Ciao Violetta, mi piacerebbe molto provare la tua pizza, è una delle cose che più mi piacciono e riuscire a farla meglio sarebbe bello!
Grazie mille!!!
Qualunque cosa vuoi chiedermi io sono qui
Baci:amore-micioso:
Visualizzazione Stampabile
Ciao Violetta, mi piacerebbe molto provare la tua pizza, è una delle cose che più mi piacciono e riuscire a farla meglio sarebbe bello!
Grazie mille!!!
Qualunque cosa vuoi chiedermi io sono qui
Baci:amore-micioso:
Ragazze, mi avete fatto venire una voglia................
Casa mia, all'improvviso, profuma di pane appena cotto e pizza appena sfornata................................
Ci voglio provare, ma ho capito che per cominciare ci vuole un po' di tempo, quindi questa procedura la metto in lista, appena fatta vi dirò!
Grazie!
ciao Enrica, ti scrivo la ricetta base.Con questa dose faccio 3 pizze abbastanza grandi.La dose ha un minimo di scarto sulla farina, perchè come ben sai le farine assorbono in modo diverso, quindi a questa dose potresti utilizzare fino a 100 grammi in più, anche i tempi di lievitazione risentano della temperatura, e sono più che altro orientativi :ingredienti, 600 ml di acqua a temperatura ambiente, 1kl di farina, 1 cucchiaio raso di sale, 3 cucchiaio di olio, o sugna, 3 grammi di lievito di birra. La lavorazione si basa in 2 tempi, il preimpasto e l'impasto.
In 600 ml di acqua , sciogli il lievito,e un cucchiaio di zucchero, aggiungi tanta farina, quanta ne occorre per formare una pastella semiliquida, la copri con un telo umido e la lasci lievitare, per un paio di ore circa.(d'inverno 3 ore) Vedrai che è pronta quando sulla superfice della pastella si formano tante bollicine. Adesso aggiungi all'impasto un cucchiao raso di sale e l'olio, fai amalgamare l'olio e aggiungi il resto della farina.Quando l'impasto è pronto, lo copri con pellicola trasparente e lo metti a lievitare in frigo, tutta la notte. Allora io mi organizzo così quando faccio la pizza, faccio sempre le stesse dosi anche se prevedo di non usarla tutta, quella che mi avanza la congelo e ti assicuro che anche scongelata,è buona come appena fatta. L'impasto lo preparo sempre il giorno prima, di pomeriggio, d'estate, la lievitazione tutta la notte e la mattina, in frigo ,poi la lascio a temparatura ambiente un ora e poi la stendo nelle teglie senza condirle per un altra lievitazione, poi prima di infornare la condisco e le cuocio, D'inverno invece la lascio lievitare sola la notte in frigo, la mattina la lascio a temperatura ambiente e poi procedo come al solito. Ultimo tocco per una pizza veramente buona è il condimento, io procedo così( trucco inparato da un vecchio pizzaiolo napoletano) il giorno che preparo l'impasto, preparo anche il condimento. In un contenitore metto i pelati o la salsa, l'olio, il sale,l'aglio, l'origano e tanto basilico, mescolo e lascio insaporire in frigo. questa base di salsa è ottima sia da sola che come base per agli altri ingredienti che vuoi aggiungere. Se hai domande,chiedi pure, e fammi sapere com'è andata quando provi la ricetta,un caro abbraccio
Daniela anch'io l'ho messa nella lista dei desideri, dai ci sosteniamo a vicenda in questa impresa:risata-miciosa:
Beh, nella lista dei desideri adesso c'è anche la pizza!
sostienimi anche in questo, per favore!
Ciao Violetta, grazie mille, la prossima volta che faccio la pizza userò la tua ricetta, sono sicura che sarà ottima! Solo a pensarci ho già una fame...http://www.megghy.com/smiles/cibo/immagini/mb31.gif:kisss:
Ragazze scusate se rispondo solo ora ma non mi ero accorta delle vostre domande.
Allora per la pizza bisogna avere.... pazienza!!!Io inizio il giorno prima rinfrescando la pasta madre per tre volte ( circa ogni 4/5 ore) poi la sera preparo l'impasto finale così:
750 grammi di farina 00 oppure 210 grammi di manitoba e il resto 00 poi aggiungo 75 grammi di pasta madre e 375 grammi di acqua ,20 grammi di sale pochissimo zucchero,impasto bene e l'impasto rimane duro (dipende da quanta acqua assorbe la farina ne aggiungo un pò fino ad ottenere un impasto bello morbido ( non troppo molle).Lo lascio lievitare tutta la notte in frigo e al mattino tiro fuori e lavoro un pochino e poi lascio riposare alle 14 poi metto nelle teglie e lascio lievitare fino alle 19 ,farcisco e metto a cuocere a 220°
spero sia chiaro altrimenti chiedete pure!!!baci :cuoco-ciao: