Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Aiutino per schema abito
Buon pomeriggio a tutte voi!!! avrei bisogno del vostro aiuto : allora ho appena saputo che mia nipote si sposa a dicembre e avrei pensato di farmi un abito all'uncinetto.Ho già guardato nella sezione abbigliamento ma non ho trovato quello che proprio mi faceva impazzire mentre in giro ho trovato questo ma non ho capito da che parte iniziare :help:qualcuna di voi può aiutarmi a capire?? grazie chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa casomai spostatelo dove sia giusto,baci
-
Ciao Mammaemu, è molto bello questo vestito! da quello che riesco a capire dallo schema, l'abito si inizia dalla scollatura ed è lavorato in tondo, ma non capisco con quante maglie si deve iniziare il lavoro; ci sono sei pigne sul davanti e sei sul dietro, ma lo schema non è molto chiaro e non si contano bene i punti; hai già pensato a che tipo di filato usare? speriamo che qualcuna abbia uno schema più leggibile, e che possa esserti di maggiore aiuto.
Ciao, a presto
Annamaria
-
wowwwwww ! se riuscirai a fare il tuo vestito così bello come nella foto al matrimonio tutti guarderanno solo te come è successo a me con il vestito di mia figlia :D
anche io glielo fatto ad uncinetto! ;)
Adesso parliamo dello schema e spiegazioni: ho trovato lo scheme leggibile e lo trovi qui http://www.megghy.com/forum/f119/abb...tml#post583193
ho provato a tradurre quanto spiegato, ma se non l'ho fatto bene o hai altre domande chiedi pure qui!
Spero di poterti aiutare! ;)
-
Ciao , secondo me,il vestito si inizia dal collo ,e piu' precisamente dalle catenelle.ricordati che devi adattare le misure al tuo corpo ,il bordino del girocollo lo devi fare alla fine.smack smack Beffy
-
sì, si inizia dal girocollo!
e lo schema iniziale è proprio in basso nel rettangolo sinistro!
però, secondo me, il bordo si fa fin da subito e poi continui con lo schema dell'abito facendo 2 motivi "pigna"
dopo di che dividi tutto in 4 parti uguali, come ho scritto al link di sopra...
posso chiederti come cucirai la sottoveste?
-
Ragazze grazie siete fantastiche!!!!!Allora per il filato non so che tipo prendere perchè pensavo che di lana forse è troppo "pesante",di cotone forse troppo leggero.Se riuscissi a trovare un filato metà lana metà cotone oppure unirlo io che ne dite??? può andare?se avete consigli dite pure.Per quanto riguarda la sottoveste pensavo di farmi aiutare da una mia amica che si adatta a cucire e magari mi controlla le misure del vestito... ora devo iniziare le prove e vi terrò aggiornate! Vorrei tanto realizzare qualcosa di speciale da indossare per il matrimonio soprattutto perchè è la mia prima nipote ed è come se fosse mia figlia... vediamo vediamo
Ancora grazie a tutte :smack!:
-
Ciao ,io ti consiglio di usare il cotone lanato ,che potrebbe andar bene anche per l'inverno.un bacione Beffy:occhiolino4:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
beffy
Ciao ,io ti consiglio di usare il cotone lanato ,che potrebbe andar bene anche per l'inverno.un bacione Beffy:occhiolino4:
Ciao beffy,spero solo di riuscire a trovarlo.Questo week end sono impegnata ma già da lunedì inizio a fare le prove,secondo te che colore potrei usare?considera che la cerimonia è il pomeriggio:solito nero?magari aggiungendo un filino dorato o argentato?o fa troppo natale? baci
-
Ciao l'idea e' ottima,verra' un capollavoro,un bacione a presto Beffy:smack!::smack!::smack!:
-
Ciao
complimenti per la scelta dell'abito
secondo me con il nero ci starebbe meglio l'argento
e puoi accostare facilmente la stoffa che andrà sotto...
anch'io ho trovato un modello simile a questo e sto pensando di cominciare
sono proprio curiosa...
Buon lavoro!
:uncinetto:
-
Citazione:
pazzzia
Ciao
complimenti per la scelta dell'abito
secondo me con il nero ci starebbe meglio l'argento
e puoi accostare facilmente la stoffa che andrà sotto...
anch'io ho trovato un modello simile a questo e sto pensando di cominciare
sono proprio curiosa...
Buon lavoro!
:uncinetto:
sarebbe bello lavorare insieme ognuna con il proprio vestito,si anche io credo che l'argento ci stia meglio!prox settimana vado a vedere per il filato ( purtroppo il negozio fornito sta a 25 km da me) e vediamo con le prove cosa esce fuori.... baci
-
Eccomi qui di nuovo!!! allora per il materiale sono riuscita a trovare la lana merinos ritorta da lavorare a uncinetto n.1 che ne dite?? ho girato non vi dico quanto poi finalmente ieri sono riuscita a trovare la lana,domani faccio la prova e poi vi dico anche perchè il lavoro da fare è tanto.... baci
-
-
sono proprio curiosa come verrà!!!
Auguri e buon lavoro! ;)
-
grazie Natalia anche se la vedo mooooolto dura!!!
-
hai capito dalla mia spiegazione difficile da capire :D come iniziare?
-
grazie Natalia!!! sto impazzendo e pensa mio marito ha fatto una risata quando l'ha visto,secondo lui non lo farò mai :furioso:
oggi pomeriggio vedo di riprovare perchè DEVO riuscirci.... grazie e baci
-
Brava...prova e riprova e non farti scoraggiare!!!
-
Allegati: 1
ragazze volevo mostrarvi la prova che ho fatto dell'abito,non so quante volte ho disfatto comunque sono contenta ma ho bisogno ancora di voi....
datemi un vostro parere: che dite continuo o abbandono l'idea?pensate che venga bene una volta finito?è troppo monotono tutto nero?? aiutooooo
e poi secondo voi come posso fare le maniche? non ho capito dallo schema.... grazie per la vostra pazienza e disponibilità :tvb3:
-
Ehilà!!
Ciao cara, lasciami dire che dal tuo campione si capisce subito che l'abito sarà bellissimo, secondo il mio modesto parere non devi accantonare questo progetto, no no, guai a te, è impegnativo e ti darà del filo da torcere, ma alla fine la soddisfazione ti ripagherà di tutti gli sforzi fatti,...sò che il disfa e rifai è veramente pesante, ma certe volte necessario per avere un risultato da a bocca aperta , quindi non mollare, vedrai non te ne pentirai. Per quanto riguarda le maniche arrivata al punto contrasegnato dal disegnetto (riporto il grafico in basso) del modello, devi lasciare in sospeso le aperture ( per le maniche) e proseguire il lavoro solo sul davanti e dietro in tondo seguendo lo schema, una volta finito riprenderai i punti e realizzerai le maniche singolarmente lavorando in tondo sino alla lunghezza desiderata.Ok? Spero di esserti stata utile, un abbraccio, kiss, kiss miriam p. :) http://www.megghy.com/forum/attachme...a-abito-53-jpg
-
Ciao Mammaemu',ma sei bravissima ti sta vendo un capolavoro non vedo l'ora di vederlo finito,ti stara' benissimo farai un figurone,buon lavoro un bacione Beffy:smack!::smack!::smack!:
-
Citazione:
beffy
Ciao Mammaemu',ma sei bravissima ti sta vendo un capolavoro non vedo l'ora di vederlo finito,ti stara' benissimo farai un figurone,buon lavoro un bacione Beffy:smack!::smack!::smack!:
Grazie cara!!mi stanno venendo un sacco di dubbi ma ho voglia di continuare a lavorarlo.... appena finito vi farò vedere il risultato!!! baci
Citazione:
miriam p.
Ciao cara, lasciami dire che dal tuo campione si capisce subito che l'abito sarà bellissimo, secondo il mio modesto parere non devi accantonare questo progetto, no no, guai a te, è impegnativo e ti darà del filo da torcere, ma alla fine la soddisfazione ti ripagherà di tutti gli sforzi fatti,...sò che il disfa e rifai è veramente pesante, ma certe volte necessario per avere un risultato da a bocca aperta , quindi non mollare, vedrai non te ne pentirai. Per quanto riguarda le maniche arrivata al punto contrasegnato dal disegnetto (riporto il grafico in basso) del modello, devi lasciare in sospeso le aperture ( per le maniche) e proseguire il lavoro solo sul davanti e dietro in tondo seguendo lo schema, una volta finito riprenderai i punti e realizzerai le maniche singolarmente lavorando in tondo sino alla lunghezza desiderata.Ok? Spero di esserti stata utile, un abbraccio, kiss, kiss miriam p. :) http://www.megghy.com/forum/attachme...a-abito-53-jpg
Grazie Miriam grazie tante!! stavo pensando anche io di fare così... domani mattina vado avanti col lavoro purtroppo questi giorni ho tanti impegni e posso dedicare solo poco tempo ma devo continuare!! che ne dici se quando lavoro le maniche aggiungo un filo sottile argentato?forse lo rende meno monotono??baci e grazie ancora
-
Citazione:
Grazie Miriam grazie tante!! stavo pensando anche io di fare così... domani mattina vado avanti col lavoro purtroppo questi giorni ho tanti impegni e posso dedicare solo poco tempo ma devo continuare!! che ne dici se quando lavoro le maniche aggiungo un filo sottile argentato?forse lo rende meno monotono??baci e grazie ancora
Perchè no? Certo un filo di lustrino, un luccichio discreto per impreziosirlo, è una bella idea, si! kiss, kiss miriam p. ;);)
-
Avevo già fatto una prova col lustrino argento ma poi ho deciso di non metterlo . ora però mi frulla questa idea in mente magari solo le maniche forse lo rende un pò particolare... non ho detto a nessuno in famiglia (tranne mio marito che mi vede!!!!) che vorrei farmi l'abito all'uncinetto ..... vorrei ( spero) fare una sorpresa!!!! buona notte a tutte
-
wowwwwwwwwwww sta venendo una meraviglia!
e non è noioso!!! mai a poi mai!
Io direi di farlo tutto nero e potrai sbizzarrirti poi con gli accessori: cinturino come nella foto con lo schema, orecchini, ecc...
Come ha già detto Miriam: dopo le 2 pigne circa nello schema vedi una riga lunga e la scritta пройма рукава/ apertura manica lavori nel punto in cui parte essa: 3 m. altissime, 40 cat, 3 m. altissime , salti 3 pigne x ogni manica e unisci nella 4-a pigna!
Grazie alle 40 cat. l'abito si allargherà di 1 pigna per il davanti e 1 per il retro!
Poi lavori in tondo...
se capovolgi lo schema e lo vedi in posizione come scende in giù l'abito ti sarà più facile capire... ;)
-
Grazie ragazze siete fantastiche!!!ho bisogno di carica perchè il lavoro da fare è tanto ma credo che se imbocco la strada giusta per le maniche sono a cavallo e il lavoro scorre bene!!!! :uncinetto::baciii::baciii::baciii:
-
Direi che solo l'inizio fa intuire il risultato...
Brava...
Anch'io ti consiglio di proseguire il lavoro e poi una volta finito potrai impreziosirlo...
vederlo ora che è solo uncinetto ti sembra monotono, ma con la stoffa sotto sarà un altro effetto e ti verranno idee se vorrai aggiungere qualche lustrino...
-
Grazie Romina!!! il lavoro sembra difficile ma in realtà non lo è ,sicuramente è impegnativo per il fatto che è senza cuciture e l'aumento è dato dai motivi che aumentano e si modellano.Direi che la difficoltà sta nell'adattarlo alle proprie misure.... ed io provo che riprovo... :dubbio-3: tra qualche giorno vi mostro un'altra foto con i progressi....baci
-
ciao! ;)
ho hai chiesto aiuto nella traduzione, ma quella che ho fatti nel msg n. 25 l'hai letto???
dovrebbe aiutarti a chiudere le maglie per formare la manica e prosseguire con l'abito!
C'è anche scritto che per allarghare l'abito devi fare le pigne gradi : 1 fila sul davanti e 1 sulla schiena!
ma se tu risulta stretto puoi continuare a fare le pigne grandi anche sui fianchi!
però mi sa che giù il bordo cambierà un po' la forma...
ti che dici?
-
ciao Natalia,io dico che sono nel pallone totale.... spero che questo ponte mi porti consiglio!!
-
40 cat. aggiunte sotto le maniche aumentano ogni parte (davandi e dietro) di 1 pigna. cioè invece di 3+3 di prima saranno 4+4 = 8 pigne! ma con i miei calcoli, sul davanti sono metà da una parte e metà dall'altra!
perché la seconda metà fa già parte del dietro...
tu come vedi le pigne grandi della seconda fila?
non mi è molto chiaro il passaggio, ma nello schema non c'è scritto altro :(
-
Dai sù cara, tranquilla, certe volte capita che i lavori ci facciano fumare il cervello, ma con un pò di calma si riprendono le redini, un bel respiro, un riordino delle idee e sei di nuovo pronta per il prossimo round, coraggio, nei prossimi giorni andrà meglio...kiss, kiss miriam p. ;)
-
sai cosa ho pensato: quando arrivi in punto in cui devi dividere in 4 parti metti i segni e aggiungi un filo lungo circa 15 cm (40 maglie) nei punti in cui devi fare le 40 cat. e vedi se così ti è più chiaro cosa viene fuori... dovresti poter indossare "il vestito".
-
grazie Natalia,infatti io lo indosso e vedo i vari passaggi e controllo le misure.... grazie per l'aiuto!!!!
-
Citazione:
miriam p.
Dai sù cara, tranquilla, certe volte capita che i lavori ci facciano fumare il cervello, ma con un pò di calma si riprendono le redini, un bel respiro, un riordino delle idee e sei di nuovo pronta per il prossimo round, coraggio, nei prossimi giorni andrà meglio...kiss, kiss miriam p. ;)
si infatti ieri poi giornata no per i miei lavori,poi ho smesso di lavorare mi sono mangiata una tavoletta di cioccolata e almeno sono riuscita a finire il progetto a maglia del mese di ottobre!!!!:ok-brava:
-
Allegati: 1
Ragazze eccomi di nuovo qui per mostrarvi il mio incubo :oopss: sono a buon punto o meglio sono moooolto indietro e il matrimonio è tra 15 giorni... vabbè non disperiamo,vi faccio vedere a che punto sono dopo aver disfatto tante di quelle volte che non si contano più ma seguendo lo schema mi ritrovavo una taglia troppo piccola rispetto al mio fisicaccio :ahahah::ahahah::ahahah::ahahah: vi prego mi dite cosa ne pensate? vi confido che non sono molto soddisfatta e non so perchè...
-
Cara Anna, da quel che posso vedere, il tuo progetto è veramente bello, hai ragione sul fatto che adattare un modello taglia acciuga ad una persona normale, come siamo tu ed io pure, non è facile, ma non disperare , io ti dico di non mollare, se riesci a girare attorno a questo scoglietto che ti separa dal proseguimento dell'abito, sei a cavallo, la soluzione è forse proprio davanti ai tuoi occhi, devi solo riuscire a coglierla, il tempo stringe lo sò e forse con qualche settimana in più sarebbe andata meglio,ma tu sei Mammaemu e sò che non demorderai, forzaaaaa, sarebbe bello essere tutte lì con te a scervellarci per risolvere questo inghippo, spero che il sostegno morale sia comunque gradito, dai Anna aspettiamo buone nuove, kiss, kiss miriam p. ,;);););););) :bye3:
-
Concordo con Miriam...lo trovo bellissimo
-
grazie ragazze per il coraggio ne ho bisogno!!!! vado avanti e vediamo cosa succede... sarebbe stato bello lavorare insieme e condividere con voi tante belle cose,chissà forse un giorno :baciii:
-
Ciao Anna, non abbiamo avuto più notizie, com'è andata? L'hai finito in tempo il vestito? Facci sapere, un bacio, kiss, kiss miriam p. :bye3: :smack!: ;););):);):) :D