Visualizzazione Stampabile
-
A causa di marito intollerante noi facciamo le seguenti ricette senza latte:
CREPES
125g farina
2 uova
150 ml acqua
sale
un filo di olio
ANGEL CAKE
Montare a neve fermissima 12 albumi a temperatura ambiente. Unire 1 cucchiaino di lievito, 1 cucchiaino succo di limone, vanillina, sale e 300gr zucchero (1 cucchiaio alla volta) sempre montando. Unire con un cucchiaio di legno 125gr di farina a più riprese. 180gradi, 40-45 minuti
BIGNE'
Bollire 250ml acqua,mezzo bicchiere di olio, mezzo cucchiaino di zucchero e sale. Togliere dal fuoco e mettere 180gr di farina in un colpo solo. Mescolare energicamente e riporre sul fuoco qualche minuto sempre mescolando. Aggiungere 4-5 uova, una alla volta. Se è molto morbido non mettereil 5o uovo. Fare i bignè con una siringa o cucchiaio. 20', 200gradi.
CREMA PASTICCiERA
Sobbollire mezzo litro di acqua con la buccia di mezzo limone. Sbattere 4 tuorli e 100 gr zucchero. Aggiungere poco alla volta 50 grammi di farina. Buttare sull'acqua e non mescolare finchè non fa effetto vulcano (bolle che esplodono in superficie). A quel punto dare una mescolata ed è subito pronta (metodo Luca Montersino per fare la pasticciera)
Poi in generale in tante ricette si può sostituire il latte con acqua o olio (es frolla all'olio). Noi ora troviamo anche abbastanza facilmente il latte delattosato.
Cmq, i formaggi molto stagionati, vedi grana sopra i 24 mesi, hanno meno dello 0,01% di lattosio, come i prodotti delattosati. Quindi se uno è intollerante (NON ALLERGICO!!!) non deve rinunciare alla spolverata di grana sulla pasta. Poi dipende anche dalla sensibilità individuale.
-
Ad esempio io i muffin ho iniziato a farli all'acqua. E non si sente quasi la differenza. Al posto del burro metto olio o margarina vegetale (da non esagerare causa grassi trans)....
-
Quali sono gli ingredienti non reperibili da te? Le bacche di goji? Io le trovo in supermercato, ma se non hai la possibilità di trovarle puoi usare l'uvetta.
-
Nelle mie ricette un ingrediente che non troverete sono le uova, non mi piacciono proprio. Infatti ho iniziato a mangiare dolci volentieri quando ho imparato a fare le ricette senza questo ingrediente. Comunque pasticcerie che non usano uova ce ne sono, poche ma esistono. Per fortuna!
-
grazie chiara,
sicuramente provero' queste varianti.
mary da me non sanno neanche cosa siano al supermercato le bacche,se dici che l'alternativa è l'uvetta,si puo' fare,fruttosio non c'è,purtroppo ci sono altri ingredienti,noci comunque frutta secca,mais ed altro che al momento non posso usare.
la mettero' da parte in attesa di tempi migliori,spero:(
ciao,fiorella
-
Cioccolata e cacao li puoi usare? Perché allora vario la ricetta.
-
Torta al cioccolato
100 grammi di farina
80 grammi di fecola
75 grammi di zucchero
40 grammi di olio di semi
40 grammi di cioccolato fondente
180 grammi di acqua
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio scarso di aceto di mele ( di vino)
mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
Procedimento:
In una terrina versate l’acqua, aggiungete lo zucchero, l’aceto, la vaniglia e l’olio. In un’altra terrina setacciate le polveri (farina, fecola, lievito, bicarbonato), mescolate bene e aggiungetele un po’ alla volta ai liquidi, aiutandovi con una frusta per rendere il tutto più omogeneo. Ungete e infarinate una teglia da forno di 18 cm di diametro e versate metà composto, nell’altra metà versate il cioccolato fondente sciolto. Versate nel mezzo del precedente composto quello al cioccolato e con due stecchini disegnate dei mezzi cerchi. Mettete in forno a 170 gradi e fate cuocere per 25 minuti. Prima di estrarre la torta dal forno fate sempre la prova dello stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.
Se volete fare una torta più grande raddoppiate le dosi e cuocete per 10-15 minuti di più.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maryonn
Cioccolata e cacao li puoi usare? Perché allora vario la ricetta.
ormai non so piu' cosa mangiare:(
chiara,
ho fatto la crema senza latte,
mezza dose per prova,
è venuta bene,
appena potro\' fare una torta la usero\' come farcia
voglio provare anche le crepes appena possibile
ciao,fiorella
ciao,fiorella
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maryonn
Oggi ho fatto un plumcake buonissimo e morbidissimo. Senza lievito. Come? Seguite la ricetta:
200 ml di latte di soia naturale
300 grammi di farina da dolci (io ho usato la Petra 5)
125 grammi di fruttosio o 150 grammi di zucchero di canna integrale
1 cucchiaio di aceto di mele
100 grammi di olio di mais o di girasole
1 cucchiaino di bicarbonato
80 grammi di bacche di goji
100 grammi di noci sgusciate e frantumate
Versate il latte di soia in una terrina capiente e versate l’aceto di mele, in modo che si cagli. Dopo cinque minuti aggiungete l’olio e il fruttosio o lo zucchero.
A parte setacciate la farina e il bicarbonato. Aggiungete le polveri ai liquidi e mescolate bene con una frusta. Il composto sarà abbastanza denso e così deve essere, se fosse più morbido non si cuocerebbe bene soprattutto nel fondo. Aggiungete le bacche di goji e le noci.
Oliate e infarinate uno stampo da plumcake, versate il composto e fate cuocere in forno a 170 gradi per 35/40 minuti. Fate la prova stecchino prima di togliere il dolce dal forno.
Posso chiederti dove compri la farina Petra? on line? te lo chiedo perchè la vorrei provare anche io....grazie
-
La farina Petra la trovo in un supermercato della provincia di Treviso. Diciamo che non è molto a buon mercato ma è buonissima.