tuorlo d'uovo freschissimo sbattuto con 2 cucchiai di zucchiero finchè diventa molto chiaro poi aggiungo 250 gr di mascarpone e 200 gr di panna fresca montata ben ferma copro il primo strato e ripeto il secondo strato lo copro con cacao amaro... una volta l'ho anche fatto con il pandoro sempre stesso procedimento per la crema ma sopra la copertura era fatta con nutella scaldata leggermente e lasciata colare a reticolo sulla superficie... con il pandoro è una bomba calorica ma anche gustosissimo
oggi ho sperimentato una nuova ricetta di tiramisù ho fatto un mix tra quello di mamma e il mio... dunque sempre savoiardi bagnati con caffè amaro e san marzano e sopra uno strato di crema fatto con 6 tuorli freschi delle galline di mio suocero montati con 200 gr. di zucchero, poi aggiunti 500 gr. di mascarpone e 500 gr. di panna... uno spettacolo... la prima teglia è andata via a pranzo
-
anch'io uso i pavesini....
per la crema:
4 cucchiai di zucchero
2 tuorli
1 albume montato a neve (io li monto entrambi e poi ne metto un po')
1/2 kg di mascarpone
Sbatto i tuorli con le uova, aggiungo l'albume montato a neve, poi il mascarpone stemperato altrimenti l'albume può smontarsi
Sui vari strati metto cacao in polvere e pezzettini di cioccolato al latte...un vero successo!
-
Ciao non penso che ci siano molte varianti del TIRAMISU',ogniuna di noi dà il suo tocco!
io ad esempio il cioccolato in polvere lo metto solo alla fine,o vario ,con una grattugiata
di cioccolata fondente,che ho notato piace di più.
un abbraccio MONICA
-
Qs sono gli ingredienti del mio Tiramisù:
500 gr mascarpone
5 uova
5 cucchiai di zucchero
1 pacchetto di pavesini
caffè
1 quadetto di cioccolato fondente
Prima di tutto preparo il caffè di solito almeno 3 caffettiere e lo lascio raffredare; poi separo i tuorli dall'albume. Ai rossi aggiungo lo zucchero e mescolo, poi metto in mascarpone.
A parte monto gli albumi a neve ( consiglio di aggiungere sempre un pizzichino di sale: monta meglio!!), poi unisco i 2 composti mescolando delicatamente.
Una volta preparato il tutto vado ad inzuppare i pavesini nel caffè, faccio così uno strato di pavesini, che vado poi a ricoprire con la crema di mascarpone. di solito faccio 2 o 3 strati. Termino aggiungendo il cioccolato grattugiandolo. Metto in frigo e poi me lo mangio!
:pasticciere:
-
Io una volta l'ho fatto con la ricotta al posto del mascarpone e lo zucchero di canna al posto di quello normale ed è piaciuto molto!
-
Ciao anche io qualche volta l'ho provato così ed è buonissimo ma non avevo aggiunto gli albumi a neve, tu li metti oltre alla panna???
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
vaniavignali
Ciao anche io qualche volta l'ho provato così ed è buonissimo ma non avevo aggiunto gli albumi a neve, tu li metti oltre alla panna???
Io di solito monto i bianchi ma non metto la panna! Sbatto bene i tuorli con lo zucchero, li unisco al mascarpone e dopo ci metto i bianchi montati!
-
Io al momento sono incinta e dovendo evitare sia le uova crude che il caffè, l'altro giorno che ne avevo proprio voglia la mia mamma me l'ha fatto on i savoiardi bagliati nel latte macchiato appena con qualche goccia di caffè e al mascarpone ha aggiunto pochissima panna vegetale... Sarà che ne avevo proprio voglia ma era buono comunque. Grazie mammina!!!
-
carissima io il tiramisù non l'ho faccio,ai miei non piace molto il cacao in polvere,ma faccio ugualmente il dolce con il mascarpone,anzi non
deve mancare per le feste di natale,ti do' la mia ricetta!!
2etti e mezzo di mascarpone,
150 grammi di zucchero,2 uova(solo il rosso),1/4 di panna montata,ilbianco delle uova va montato ,poi unischi tutto,e imbevo i pavesini nel caffè e faccio gli strati,a mio gusto.ciao.